Ferrari è un film del 2023 diretto da Michael Mann con Adam Driver e Penelope Cruz. Durata: 130 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: USA.
Il biopic è ambientato a Modena, nel 1957 e illustra la storia di Enzo Ferrari, famoso in tutto il mondo per aver creato le leggendarie auto da corsa dall'iconico colore rosso "Ferrari". Ex pilota, Ferrari è diventato costruttore di auto da corsa, ma sta attraversando un momento di crisi personale e professionale. L'azienda che ha creato dieci anni prima dal nulla, portando la Ferrari a essere una delle scuderie di auto da corsa più famose al mondo è in grave difficoltà. A complicare ulterioremente le cose e a rendere la vita difficile c'è anche una frattura nel suo matrimonio con sua moglie Laura dopo la morte di Dino, loro figlio e la scoperta di Piero, il figlio avuto da un'altra donna. In cerca di riscatto, il “Drake” decide di puntare tutto su una gara di velocità che si disputa in Italia: la leggendaria Mille Miglia.
Modena, 1957. Enzo Ferrari è un ex pilota, divenuto da anni un importante costruttore di automobili e proprietario dell’omonima scuderia sportiva. Le sue auto gareggiano nella nuova Formula 1 e in altre importanti categorie, ma quello che attualmente lo preoccupa è la crisi che stanno attraversando sia l’azienda che il suo matrimonio. Tutto ciò che ha creato, in particolare nell’ultimo decennio, è adesso in grave difficoltà, e sembra che, nonostante gli sforzi, niente possa cambiare a breve la situazione.
Quello che forse angoscia ancora di più Ferrari è il rapporto incrinato con l’amata moglie Laura, ancora più difficile dopo la tragica scomparsa di loro figlio Dino e la scoperta dell’esistenza di Piero, nato da una relazione extraconiugale di Enzo. In cerca di risposte alle proprie domande e di soluzioni a tutte le questioni in sospeso, il Drake, così soprannominato, punterà tutto su una gara di velocità e resistenza che si disputa in Italia: la leggendaria Mille Miglia…
Diretto da Michael Mann, scritto da Troy Kennedy-Martin e tratto dalla biografia Enzo Ferrari: The Man and The Machine di Brock Yates, Ferrari è l’atteso biopic su una delle figure più importanti del Novecento. Celebre sia in Italia che nel resto del mondo, il Drake è stato un imprenditore arguto e coraggioso, sempre al passo con il cambiamento dei tempi, e in grado di affermare il proprio marchio automobilistico come riferimento della tecnologia, dello stile e dello sport. Possedere una vettura Ferrari è oggigiorno un privilegio per pochissime persone, ma sognare di averne una è un desiderio alla portata di tutti. E i successi che in oltre novant’anni ha ottenuto la Scuderia Sportiva (dal 1950 in F1, e non soltanto) e in oltre settanta la Casa automobilistica, confermano l’eccezionalità del lavoro di Enzo Ferrari, che non si è mai dato per vinto nei periodi complicati e ha garantito un futuro all’azienda, prima della sua scomparsa nel 1988.
È interessante notare come il film si concentri su un periodo in particolare della vita di Ferrari: la fine degli anni Cinquanta rappresentò un importante snodo nel percorso umano e professionale del Drake. Attraverso la maestria di Mann, che torna sul grande schermo a distanza di diversi anni da Blackhat (2015), il film si propone come una delle opere più intriganti sul mondo delle corse e dell’automobilismo, un genere che di recente è stato affrontato a più riprese, sia dal cinema americano che da quello europeo. Il progetto Ferrari ha conosciuto una lunga fase di preparazione, prima di essere realizzato con estrema attenzione e dedizione. Le riprese esterne si sono svolte in Italia, tra Brescia, Fiorano Modenese, Maranello, Modena, Novellara, Reggio Emilia e l’Abruzzo, con un budget stimato attorno i 90 milioni di dollari.
Presentato in anteprima all’80° Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia, Ferrari vanta un cast artistico eccellente, a partite da Adam Driver nel ruolo del Drake e Penélope Cruz in quello della moglie Laura. Insieme a loro anche Shailene Woodley, Patrick Dempsey, Jack O'Connell, Sarah Gadon e Gabriel Leone.
Michael Mann ha una passione per le mani. Da James Caan che apre casseforti in Strade violente, alle dita di Chris Hemsworth che sfiorano i tasti di un computer in Blackhat, passando per quelle di Will Smith coperte dai guantoni in Alì, il regista è …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Ferrari ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Ferrari è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 72% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Ferrari
2024 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 10 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Ferrari
2024 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 10 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Ferrari
2024 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 10 Minuti di contenuti su 1 Disco.
I film su Ferrari e Lamborghini, quello su Modigliani in arrivo con Scamarcio e Pacino, tanti progetti internazionali e il Canada come mantra: Il nostro incontro col prolifico produttore.
Dopo il biopic sul leggendario Enzo Ferrari con Adam Driver, altro progetto dedicato al costruttore e imprenditore italiano per Mann
Su Amazon la versione 4K (Bd 4K + Bd Hd) di Ferrari, il film diretto da Michael Mann, con Adam Driver e Penelope Cruz, è scesa di prezzo.
La recensione di Ferrari in 4K UHD: l'edizione a due dischi targata Eagle Pictures presenta un video folgorante per dettaglio e croma ma soprattutto una traccia audio Dolby Atmos in italiano capace di portare le auto da corsa nel salotto di casa.
Stasera su Sky Cinema Uno e in streaming su NOW va in onda Ferrari: Trama, cast e recensione del biopic su Enzo Ferrari