Fernanda Pivano: A Farewell to Beat 2001

N/D
3.0/5
Locandina

Fernanda Pivano: A Farewell to Beat è un film di genere Documentario del 2001 diretto da Luca Facchini con Bret Easton Ellis e Lawrence Ferlinghetti. Durata: 70 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Fernanda Pivano: A Farewell to Beat (2001). Fernanda Pivano aveva meno di trent'anni quando i nazisti la incarcerarono per aver tradotto Addio alle armi. Finita la guerra Ernest Heingway la invitò a Cortina e poi negli Stati Uniti. Cominciava così una lunga vita di passione e tensione letteraria. Dopo Hemingway, Fernanda Pivano "scoprì" Corso, Ferlinghetti, Burroughs, Ginsberg e praticamente tutti gli scrittori significativi del dopoguerra americano. Una vita consumata in quasi sessanta anni di viaggi e incontri, giorni di lavoro frenetico con i "grandi" della letteratura americana e notti scriteriate tra New York, San Francisco, Parigi e Calcutta. Farewell to Beat segue l'ultimo viaggio in America di Fernanda Pivano: si rivedono gli amici, si ripassano le memorie. Per la prima volta a quaranta anni esatti dalla morte, Fernanda Pivano visita la tomba di Hemingway a Ketchum, nell'Idaho. Altri amici, Ginsberg, Kerouac, Corso, sono morti, qualcunno come Ferlinghetti ha resistito. Nuovi amici si sono aggiunti Barry Gifford, Jay McInerney, Bret Easton Ellis per cui "Nanda" è diventata un mito. E' un viaggio intenso e melanconico. Le memorie di una donna, sopravvisuta al suo tempo e ai suoi eroi, si ravvivano alla presenza del paesaggio naturale ed urbano dei grandi spazi americani, Ogni passo, ogni sguardo rivela l'inesausta fede nel potere della poesia e della letteratura.

Cast

Bret Easton Ellis Bret Easton Ellis Sé stesso
Lawrence Ferlinghetti Lawrence Ferlinghetti Sé stesso
Barry Gifford Barry Gifford Sé stesso
Luciano Ligabue Luciano Ligabue Sé stesso
Valerio Mastandrea Valerio Mastandrea Sé stesso
Jay McInerney Jay McInerney Sé stesso
Marco Paolini Marco Paolini Sé stesso
Fernanda Pivano Fernanda Pivano Sé stessa

Vai al cast completo di Fernanda Pivano: A Farewell to Beat

Accoglienza

Attualmente Fernanda Pivano: A Farewell to Beat ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Fernanda Pivano: A Farewell to Beat è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10