Favolacce 2020

4.5/5
2.8/5
Locandina di Favolacce

Favolacce è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Damiano D'Innocenzo e Fabio D'Innocenzo con Elio Germano e Tommaso Di Cola. Uscita al cinema: 11 Maggio 2020. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Favolacce (2020). Una favola nera che racconta senza filtri le dinamiche che legano i rapporti umani all'interno di una comunità di famiglie, in un mondo apparentemente normale dove la rabbia e la disperazione sono pronte a esplodere.

Il film è ambientato nella periferia del sud di Roma, in quel luogo che è a metà tra il litorale malinconico e quella che tempo fa era una palude. Seguiamo le vicende di una piccola comunità di famiglie, la loro quotidianità, i figli ormai adolescenti, le problematiche scolastiche e quelle che si nascondono dietro le mura domestiche. Un mondo all’apparenza normale che però nasconde le sue profonde e molteplici imperfezioni.

Il sadismo sottile e imperterrito dei padri, figure talvolta lontane ma comunque impietose nelle loro interazioni con i figli, quasi sempre affidati alle cure materne. Le madri, passive, che non riescono a parlare il linguaggio dei loro figli e nella stanchezza che le pervade non ci provano neanche più. I figli, pervasi da una disperazione ineluttabile, un composto esplosivo di paradossi, crudeli ma diligenti, che vorrebbero urlare per farsi ascoltare ma che non riescono a trovare un modo per trasmettere il loro disagio. Un mix caotico che esplode in una rabbia onnipresente ma che rimane sopita, non osa oltrepassare i confini imposti dagli adulti e dalla loro indifferenza.

Recensione

Colpisce duro il nuovo film dei fratelli D'Innocenzo, ancora una volta a Berlino dopo averci debuttato nel 2018 con La terra dell'abbastanza. In questa recensione di Favolacce vi spiegheremo quanto e come il nuovo lavoro dei gemelli sia diverso eppure complementare al precedente, più complesso, stratificato e maturo, eppure coerente in un percorso artistico appena agli inizi e che promette di regalarci tante soddisfazioni per gli anni a venire. Un nuovo lavoro che abbiamo amato molto e che speriamo che possa conquistare il pubblico italiano così come quello internazionale, aggiungendo un nuovo nominativo alla lista di autori che riesce a ...

Leggi la recensione completa di Favolacce (4.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il lucido, ma surreale, ritratto della provincia romana.
  • Il tono e l’impostazione del racconto, tra favola urbana e dramma.
  • La maturità raggiunta dai due gemelli dopo soli due film, che lascia sperare per il futuro della loro carriera.

Cosa non va

  • Un film che colpisce duro, inadatto a chi preferisce storie più solari.

Cast

Elio Germano Elio Germano Bruno Placido
Tommaso Di Cola Dennis Placido
Barbara Chichiarelli Dalila Placido
Lino Musella Professor Bernardini
Gabriel Montesi Amelio Guerrini
Giulietta Rebeggiani Giulietta Rebeggiani Alessia Placido
Justin Korovkin Geremia Guerrini
Max Malatesta Pietro Rosa
Barbara Ronchi Barbara Ronchi
Giulia Melilio Viola Rosa

Vai al cast completo di Favolacce

Accoglienza

Attualmente Favolacce ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Favolacce e le nomination:

Altri 1 premi

Critica

Favolacce è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Favolacce
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Favolacce
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli