I Fantastici 4: Gli Inizi è un film del 2025 diretto da Matt Shakman con Pedro Pascal e Vanessa Kirby. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.
La Century Fox ha detenuto i diritti d'autore per i personaggi dei Fantastici 4 fino al marzo del 2019, quando la Walt Disney Company ha acquistato la Fox per la modica cifra di 71 miliardi e rotti. Con la Fox abbiamo avuto tre pellicole distribuite rispettivamente nel 2005, 2007 - una origin story la prima pellicola e un sequel la seconda con lo stesso cast - e un reboot nel 2015. Con l'arrivo della Disney e quindi del MCU, i Fantastici 4 (così come Deadpool e gli X-Men) entreranno a far parte del Marvel Cinematographic Universe.
Dopo aver annunciato il progetto, e dopo l'annuncio e la dipartita di Jon Watts come regista, Kevin Feige ha parlato del futuro dei quattro supereroi durante l'evento Disney D23 nel settembre del 2023: alle redini della regia troviamo Matt Shakman, mentre Peter Cameron, Jeff Kaplan e Josh Friedman si occuperanno della sceneggiatura.
La storia è ambientata in un mondo dal look retro-futuristico perchè l'azione si svolge negli anni '60, nella Grande Mela, in classico stile Marvel. Vediamo come la famiglia dei Fantastici 4, composta da Reed Richards, Sue Storm e suo fratello Johnny e Ben Grimm, cerca di bilanciare la vita pubblica di eroi impegnati a difendere i civili, con quella privata. La situazione si complica con l'arrivo di un nemico implacabile e mostruoso: Galactus, una sorta di divinità spaziale che si nutre di interi pianeti e che viene annunciato dal suo enigmatico araldo: Silver Surfer.
I Marvel Studios hanno pubblicato la prima clip del cinecomic di Matt shankman in cui Johnny Storm rimprovera la sorella e Reed Richards per essere arrivati in ritardo a cena.
Nonostante la lunga esperienza nei grandi franchise, Pedro Pascal ha ammesso che interpretare Mister Fantastic nel nuovo The Fantastic Four: First Steps è stato "davvero un banco di prova emotivo".
A luglio arriverà nei cinema il film I Fantastici 4: Gli Inizi e l'attore Joseph Quinn ha raccontato perché è stato necessario compiere dei cambiamenti in Johnny Storm.
Matt Shakman ha spiegato perché il Dottor Destino non è principale cattivo del film sulla Prima Famiglia in arrivo e chiarisce perché ha deciso di non adottare la tecnica della motion capture con Galactus.
Il cestello da popcorn della Prima Famiglia Marvel riproduce il più caratteristico dei Fantastici 4, in attesa dell'uscita del cinecomic fissata per il 23 luglio.