I Fantastici 4: Gli Inizi 2025

3.5/5
N/D
Locandina di I Fantastici 4: Gli Inizi

I Fantastici 4: Gli Inizi è un film del 2025 diretto da Matt Shakman con Pedro Pascal e Vanessa Kirby. Uscita al cinema: 23 Luglio 2025. Durata: 115 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
The Fantastic Four: First Steps
Data di uscita
23 Luglio 2025 (Italia)
Genere
Azione , Commedia , Fantascienza , Avventura
Anno
2025
Regia
Matt Shakman
Paese
USA
Durata
115 Min
Distribuzione
Walt Disney Studios Motion Pictures Italia

Trama del film I Fantastici 4: Gli Inizi

Su Terra-828, una realtà parallela in un mondo retro-futuristico che si ispira agli anni Sessanta del secolo scorso, tra tecnologia che avanza e atmosfera sospesa nel tempo, si muovono delle figure carismatiche che cercano di trovare un ragionevole equilibrio, tra il fatto di essere riconosciuti come supereroi e il dover essere delle persone di riferimento nei rispettivi rapporti familiari.

Essi sono I Fantastici Quattro, ovvero Reed Richards (conosciuto come Mr. Fantastic), Susan “Sue” Storm (La Donna Invisibile), Johnny Storm (La Torcia Umana) e Ben Grimm (La Cosa). Un giorno, tutti loro verranno chiamati alla sfida più difficile che abbiano mai intrapreso: sulla Terra apparirà il feroce Galactus, una divinità cosmica intenzionata a distruggere il pianeta, accompagnato dalla misteriosa e temibile figura di Silver Surfer.

Così, I Fantastici Quattro dovranno unire le forze, utilizzare i loro immensi poteri e aguzzare l’ingegno per respingere la minaccia globale, ma dovranno prima imparare a fidarsi completamente l’uno dell’altro, mettendo alla prova il loro coraggio e il loro spirito di sacrificio.

I Fantastici 4: Gli inizi in sintesi

Diretto da Matt Shakman, scritto da Josh Friedman, Eric Pearson, Jeff Kaplan e Ian Springer, e tratto dai fumetti creati da Stan Lee e Jack Kirby, I Fantastici 4: Gli Inizi rappresenta l’avvio ufficiale della Fase Sei del Marvel Cinematic Universe e un duplice, possibile rilancio.

Infatti, la crisi creativa e di botteghino di casa Marvel/Disney prosegue senza un reale cambio di rotta, poiché anche il recente Thunderbolts non ha dato i risultati sperati, sebbene non sia andato male in termini assoluti rispetto ad altri film immediatamente precedenti. Con la nuova Fase, Kevin Feige e la sua squadra produttiva sperano di ritrovare gli antichi splendori, sebbene la percentuale di rischio non sia indifferente. Infatti, per gli strombazzati, nuovi capitoli degli Avengers ci sarà ancora da attendere (ulteriori slittamenti permettendo), mentre sembrerebbe (relativamente) in fase di dirittura d’arrivo Spider-Man: Brand New Day (uscita prevista luglio 2026). Così, per avviare il nuovo ciclo sono chiamati all’impresa i personaggi della Prima Famiglia Marvel, ovvero quei Fantastici Quattro ampiamente bistrattati nei precedenti adattamenti cinematografici.

Per il loro esordio ufficiale nel MCU, Reed Richards (Mr. Fantastic), Susan “Sue” Storm (La Donna Invisibile), Johnny Storm (La Torcia Umana) e Ben Grimm (La Cosa) sono stati completamente rinnovati come concezione e realizzazione e, naturalmente, sul piano del casting. A interpretarli in questa nuova edizione sono, rispettivamente, Pedro Pascal, Vanessa Kirby, Joseph Quinn ed Ebon Moss-Bachrach, interpreti di riconosciuta esperienza - tanto cinematografica, quanto televisiva – e molto apprezzati dal pubblico mondiale.

La sfida lanciata da Marvel e Disney è dunque ardua ma non impossibile, sebbene in passato I Fantastici Quattro, per varie ragioni, non abbiamo mai “funzionato” particolarmente sul grande schermo, nonostante siano tra i personaggi più importanti dei fumetti della Casa delle Idee. La cura per il particolare riservata in fase di preparazione e produzione è stata, stavolta, decisamente più elevata, anche perché la posta in palio è di rilevanza non indifferente per il futuro del Marvel Cinematic Universe, che ha però spostato l’attenzione sui prossimi Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars, puntando su questi due film le carte migliori. Nel frattempo, però, non è detto non ci si possa far sorprendere anche di più da un prodotto come I Fantastici 4: Gli Inizi, il quale si propone come estremamente dinamico e divertente.

Insieme ai già citati protagonisti, completano il cast artistico del film anche Ralph Ineson (nel ruolo di Galactus), Julia Garner (in quello di Shalla-Bal / Silver Surfer), Natasha Lyonne, Rachel Rozman, Paul Walter Hauser, Sarah Niles, Mark Gatiss, Ada Scott, Matthew Wood, Angela Jones e Maisie Shakman.

Recensione di I Fantastici 4: Gli Inizi

Il momento è giunto, i personaggi tornati a casa dopo l'acquisizione di Fox iniziano a far capolino nell'Universo Marvel dalla porta principale. E lo fanno in uno dei progetti più complicati dei Marvel Studios: in primo luogo perché I Fantastici 4 erano già stati adattati …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il cast: i quattro protagonisti, così come Julie Garner che interpreta Silver Surfer.
  • L’alchimia nel gruppo, che si muove come una vera famiglia.
  • Il robottino Herbie!
  • Îl look retro futuristico e l’ambientazione, vero valore aggiunto del film Marvel.
  • L’andare dritto al punto senza divagare in sottotrame secondarie…

Cosa non va

  • … che però lascia la sensazione di qualcosa che manchi per dar spessore a storia e motivazioni.
  • In alcune sequenze gli effetti visivi mostrano il fianco a qualche critica.

Cast di I Fantastici 4: Gli Inizi

Pedro Pascal
Pedro Pascal
Reed Richards | Mister Fantastic
Vanessa Kirby
Vanessa Kirby
Sue Storm | La Donna Invisibile
Joseph Quinn
Joseph Quinn
Johnny Storm | Torcia Umana
Ebon Moss-Bachrach
Ebon Moss-Bachrach
Ben Grimm | La Cosa
Ralph Ineson
Ralph Ineson
Galactus
Julia Garner
Julia Garner
Shalla-Bal | Silver Surfer
Matt Shakman
Matt Shakman
Regia

Vedi tutto il cast

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di I Fantastici 4: Gli Inizi

Mostra tutti