Disco Boy è un film di genere Drammatico del 2023 diretto da Giacomo Abbruzzese con Franz Rogowski e Morr N'Diaye. Uscita al cinema: 9 Marzo 2023. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Belgio, Francia, Italia, Polonia.
Dopo un difficile viaggio attraverso l'Europa, Aleksei raggiunge Parigi per arruolarsi nella Legione straniera francese. Nel delta del Niger, Jomo combatte contro le compagnie petrolifere che minacciano la sopravvivenza del suo villaggio. Sua sorella Udoka, invece, sogna di scappare, sapendo che lì tutto è perduto.
Dopo un lungo viaggio attraverso l’Europa, Aleksei arriva a Parigi per arruolarsi nella Legione straniera: un corpo militare estremamente selettivo che consente a chi ne fa parte, anche se di altra nazionalità, di ottenere un passaporto francese.
Nel frattempo, nel delta del Niger, Jomo sta combattendo contro le compagnie petrolifere che stanno minacciando fortemente il futuro del proprio villaggio. Inquinando le acque, devastando il territorio e riducendo la popolazione a semplice ospite, gli stranieri occupano indebitamente quei luoghi, traendone il meglio, senza alcun ritorno per gli autoctoni. La sorella di Jomo, Udoka, sogna di andare via, essendo sicura che tutto lì è oramai perduto.
In qualche modo, oltre qualunque confine e barriera sociale, i destini di Aleksei e Jomo si incontreranno incredibilmente…
In una scena del film, chi sta valutando il protagonista, Aleksei, gli chiede: come hai imparato il francese? E lui risponde: con i film. La voce che fa la domanda è proprio quella del regista, Giacomo Abbruzzese, al primo lungometraggio. Pellicola sognata e inseguita per anni, quasi dieci, questo esordio nasce da e si nutre di cinema. Presentato in concorso alla Berlinale 2023, dove è stato premiato con l'Orso d'Argento per il Miglior Contributo Artistico, …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Disco Boy ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Disco Boy e le nomination:
Ecco il primo singolo tratto dalla colonna sonora originale del film Disco Boy di Giacomo Abbruzzese, vincitore dell'Orso d'Argento alla 73ma Berlinale.
La recensione di Disco Boy, film d'esordio di Giacomo Abbruzzese premiato a Berlino con l'Orso d'Argento per il Miglior Contributo Artistico. In sala dal 9 marzo.
Si è chiusa l'edizione 73 del Festival di Berlino con l'assegnazione dei premi della giuria presieduta da Kristen Stewart. L'Orso d'oro è Sur l'Adamant, ma un premio anche all'unico italiano in concorso, Disco Boy.
Giacomo Abbruzzese, unico italiano in concorso a Berlino 2023, conquista il Premio Kinéo e GCHR Movie for Humanity Award per il suo film d'esordio, Disco Boy.
Ecco il trailer di Disco Boy di Giacomo Abbruzzese, l'unico film italiano in concorso al 73° Festival Internazionale del Cinema di Berlino.