Dietro la notte 2021

3.5/5
3.8/5
Locandina di Dietro la notte

Dietro la notte è un film di genere Drammatico, Thriller del 2021 diretto da Daniele Falleri con Stefania Rocca e Fortunato Cerlino. Durata: 90 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Dietro la notte (2021). La vicenda si svolge dal tramonto all'alba: Marta deve partire per Dubai per trasportare un carico di diamanti per conto del prestigioso opificio per cui lavora. Bruno, prestigiatore di professione e suo nuovo compagno, l’accoglie innamorato. Ben diverso è il tono aggressivo ed intransigente con cui le si rivolge Elena, sua figlia diciassettenne, che la incolpa della separazione dal padre e la osteggia apertamente nella sua relazione con Bruno. Elena è spalleggiata dalla zia Giulia, trasgressiva sorella minore di Marta, anche lei segretamente cerca di far scoppiare la coppia di amanti. Cala la notte e Marta e Bruno restano soli perché Elena passerà la notte da un’amica e Giulia è in giro. Quella che si prospetta come una tranquilla serata fra due innamorati, si trasforma improvvisamente in un incubo.

Appare una serata tranquilla quella che stanno trascorrendo insieme Marta e Bruno. Eppure, a un certo punto, la donna scopre Bruno narcotizzato in una stanza, ridotto così da un rapinatore con il volto coperto che ha fatto irruzione in casa.

Il criminale costringe Marta a rivelargli la combinazione della cassaforte, all’interno della quale vi è nascosto un carico di diamanti. Successivamente, Marta viene richiusa dentro una cabina-armadio, ma ecco che rientra in casa anche sua figlia Elena, la quale subirà lo stesso trattamento dallo spietato rapinatore, legata e imbavagliata senza possibilità di difendersi.

La notte diverrà così lunga e carica di tensione. All'alba Marta dovrebbe partire per Dubai, trasportando con sé proprio quell’ingente carico di diamanti. Non è la prima volta, infatti, che il prestigioso opificio per cui lavora le affida pietre preziose da consegnare a gioiellieri internazionali. Ma nulla sta andando come previsto. La situazione appare del tutto bloccata.

A sorpresa, però, il criminale si sfilerà la maschera rivelando la sua vera identità. Non è affatto uno sconosciuto come Marta e Elena pensavano, ma qualcuno di già presente nelle loro vite. Il rapinatore ed i suoi complici proveranno a portare a termine il loro colpo milionario, ma le due donne tenteranno di trovare le risorse per risolvere la situazione a loro favore…

Recensione

Come lascia intendere la nostra recensione di Dietro la notte, dal 28 aprile su Sky Cinema, se conoscessimo l'identità dell'autore, il toscano Daniele Falleri, potremmo pensare a un film scritto da donne. Dietro la notte è, infatti, un thriller al femminile che vede protagonista Stefania Rocca nei panni del capo della sicurezza di un importante opificio che ha il compito di scortare fino a Dubai un carico di preziosi diamanti. Fin dalla prima sequenza, il film esplicita la presenza di un conflitto tra sessi visto il modo in cui Marta Colombi - questo è il nome del personaggio della Rocca …

Leggi la recensione completa di Dietro la notte (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Lo sforzo per uscire dai canoni confezionando un prodotto originale, che attinge ai generi dando vita a un melting pot unico.
  • Fortunato Cerlino ruba il cuore di Stefania Rocca e un po' anche il nostro nei panni di un illusionista pieno di sorprese.
  • La capacità del regista Daniele Falleri di far sua l'istanza femminista in una storia di donne forti e pronte a tutto.
  • La fotografia e il look del film lasciano il segno.

Cosa non va

  • Qualche macchinosità nello script a tratti fa cigolare il complicato intreccio.
  • Alcuni personaggi secondari si innestano con difficoltà nel plot.

Cast

Stefania Rocca Stefania Rocca Marta Colombi
Fortunato Cerlino Fortunato Cerlino Bruno
Roberta Giarrusso Roberta Giarrusso Giulia Colombi
Elisa Visari Elisa Visari Elena
Daniele Nicoli Daniele Nicoli Luca
Sebastian Gimelli Morosini Sebastian Gimelli Morosini Alfio
Marius Bizau Marius Bizau Leo Morante
Jonis Bascir Jonis Bascir Tatuatore
Gianluca Giugliarelli Gianluca Giugliarelli Sergio
Cristina Golotta Cristina Golotta Desirèe

Vai al cast completo di Dietro la notte

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli