Damsel è un film del 2024 diretto da Juan Carlos Fresnadillo con Millie Bobby Brown e Ray Winstone. Durata: 85 min. Paese di produzione: USA.
Il film è una favola dark che ribalta i temi caratteristici delle fiabe: la damigella in pericolo viene sempre salvata da un principe (azzurro o meno), dall'amore, romantico o no, da un qualche fattore "esterno". In questa storia la nostra damigella, Elodie, è una damigella che dovrà trasformarsi da giovane fanciulla pronta a servire una vita come "decorazione" reale a guerriera con tanto di spada. La storia inizia proprio con l'annuncio del matrimonio di Elodie, figlia di Lord Bayford, con il Principe Henry, figlio della Regina Isabelle,. Il matrimonio arriva in un momento di grande bisogno per il popolo di Elodie, che sta affrontando un periodo di stenti a causa del freddo e della mancanza di provviste. La proposta dal regno di Aurea sembra essere proprio un intervento divino per salvare il popolo di Lord Bayford dalla fame e dal freddo.
Quello che doveva essere il percorso che le donne seguono da sempre - sposarsi, fare figli, - si trasforma ben presto in qualcosa di sinistro quando dopo la cerimonia Elodie, il suo novello sposo e la famiglia di lui, arrivano in una cava dove la corte dei suoi nuovi suoceri spiega che in realtà il matrimonio è soltanto uno stratagemma per continuare una tradizione che risale a centinaia di anni fa: quella di un sacrificio umano per avere prosperità nel regno.
Dopo averla presa tra le braccia, Henry letteralmente lancia Elodie in una voragine per sacrificarla alla bestia feroce che l'attende. Elodie atterra in una caverna e presto si accorge che ci sono diverse "camere" collegate tra di loro e che qualcosa di terrificante è lì che l'aspetta: un drago. Sola, terrorizzata, senza aiuto, Elodie non si lascia andare alla disperazione e decide di lottare, combattere, usando ogni mezzo a sua disposizione - dai numerosi orpelli del suo elaborato abito nuziale alle stecche del corsetto - per scappare da quest'orrendo destino. Così facendo dimostrerà tutto il suo coraggio e la sua indipendenza, trasformandosi da damigella in pericolo a guerriera fiera e senza paure, portando alla luce la verità e cambiando il suo destino.
Diretto da Juan Carlos Fresnadillo e scritto da Dan Mazeau, Damsel è un fantasy dalle sfumature dark con un forte girl empowerment, rappresentato dalla giovane protagonista, interpretata da Millie Bobby Brown, già nota al grande pubblico per Stranger Things e Enola Holmes. L’attrice rappresenta una certezza per le produzioni Netflix, e non mancherà di confermare il proprio talento anche in questa occasione.
Le riprese di Damsel hanno avuto luogo nel 2022 in Portogallo, a Tomar, un comune situato nel distretto di Santarém.
Il cast artistico, oltre a Millie Bobby Brown, comprende anche Angela Bassett, Robin Wright, Ray Winstone e Nick Robinson.
Ci siamo divertiti. Dall'inizio alla fine, e con un pizzico di sorpresa. Perché non è facile costruire un film fantasy tanto coinvolgente quanto originale nella sua generale concezione (che non rinuncia alle sfumature dark). Eppure, come dimostra Damsel di Juan Carlos Fresnadillo, basterebbe poco per …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Damsel ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Damsel è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 56% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
La lista dei migliori film da guardare su Netflix a Gennaio, tra le novità e i titoli più belli selezionati dalla nostra redazione di esperti tra horror, thriller, commedie e molti altri generi.
Il report sull'Engagement della prima metà del 2024 di Netflix svela il successo di titoli come Bridgerton e Damsel svelando i dati delle visualizzazioni.
Ancora numeri da record per la star di Stranger Things che anche con il suo nuovo film Netflix ha fatto incetta di visualizzazioni
"Essere sottovalutati ti dà grande motivazione, ma non dobbiamo dimostrare niente a nessuno": intervista a Millie Bobby Brown, protagonista di Damsel, film Netflix in cui deve sopravvivere in una caverna insieme a un drago.
Millie Bobby Brown ha girato interamente i suoi stunts per il film Netflix Damsel ammettendo, però, di aver avuto un po' di paura.