Countdown 2019

2.5/5
2.1/5
Locandina di Countdown

Countdown è un film di genere Horror, Thriller del 2019 diretto da Justin Dec con Elizabeth Lail e Jordan Calloway. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Countdown (2019). Esiste un App per tutto... e se ci fosse un App che ti dice quanto tempo ti rimane da vivere? Un gruppo di ragazzi scarica per gioco un App nuovissima che promette di prevedere il momento della tua morte al secondo. Purtroppo il gioco dura poco e presto si accorgono che non possono sfuggire al loro destino e che è impossibile disinstallare questo terribile conto alla rovescia...

Quinn Harris, una giovane e ambiziosa infermiera, si ritrova coinvolta in qualcosa di incontrollabile: ha scaricato sul suo smartphone un'app che afferma di prevedere esattamente quando una persona morirà.

Mentre per amici e colleghi, tra cui il dottor Sullivan, l'applicazione riserva ancora decenni da vivere, Quinn è scioccata nel vedere come per lei rimangano a disposizione solo altri tre giorni di vita. Inizialmente non aveva dato peso a quella che appariva come l’ennesima beffa di internet ma, quando riesce a provare come le persone inizino a morire in maniera violenta - esattamente quando l’app lo prevedeva - comincia a temere che anche la sua data sarà certa. Per provare a cambiare il suo destino, Quinn annulla tutto ciò che aveva in mente di fare il giorno prestabilito per la sua morte, disattende ogni accordo per gli utenti ma dà involontariamente il via a qualcosa di veramente malvagio. Con un conto alla rovescia implacabile che le ricorda quanto manca alla morte e la paura che una figura sinistra la stia seguendo, Quinn incontra Matt Monroe, un giovane che come lei ha il tempo agli sgoccioli. Mentre i due cercano disperatamente di eliminare o modificare l'app, Quinn comprende come la sfida finale del giorno del giudizio sia inevitabile per tutti.

Recensione

Vite intere racchiuse dentro pochi pollici. Esistenze sfogliabili a portata di touch screen. Ricordi digitali tascabili. Esperienze documentate per filo e per segno da storie che decidiamo di raccontare al mondo. Abbiamo reso gli smartphone scatole nere di noi stessi, contenitori stracolmi di tutto quello che siamo. Ma cosa accadrebbe se un cellulare avesse a che fare con la morte? Ne staremmo alla larga o la nostra dipendenza da smartphone non ne avrebbe timore? Apriamo questa recensione di Countdown scomodando il principale dilemma su cui si basa il nuovo film di Justin Dec. Ovvero: cosa accadrebbe se ti trovassi davanti …

Leggi la recensione completa di Countdown (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'idea di fondo è avvincente e curiosa.
  • Il ritmo è quello giusto.
  • Elizabeth Lail regge il film da sola.

Cosa non va

  • Jump scare troppo prevedibili.
  • Tono del racconto indeciso tra il drammatico e il grottesco.
  • Il tema delle molestie è fuori contesto.

Cast

Elizabeth Lail Elizabeth Lail Quinn Harris
Jordan Calloway Jordan Calloway Matt Monroe
Talitha Bateman Talitha Bateman Jordan Harris
Peter Facinelli Peter Facinelli Dr. Sullivan
Dillon Lane Dillon Lane Evan
Tichina Arnold Tichina Arnold Infermiera Amy
Tom Segura Tom Segura Derek
Anne Winters Anne Winters Courtney
Matt Letscher Matt Letscher Charlie
P.J. Byrne P.J. Byrne Padre John

Vai al cast completo di Countdown

Accoglienza

Attualmente Countdown ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
674.716 €
Incassi in USA
25.6 milioni $
Incassi internazionali
39.1 milioni $

Box-office Countdown (2019)

Critica

Countdown è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 26% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 31 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Countdown
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Countdown
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli