Corpo celeste 2011

N/D
3.0/5
La locandina di Corpo celeste

Corpo celeste è un film del 2011 diretto da Alice Rohrwacher con Anita Caprioli e Renato Carpentieri. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
27 Maggio 2011 (Italia)
28 Dicembre 2011 (Francia)
Genere
Drammatico
Anno
2011
Regia
Alice Rohrwacher
Paese
Italia
Durata
98 Min
Distribuzione
Cinecittà Luce

Trama del film Corpo celeste

Marta ha 13 anni, è appena tornata a vivere con sua madre a Reggio Calabria dalla Germania, dove è cresciuta. I suoi avevano lasciato l'Italia in cerca di lavoro, quando Marta era bambina. Ma ora il lavoro in Germania non c'è più e la madre, sola, ha deciso di tornare. A Reggio Marta si confronta con un mondo sconosciuto diviso tra ansia di consumismo "moderno" e resti arcaici. Chiamata a fare la cresima, Marta cerca nella parrocchia le risposte alla sua inquietudine. Troverà un luogo vuoto e soltanto l'incontro finale con un vecchio sacerdote isolato saprà ridare a Marta il senso di ciò che bisogna realmente cercare nella vita.

Recensione di Corpo celeste

La figlia più piccola L'esordio registico di Alice Rohrwacher, Corpo Celeste, trova il suo ideale palcoscenico nella Quinzaine des Realiseateurs, la sezione del Festival di Cannes che accende i suoi riflettori sull'opera prima della brava autrice fiesolana. Un film esile ed aggraziato come la sua …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Cast di Corpo celeste

Anita Caprioli
Anita Caprioli
Rita
Renato Carpentieri
Renato Carpentieri
don Lorenzo
Yle Vianello
Yle Vianello
Marta
Salvatore Cantalupo
Salvatore Cantalupo
Don Mario
Pasqualina Scuncia
Pasqualina Scuncia
Santa

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Corpo celeste è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Maggio 2011 (Cinecittà Luce); la data di uscita originale è: 28 Dicembre 2011 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location …

Ispirazione di natura letteraria - Per il suo film di debutto alla regia, Corpo celeste, Alice Rohrwacher ha dichiarato di essere stata ispirata dalla lettura dell'omonimo romanzo di Anna Maria Ortese, anche se la trama non ha direttamente nulla a che fare con il suo …

  • A messa vanno solo quelli che non hanno nulla da fare.

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Corpo celeste ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
203.060 €
Incassi in USA
7.665 $

Vai al Box-office

Premi e nomination

I premi vinti da Corpo celeste e le nomination:

David di Donatello (2012)
2 nomination, 0 premi vinti
Nastri d'Argento della SNGCI (2011)
3 nomination, 1 premio vinto

Vai a tutti i premi

Critica

Corpo celeste è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

dvd

Corpo celeste
2012 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Corpo celeste

  • TV, i film della settimana: La bella addormentata incontra Wolverine

    TV, i film della settimana: La bella addormentata incontra Wolverine

    Sky Cinema 1 festeggia l'arrivo in sala di Maleficent proponendo nella prima serata di oggi il cult Disney, La bella addormentata. E sabato 31 sfodera gli artigli di Wolverine - L'immortale. Dopo la vittoria del Grand Prix all'ultimo Festival di Cannes, Rai 5 festeggia Alice Rohrwacher trasmettendo, martedì 27, la sua opera prima, Corpo celeste. Mercoledì 28 Rai Uno propone Romanzo di una strage.

  • A Corpo celeste il premio per la sceneggiatura Suso Cecchi D'Amico

    A Corpo celeste il premio per la sceneggiatura Suso Cecchi D'Amico

    L'opera prima di Alice Rohrwacher verrà premiata con il riconoscimento dedicato alla più grande sceneggiatrice italiana.

  • Il DVD di Corpo celeste

    Il DVD di Corpo celeste

    Il fim di Alice Rohrwacher apprezzato in tanti festival internazionali, approda in DVD con un'edizione soddisfacente dal punto di vista tecnico e sorprendente per la quantità di contenuti speciali.

  • Corpo celeste: dopo tanti festival arriva in DVD dall'8 maggio

    Corpo celeste: dopo tanti festival arriva in DVD dall'8 maggio

    Approda in homevideo il discusso film di Alice Rohrwacher, che ha raccolto apprezzamenti a Cannes e in vari appuntamenti festivalieri.

  • David di Donatello 2012: tutte le nomination

    David di Donatello 2012: tutte le nomination

    Testa a testa tra il papa in crisi di Nanni Moretti, la rockstar smarrita di Paolo Sorrentino e la ricostruzione della Strage di Piazza Fontana ad opera di Marco Tullio Giordana.

Mostra tutti