Contagion è un film del 2011 diretto da Steven Soderbergh con Gwyneth Paltrow e Matt Damon. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.
Una turista mette la mano nella ciotola dei salatini di un aeroporto prima di dare la sua carta di credito al cameriere. Una riunione d'affari inizia con un giro di strette di mani. Un uomo tossisce a bordo di un autobus affollato... Solo un contatto. Un solo istante. Ed il virus letale viene trasmesso. Quando Beth Emhoff torna a Minneapolis dopo un viaggio d'affari ad Hong Kong, quello che pensava fosse solo un banale jet lag è invece il contagio di un virus. Dopo due giorni, la donna muore in un pronto soccorso e i dottori dicono al marito scioccato ed afflitto che non hanno idea di cosa sia successo. In breve tempo altre persone mostrano gli stessi sintomi misteriosi: tosse secca e febbre, seguita da attacchi ischemici, emorragia cerebrale e in ultimo la morte. A Minneapolis, Chicago, Londra, Parigi, Tokyo e Hong Kong i numeri si moltiplicano in breve tempo: da un caso si passa a quattro poi a sedici, poi a centinaia, migliaia. Il contagio supera ogni confine, alimentato dalle infinite interazioni che avvengono tra gli esseri umani nel corso di una normale giornata di vita quotidiana. Esplode una pandemia globale. Al centro USA per il controllo e la prevenzione delle malattie, i ricercatori si mobilitano per cercare di interrompere la catena dell'agente patogeno che continua a mutare. Il vice direttore Cheever cerca di placare il panico crescente nonostante egli stesso sia preoccupato ed incarica una coraggiosa e giovane dottoressa di valutare tutti i rischi possibili. Allo stesso tempo, nel mezzo di una crescente ondata di sospetti che circonda un potenziale vaccino, la dottoressa Leonora Orantes dell'OMS lavora duramente cercando di sfruttare la sua rete di conoscenze per arrivare alla soluzione di ciò di cui tutti si stanno occupando.
Come reagirebbero gli Stati Uniti e a ruota il resto del mondo ad un'infezione da virus che in pochi giorni è capace di uccidere migliaia di persone? Come e con quali tempi e modi reagirebbero studiosi, ricercatori, politici, giornalisti e, soprattutto la gente comune che …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Date di uscita e riprese - Contagion è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Settembre 2011 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 09 Settembre 2011 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 27 Settembre 2010 - 16 …
Un titolo-acronimo - Il titolo russo del film Contagion, così come quello inglese, contiene nove lettere, e sul poster sono menzionate nove città in corrispondenza di ognuno di esse, con la lettera corrispondente in evidenza. Il titolo è Zarazhenie, e le città sono: …
Dobbiamo solo fare in modo che nessuno lo sappia, fino a che non lo sapranno tutti.
Attualmente Contagion ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Contagion e le nomination:
Contagion è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Contagion
2024 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Contagion
2012 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Contagion
2012 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 42 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Da cult come Sesso, bugie e videotape a pellicole iconiche come i capitoli della Trilogia Ocean's: ecco una classifica dei dieci migliori film di Steven Soderbergh.
Steven Soderbergh torna a parlare di Contagion e di cosa il film non riuscì proprio a indovinare nel dipingere una situazione come quella della pandemia.
Arriva oggi in streaming su Amazon Prime Video il chiacchierato Contagion, il film del 2011 di Steven Soderbergh, ritornato in auge negli ultimi due anni.
Il regista di Contagion, Steven Soderbergh ha annunciato di essere impegnato nello sviluppo di un 'sequel filosofico' del suo thriller pandemico che quest'anno è tornato ad essere attuale.
Jude Law, tra i protagonisti di Contagion, ha ricordato ciò che avvenne sul set del film di Steven Soderbergh e quindi le previsioni riguardanti la pandemia globale.