Contact è un film del 1997 diretto da Robert Zemeckis con Jodie Foster e Matthew McConaughey. Durata: 144 min. Paese di produzione: USA.
Ellie Arroway, cerca nella scienza la risposta a quesiti che da sempre la tormentano. Chi siamo? Perchè siamo qui? C'è qualcun altro nell'universo? Specializzata nella ricerca di segnali inviati da esseri extraterrestri, una mattina riesce a captare un messaggio proveniente dalla lontana stella Vega.
Date di uscita e riprese - Contact è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Novembre 1997; la data di uscita originale è: 11 Luglio 1997 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 24 Settembre 1996 - 28 Febbraio 1997 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm, 65 mm, 8 mm e Digitale. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: DTS, Dolby Digital e SDDS. Lingua originale: inglese, spagnolo, tedesco e russo.
Attualmente Contact ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Contact e le nomination:
Contact è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 68% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Come è stata realizzata la celebre scena dello specchio in Contact, film di fantascienza con Jodie Foster uscito nel 1997?
Consapevoli o no, con una rotta definita o alla completa deriva, sono diversi i predecessori del Mark Watney del film di Ridley Scott: negli anni lo spazio profondo, al cinema, ha sempre rappresentato una precisa ricerca.