Come mio padre 2009

N/D
4.0/5
La locandina di Come mio padre

Come mio padre è un film del 2009 diretto da Stefano Mordini. Durata: 75 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2009
Regia
Stefano Mordini
Paese
Italia
Durata
75 Min

Trama del film Come mio padre

La paternità in Italia raccontata dal punto di vista dei figli. Ovvero: come si è evoluta la figura del padre nella storia del nostro paese e nella vita di milioni di famiglie italiane. Le voci raccolte negli anni '50, fino alle testimonianze di oggi si inseguono, si sommano e insieme ricompongono un ritratto intimo della paternità. I padri vengono restituiti nella loro forza e nelle loro debolezze, nei loro silenzi e nei tentativi a volte "eroici" di non deludere l'amore dei figli. Un lungo viaggio attraverso sessanta anni di vita italiana dove si confrontano intese, conflitti, delusioni, tradimenti ed inevitabili richieste di attenzione e di aiuto. I figli crescono e a loro volta scoprono l'esperienza della paternità: in quel momento in cui tutto appare sconosciuto non possono che affidarsi a quel modello di padre, spesso contestato, ma pur sempre unico.

Recensione di Come mio padre

Padri di oggi e di ieri Com'è cambiata dagli anni del dopoguerra ad oggi la figura paterna e in relazione ad essa la famiglia italiana? E' questa la profonda mutazione sociologica che Stefano Mordini ci racconta in Come mio padre, un documentario toccante e appassionato …

Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)

Cast di Come mio padre

Stefano Mordini
Stefano Mordini
Regia

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Torino 2009 - Presentato nella sezione 'Festa mobile' alla 27. edizione del Torino Film Festival.

Vedi tutte le curiosità e citazioni

News e articoli di Come mio padre

  • Torino giorno 3: primi film italiani e tre perle in concorso

    Torino giorno 3: primi film italiani e tre perle in concorso

    La terza giornata del 27° Torino Film Festival propone finalmente un po' di Italia, tre interessantissimi film in concorso e l'arrivo di Charlotte Rampling, tra gli ospiti più attesi della manifestazione.

  • Recensione Come mio padre (2009)

    Recensione Come mio padre (2009)

    La lievità di questo documentario presentato nella sezione Paesaggio con Figure del 27° Torino Film Festival è tutta racchiusa in due straordinarie sequenze, una in apertura e una in chiusura del film, in cui vediamo un papà che accompagna amorevolmente il suo piccolo a scuola.