Clifford: Il grande cane rosso 2020

3.5/5
5.0/5
Locandina di Clifford: Il grande cane rosso

Clifford: Il grande cane rosso è un film di genere Avventura, Commedia, Ragazzi, Fantastico del 2020 diretto da Walt Becker con Jack Whitehall e Darby Camp. Uscita al cinema: 2 Dicembre 2021. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Canada, Regno Unito, USA.

Titolo originale
Clifford the Big Red Dog
Data di uscita
2 Dicembre 2021 (Italia)
17 Settembre 2021 (USA)
Genere
Avventura , Commedia , Ragazzi , Fantastico
Anno
2020
Regia
Walt Becker
Attori
Jack Whitehall, Darby Camp, Tony Hale, Sienna Guillory, David Alan Grier, Russell Wong, John Cleese, Izaac Wang, Horatio Sanz, Paul Rodriguez, Russell Peters, Keith Ewell, Bear Allen Blaine, Tovah Feldshuh, Jessica Keenan Wynn, Ty Jones, Siobhan Fallon, Mia Ronn, Madison Morris, Alex Moffat, Kenan Thompson
Paese
Canada, Regno Unito, USA
Durata
96 Min
Distribuzione
Eagle Pictures

Trama

La trama di Clifford: Il grande cane rosso (2020). Emily è una ragazzina che riceve un regalo da un signore eccentrico e dotato di poteri magici: il regalo di Emily è un piccolo e buffo cucciolo di cane rosso a cui la ragazzina da il nome di Clifford. Quello che Emily non poteva immaginare è che il piccolo Clifford si trasformasse in una sola notte in un cane gigantesco di oltre tre metri. Emily, Clifford e lo zio di Emily, Casey, si troveranno a vivere un'avventura gigantesca in giro per le strade di New York.

New York. Per il suo compleanno, la piccola Emily Elizabeth riceve come regalo, da un eccentrico anziano, un cagnolino di colore rosso, chiamato Clifford. Contenta per il presente ricevuto, Emily chiederà all’uomo quanto crescerà il cucciolo: egli le risponderà che questo dipenderà dall’affetto che lei saprà dare all’animale.

Non potendo andare oltre la propria immaginazione, Emily non si preoccuperà più di tanto di quel suggerimento. Eppure, andrà proprio così: già il giorno dopo, al suo risveglio, si accorgerà come Clifford sia già cresciuto enormemente.

Nonostante si possa ancora considerare un cucciolo come indole e comportamento, il cane è già alto tre metri e scombinerà totalmente l’appartamento dove vive Emily. A occuparsene dovranno essere lei e suo zio Casey, che dovranno trovare una soluzione prima che la madre di Emily torni. Così, avrà inizio una grande avventura, inattesa e piena di sorprese, tra le caotiche strade newyorkesi.

Recensione

I film live action con gli animali, con i cani in particolare, sono stati spesso un classico dei pomeriggi di Italia1, data la loro dimensione televisiva. Clifford, come dice il titolo, è invece un grande cane rosso troppo enorme per essere chiuso nel piccolo schermo e si rivelerà, come potrete leggere in questa recensione di Clifford: Il Grande Cane Rosso, un perfetto film per le festività natalizie e per le famiglie, dal 2 dicembre al cinema con Eagle Pictures. Anime affini È proprio con queste parole che inizia questa favola ambientata nella New York innevata pre-natalizia: protagoniste del film saranno …

Leggi la recensione completa di Clifford: Il grande cane rosso (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il tono allegro e il calore familiare del film, perfetto per le festività
  • Il cane diventa coscienza e metafora della crescita interiore della ragazzina protagonista
  • L’uso dei colori e una regia dinamica per viaggiare attraverso la Grande Mela col film

Cosa non va

  • Il villain e i comprimari sono un po’ troppo macchiette a volte, ma ci passiamo sopra nel quadro generale del film
  • Alcune sequenze hanno meno ritmo di altre pur non avendo il film un’eccessiva durata

Cast

Jack Whitehall Jack Whitehall Zio Casey
Darby Camp Darby Camp Emily Elizabeth
Tony Hale Tony Hale Tieran
Sienna Guillory Sienna Guillory Maggie
David Alan Grier David Alan Grier Packard
Russell Wong Russell Wong Sig. Yu
John Cleese John Cleese Sig. Bridwell
Izaac Wang Izaac Wang Owen Yu
Horatio Sanz Horatio Sanz Raul
Paul Rodriguez Paul Rodriguez Alonso

Vai al cast completo di Clifford: Il grande cane rosso

Accoglienza

Attualmente Clifford: Il grande cane rosso ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
297.745 €
Incassi in USA
45.7 milioni $
Incassi internazionali
51.2 milioni $

Box-office Clifford: Il grande cane rosso (2020)

Critica

Clifford: Il grande cane rosso è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 52% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 58 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli