Che strano chiamarsi Federico! è un film del 2013 diretto da Ettore Scola con Tommaso Lazotti e Maurizio De Santis. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Italia.
Il film è un ricordo/ritratto di Federico Fellini, raccontato da Ettore Scola in occasione del ventennale della morte del regista. Oltre alla ricchezza del cinema di un ineguagliabile Maestro - patrimonio comune al pubblico di tutto il mondo - un ammiratore devoto rievoca il privilegio di averlo conosciuto e le emozioni che suscitava in chi lo ascoltava, con l'ironia e le riflessioni su "la vita che è una festa". Il loro incontro nei primi anni Cinquanta; le loro frequentazioni comuni - il "Marc'Aurelio", Ruggero Maccari, Alberto Sordi, Marcello Mastroianni -; le loro visite "di piacere" sui set dei rispettivi film; i teatri di posa di Cinecittà, il Teatro 5 e altre analogie tra i due registi, che hanno cementato e fatto durare nel tempo la loro amicizia. Dal suo debutto nel 1939 come giovane disegnatore, al suo quinto Oscar nel 1993, anno del suo settantatreesimo e ultimo compleanno, Federico viene ricordato dall'amico Ettore come un grande Pinocchio che, per fortuna, non è mai diventato "un bambino perbene".
Concorrenza leale E' un bizzarro oggetto, Che strano chiamarsi Federico! Scola racconta Fellini, presentato Fuori Concorso alla 70.ma edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, un'opera di certo non perfetta, che travalica però la volontà di essere bella, per concentrarsi su un altro obiettivo, …
Date di uscita e riprese - Che strano chiamarsi Federico! è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Settembre 2013 (Bim Distribuzione).
Venezia 2013 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2013).
Attualmente Che strano chiamarsi Federico! ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Che strano chiamarsi Federico! e le nomination:
Che strano chiamarsi Federico! è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Che strano chiamarsi Federico!
2014 - 01 Distribution
Contiene 1 Disco.
Al via domani la manifestazione che porta il cinema italiano in una delle più vivaci realtà del cinema e del mercato asiatico. Otto film, apertura con Allacciate le cinture di Ozpetek; e in programma Un ragazzo d'oro di Pupi Avati, La mafia uccide solo d'estate e La migliore offerta.
Dal 21 al 24 novembre il festival cinematografico ospita Ettore Scola, Sergio Castellitto e Peter Greenaway.
Annunciate le date della maniefstazione che si terrà dal 21 al 24 novembre. Il regista Ettore Scola riceverà la cittadinanza onoraria della città di Viareggio. Il festival, curato dal regista Daniele de Plano, presenterà "Europa Cinema 30: The Best of", i film che meglio hanno rappresentano lo spirito della rassegna viareggina.
Spazio ai documentari, tra le nuove uscite, ma anche a film come L'arbitro, Il potere dei soldi e Come ti spaccio la famiglia.
Bates Motel e la 'Prof' Pivetti. Fellini e Ken Loach. I poliziotti fantasmi di RIPD e i narcotrafficanti di Come ti spaccio la famiglia.Le serie televisive in TV, i film in sala in Italia e all'estero e tutti gli eventi di spicco dal 9 al 15 settembre!