Carlo! è un film del 2012 diretto da Gianfranco Giagni e Fabio Ferzetti con Carlo Verdone e Novilia Bernini. Durata: 76 min. Distribuito in Italia da The Space Extra. Paese di produzione: Italia.
Il cinema di Carlo Verdone visto da dentro. Gli attori, le attrici, i collaboratori, gli amici, la famiglia, le strade e le voci di Roma, il gioco infinito di riflessi da cui nascono personaggi, caratteri, storie. Ma anche la tecnica, la capacità di osservazione, l'uso del corpo e della voce, la nascita e la psicologia dei personaggi maschili, il rapporto complicato con quelli femminili. E poi i film e gli attori di riferimento, il rapporto con il pubblico, la casa in cui è cresciuto, l'importanza della figura paterna, gli studi al Centro Sperimentale, una formazione che abbraccia l'underground e lo Sceicco bianco, Sergio Leone e Pietro Germi, Alberto Sordi e Jack Lemmon.
Un sacco Carlo "Mi hanno fatto anche uno sconto una volta, solo perché ho fatto un film con Verdone. Con Bertolucci questa cosa non è mai successa", parola di Laura Morante, che ha regalato una delle testimonianze più divertenti su Carlo Verdone, protagonista del documentario, …
Date di uscita e riprese - Carlo! è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Giugno 2013 (The Space Extra). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Roma, Italia
Roma 2012 - Presentato nella sezione Prospettive Italia - Fuori concorso nell'ambito dell'edizione 2012 del Festival internazionale del Film di Roma.
Mi hanno fatto anche uno sconto una volta, solo perché ho fatto un film con Verdone. Con Bertolucci questa cosa non è mai successa. (Laura Morante su Carlo Verdone nel documentario Carlo!)
Attualmente Carlo! ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Carlo! è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Carlo!
2013 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 15 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il bel documentario su Carlo Verdone arriva anche in homevideo con un'edizione tecnicamente buona e con extra simpatici.
Esce in homevideo lo straordinario ritratto del grande attore e regista firmato da Gianfranco Giagni e Fabio Ferzetti.
Spazio all'horror con The Butterfly Room e POE, ma soprattutto alla commedia con Voices, Quando meno te lo aspetti e Paulette.
Crimini, ferocia e storie ad alto contenuto drammatico nei nuovi trailer diffusi in questi giorni.
Crimini, ferocia e storie ad alto contenuto drammatico nei nuovi trailer diffusi in questi giorni.