Caracas è un film del 2024 diretto da Marco D'Amore con Toni Servillo e Marco D'Amore. Uscita al cinema: 29 Febbraio 2024. Durata: 109 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.
La storia segue le vicende di Giordano Fonte, uno scrittore di origini napoletane che ritorna nella sua città natale dopo molti anni, una volta arrivato a Napoli incontra Caracas: il personaggio di Caracas è un figlio del nostro tempo, solo e perduto. Ultimo tra gli ultimi, odia il mare e inveisce contro Napoli.
Al suo fianco Caracas si ritrova un grande vecchio, un romanziere che si aggira tra i vicoli di una città che non esiste più e che non riesce a riconoscere, ma che è in fondo è ancora casa sua. Giordano vuole smettere di scrivere perché sa che essere tornato è stato un errore, ma non riesce a portare fino in fondo il suo proposito. Così, si sviluppa la storia di Caracas, Giordano e dei personaggi che gravitano intorno a loro, in una Napoli per molti versi irriconoscibile.
Diretto e interpretato da Marco D’Amore, scritto dal regista con Francesco Ghiaccio e tratto dal romanzo Napoli Ferrovia di Ermanno Rea, Caracas è un film che racconta due personaggi che appartengono alla stessa realtà, ma la avvertono in maniere differenti.
Marco D’Amore, alla sua opera seconda, qui ritrova sul set Toni Servillo. I due attori vengono accompagnati da Lina Camélia Lumbroso, Marco Foschi, Angela Pagano e Brian Salvatore Parisi. Distanziandosi parecchio dai suoi personaggi precedenti, D’Amore segna un importante passo nel proprio percorso artistico.
Caracas di Marco D'Amore è un film che vive secondo la sua tecnica, i suoi istinti, e i suoi molteplici sguardi. È un film di sensazioni, di suoni, di rumori. Anzi, di schiamazzi, stropicciati e allungati tra i vicoli umidi e graffiati di una città …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Caracas ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Caracas è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Caracas
2024 - Cecchi Gori HV
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Caracas
2024 - Cecchi Gori HV
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Napoli, i ricordi, un romanzo da scrivere: proviamo a dare una spiegazione a Caracas di Marco D'Amore attraverso diverse letture della storia. L'articolo contiene possibili spoiler e possibili rivelazioni sul film.
"Questa Napoli diventa, da luogo geografico, luogo della coscienza": intervista a Marco D'Amore e Toni Servillo, regista e protagonista di Caracas, ispirato al romanzo Napoli ferrovia di Ermanno Rea.
La recensione di Caracas: Marco D'Amore regista torna a Napoli (magica e oscura) per un film che ricalca una conflittualità tanto sociale quanto geografica, portando con sé Toni Servillo. Grande colonna sonora di Rodrigo D'Erasmo. Al cinema dal 28 febbraio.
Svelato il trailer di Caracas, diretto dalla star di Gomorra - La Serie Marco D'Amore e interpretato da Toni Servillo.
Svelati poster e data di uscita del film diretto dalla star di Gomorra - La Serie Marco D'Amore e interpretato da Toni Servillo girato a Napoli.