Capone 2020

N/D
N/D
Locandina di Capone

Capone è un film di genere Drammatico, Poliziesco del 2020 diretto da Josh Trank con Tom Hardy e Linda Cardellini. Durata: 103 min. Paese di produzione: Canada, USA.

Trama

La trama di Capone (2020). Segue la storia del famigerato Al Capone dopo che ha scontato la sua sentenza detentiva. Tornato a casa a quarantasette anni dopo dieci anni trascorsi in carcere, Capone comincia a soffrire di demenza precoce ed è tormentato dal suo passato violento.

La storia segue uno dei più famigerati mafiosi della storia della criminalità organizzata statunitense, Alphonse “Al” Capone. A differenza delle tante altre pellicole che lo hanno visto protagonista, in questo film vediamo Capone già caduto dalla grazia del suo impero, quando è già stato arrestato dall’FBI per frode fiscale. Dopo circa un decennio di detenzione, quando ormai Capone è sui quarant’anni, viene rilasciato in libertà dal governo in quanto non è più considerato una minaccia per il paese. La ragione di questa decisione si basa sul fatto che da anni Capone è malato di neurosifilide, una malattia che ha progressivamente degenerato il suo intelletto. Ormai ritenuto inerme, torna a casa a Palm Island in Florida per vivere con sua moglie.

La villa rimane sempre sotto costante sorveglianza dell’FBI perchè convinti che Capone stia soltanto fingendo la sua demenza e che stia aspettando l’occasione giusta per scappare con i milioni che ha - apparentemente - nascosto prima di essere arrestato. Assistiamo al declino costante e allo stesso tempo terrificante della mente di Capone, che si ritrova costretto a vendere numerosi oggetti d’arte e preziosi per poter pagare i debiti e mantenere la sua famiglia. Quando ormai la sua salute è degenerata al punto di aggredire fisicamente sua moglie, quest’ultima ordina alla sua guardia del corpo di sorvegliarlo e di non permettere a nessuno di avvicinarsi. Una figura quasi grottesca ormai, Capone soffre di allucinazioni costanti sul suo passato violento da criminale, vede le persone che ha ucciso intorno a se’, non riesce più a distinguere la realtà dalla fantasia e la sua salute peggiora fino al punto di non ritorno.

Cast

Tom Hardy Tom Hardy Al Capone
Linda Cardellini Linda Cardellini Mae Capone
Matt Dillon Matt Dillon Johnny
Al Sapienza Al Sapienza Ralphie
Kathrine Narducci Kathrine Narducci Rosie
Noel Fisher Noel Fisher Junior
Gino Cafarelli Gino Cafarelli Gino
Mason Guccione Tony
Jack Lowden Jack Lowden Crawford
Kyle MacLachlan Kyle MacLachlan Dr. Karlock

Vai al cast completo di Capone

Accoglienza

Attualmente Capone ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Capone è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 46 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Capone
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Capone
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli