Caniba è un film del 2017 diretto da Lucien Castaing-Taylor e Verena Paravel con Renée Hartevelt e Issei Sagawa. Durata: 90 min. Paese di produzione: Francia.
Documentario che riflette sul desiderio di cannibalismo nella storia dell'umanità e sul suo significato seguendo la vicenda del giapponese Issei Sagawa e la sua strana relazione con il fratello.
Il 13 giugno 1981, lo studente giapponese Issei Sagawa invitò nel suo appartamento di Parigi la collega olandese Renée Hartevelt per ripassare. Ossessionato da mesi dalla ragazza, Sagawa le sparò alla nuca, per poi mangiare parti del suo corpo. Due giorni dopo fu trovato dalla …
Attualmente Caniba ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Caniba è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 59% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10
Presentato nella sezione Orizzonti della 74esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia Caniba, documentario di Lucien Castaing-Taylor e Verena Paravelche che racconta la storia del cannibale Issei Sagawa. Pur cercando di andare oltre il fatto di cronaca che ha sconvolto Parigi nel 1981, il film rimane solo in superficie.