C'era una volta in America è un film del 1984 diretto da Sergio Leone con Robert De Niro e James Woods. Durata: 218 min. Paese di produzione: Italia, USA.
La New York degli anni Venti fa da scenario alle gesta di una piccola banda di ragazzini capeggiata da Max e Noodles. Entrambi ebrei, vivono per la strada tra scippi, piccoli furti, ricatti ai poliziotti di quartiere. Passano gli anni, arriva il Proibizionismo e una nuova opportunità di fare soldi in modo più facile. Non sono più i teppistelli di una volta, ora sono uomini disposti a tutto pur di trovare un loro posto al sole. La via è costellata di morte, sangue, ricatti, amori violati, tradimenti, amicizie infrante ed esili volontari. Le colpe però hanno sempre un prezzo da pagare e i debiti si pagano anche se a distanza di tempo. Anche quando tutto sembra ormai solo un ricordo annebbiato e rimane, forse, solo il rimpianto.
Tre decadi per raccontare l'ascesa del crimine organizzato a New York. C'era una volta in America è un lungo e intricato andare su e giù attraverso le epoche: 1922, gli anni Trenta, la fine dei Sessanta. Al centro, due amici diventanti gangster: Max e Noodles. Il film parte dal 1933 con degli uomini che cercano David Aaronson detto "Noodles", boss dell'epoca del Proibizionismo. La sua donna, Eve, viene uccisa, mentre il suo amico Fat Moe Gelly viene pestato a sangue per farsi rivelare dove si trovi.
Noodles è nascosto al vecchio teatro cinese, immerso tra i fumi dell'oppio mentre tenta di dimenticare la morte dei suoi amici, Patsy, Cockeye e Max. Trovato dai sicari, riesce a scappare per poi finire a prendere un treno per Buffalo e scomparire per trent'anni. La scena si sposta così al 1968, con Noodles ormai anziano che è tornato a New York per via di una lettera che riguarda i suoi amici morti carbonizzati proprio trent'anni prima. Ospitato da Fat Moe, viene assalito dai ricordi. Rivede se stesso ragazzo e Deborah il suo primo e unico grande amore, mentre danza. Sono gli anni Venti, Noodles vive nel Lower East Side, la zona ebraica. Qui stringe un legame fortissimo con Max Bercowiz, uno dalla faccia sveglia appena arrivato nel quartiere. Insieme ad altri tre sodali, Patsy, Cockeye e Dominic, crea una banda dedita a furti, scippi, piccoli ricatti, andando così a interferire contro il boss del quartiere, che alla fine viene ucciso proprio da Noodles.
Per questo motivo viene condannato a dieci anni di carcere. Una volta libero, Noodles è adesso un uomo. Sono gli anni del Proibizionismo, dell'alcol venduto di contrabbando in locali clandestini e Noodles con Max si inseriscono in questo lucroso e sanguinoso business criminale. Arrivano i soldi, tanti soldi, ma anche i legami con la politica corrotta, così i rapporti tra i due si incrinano sempre di più. Con l'annuncio della fine del Proibizionismo si arriva a un punto di non ritorno. Noodles è perciò costretto a prendere una decisione il cui effetto lo inseguirà per tutta la vita. Sino alla resa dei conti finale.
Alla ricerca del sogno perduto E' limitativo e fuorviante definire C'era una volta in America come il miglior gangster-movie in assoluto, come pur si è detto. Il canto del cigno di Sergio Leone non è un'epopea simbolica, "illegale" e idealizzante sulla volontà di riscatto e …
Date di uscita e riprese - C'era una volta in America è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Settembre 1984. Le riprese del film si sono svolte nel periodo 14 Giugno 1982 - 22 Aprile 1983 in Canada, Francia, Italia e USA. …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese, italiano e francese.
"È il tuo modo di vendicarti?" "No. È solo il mio modo di vedere le cose."
Hai aspettato molto? Tutta la vita.
Attualmente C'era una volta in America ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da C'era una volta in America e le nomination:
C'era una volta in America è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.3 su 10
C'era una volta in America
2024 - Eagle Pictures
Contiene 3 Ore e 49 Minuti di contenuti su 1 Disco.
C'era una volta Sergio Leone
2017 - Eagle Pictures
Contiene 7 Dischi, tra cui Il Colosso di Rodi, Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo, Giù la testa e C'era una volta il West.
C'era una volta in America - Extended Director's Cut
2014 - Warner Bros
Contiene 3 Ore e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Da Hollywood che si censura adottando il codice Hays al personaggio di Jar Jar Binks nella trilogia prequel di Star Wars, fino al "massacro" di Sergio Leone da parte degli Studios americani. Abbiamo selezionato le 10 peggiori decisioni nella storia del cinema.
C'era una volta in America è il capolavoro definitivo di Sergio Leone, anticipando tutti i gangster movie che sarebbero arrivati dopo. Rivediamolo attraverso le sue scene iconiche.
Il regista di Taxi Driver è intervenuto in aiuto della famiglia del collega e amico Sergio Leone.
Gianni Minà nel 1983 intervistò in esclusiva Sergio Leone e Robert De Niro sul set di C'era una volta in America
Per via di un gesto, forse involontario, di Sergio Leone, Robert De Niro minacciò di abbandonare C'era una volta in America.