Facebook

Brado 2022

3.5/5
2.8/5
Locandina di Brado

Brado è un film di genere Drammatico del 2022 diretto da Kim Rossi Stuart con Saul Nanni e Kim Rossi Stuart. Durata: 117 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
20 Ottobre 2022 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2022
Regia
Kim Rossi Stuart
Attori
Saul Nanni, Kim Rossi Stuart, Viola Sofia Betti, Federica Pocaterra, Alma Noce, Barbora Bobulova
Paese
Italia
Durata
117 Min
Distribuzione
Vision Distribution

Trama di Brado

Un figlio che non voleva più avere niente a che fare con suo padre è costretto ad aiutarlo a mandare avanti il ranch di famiglia dopo che questi si è fratturato alcune ossa. I due si ritrovano per addestrare un cavallo recalcitrante e portarlo a vincere una competizione di cross-country, ma allo stesso tempo provano a sciogliere quel grumo di rabbia, ostilità, rancore, che ha impedito loro per tanto tempo di essere vicini. È un difficile percorso a ostacoli quello che deve compiere il cavallo, ma anche quello che devono affrontare i due per ricostruire l'amore e la vicinanza che avevano perduto. In questa impresa li aiuterà un'addestratrice di cavalli, di cui il giovane si innamora.

Nonostante un rapporto conflittuale, un figlio decide di aiutare il padre ad allevare un cavallo del ranch di famiglia, dopo che l'uomo si è fratturato un braccio nel tentativo di domarlo.

Da sempre egli ha anteposto quel luogo a sua moglie e al ragazzo, di fatto dividendo l’unione tra di loro quasi subito. Il giovane tenterà di mettere da parte gli antichi rancori per raggiungere l’obiettivo di portare quel puledro a una competizione cross-country, e tentare di vincerla. Mentre si ritroveranno insieme, padre e figlio cercheranno di superare le incomprensioni e gli ostacoli, esattamente gli stessi che dovrà oltrepassare anche il loro cavallo.

Ad aiutarli vi sarà anche una giovane addestratrice, della quale il ragazzo si innamorerà. Riusciranno a raggiungere l’obiettivo a lungo atteso e a ricomporre finalmente una famiglia che appariva perduta da tempo?

Recensione di Brado

Un western nostrano crepuscolare e oscuro, con tanto di riferimenti a Clint Eastwood tirato in ballo da una battuta stessa del film, un ranch, "un cavallo pazzo", un turbolento rapporto padre-figlio e una caduta all'imbrunire per colpa di una rete dei pastori. Nella recensione di Brado, in sala dal 20 ottobre, proveremo ad analizzare la terza regia di Kim Ross Stuart, ideale terzo capitolo di un trilogia iniziata con Anche libero va bene e proseguita …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Western e dramma familiare insieme per raccontare il rapporto padre-figlio, il confronto con l’atavico e il selvaggio, la religione, il libero arbitrio.
  • Un cast di interpreti convincenti: non si farà fatica a credere ad ogni loro gesto o parola.
  • Le atmosfere da vecchio far west, i paesaggi colti nella penombra dell’imbrunire.

Cosa non va

  • Qualche lungaggine o metafora di troppo interrompe spesso il ritmo del racconto, che nella seconda parte riacquista vitalità.

Cast di Brado

Saul Nanni
Saul Nanni
Tommaso
Kim Rossi Stuart
Kim Rossi Stuart
Renato
Viola Sofia Betti
Viola Sofia Betti
Anna
Federica Pocaterra
Federica Pocaterra
Viola
Alma Noce
Alma Noce
Rachele
Barbora Bobulova
Barbora Bobulova
Stefania

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Brado ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
117.701 €

Vai al Box-office

Video

Vai a tutti i video

Home Video

dvd

Brado
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 57 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Brado

Mostra tutti