Berlinguer. La grande ambizione è un film del 2024 diretto da Andrea Segre con Elio Germano e Paolo Pierobon. Uscita al cinema: 31 Ottobre 2024. Durata: 122 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Italia, Belgio, Bulgaria.
Il film, diretto da Andrea Segre e interpretato da Elio Germano, Paolo Pierobon e Roberto Cintran, Elena Radonicich, Giorgio Tirabassi e Fabrizia Sacchi è ispirato alla vita della figura politica Enrico Berlinguer. L'opera illustra una parte della sua vita sia professionale sia quella privata. Il periodo storico a cui si riferisce è quello dal viaggio a Sofia nel 1973 - quando sfuggì a un attentato alla sua vita da parte dei servizi bulgari - fino all'anno 1978, durante il discorso che Berlinguer ha tenuto per la Festa Nazionale dell'Unità di Genova.
Assistiamo alle campagne elttorali e ai suoi viaggi a Mosca; per ben cinque anni Berlinguer, segretario del PCI in Italia, cercò di aprire un dialogo con la Democrazia Cristiana, arrivando vicinissimo a cambiare la storia. Ma l'uccisione del Presidente della DCI Aldo Moro influì in maniera decisiva in tal senso. Il film racconta la vita di un uomo per il quale il suo servizio pubblico e vita privata erano legati in maniera indissolubile.
La perdita della madre a 14 anni, il poker a cui aveva imparato a giocare nei circoletti più malfamati di Sassari, la sua terra Natale, un corpo "scomposto" che raccontava un profondo "senso di inadeguatezza, la fatica e il peso della responsabilità verso gli altri" …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
La gavetta, e poi il set con Elio Germano, i giovani interpreti e quell'idea di debuttare alla regia: la nostra intervista all'attore.
"La politica di oggi? Ha molto da imparare". Andrea Segre ed Elio Germano raccontano il film. In sala, dopo la presentazione alla Festa del Cinema di Roma.
Gli ultimi anni della vita di Enrico Berlinguer nel primo film di finzione sul celebre segretario del PCI; un ritratto granitico con una prova magistrale di Elio Germano.
Il regista Andrea Segre e il cast capitanato da Elio Germano presentano il film di apertura della Festa del Cinema di Roma 2024. Al cinema dal 31 ottobre.
Germano sarà l'indimenticato leader del Partito Comunista nel film che aprirà la 19esima edizione della Festa