Basilicata Coast to Coast è un film del 2010 diretto da Rocco Papaleo con Giovanna Mezzogiorno e Alessandro Gassmann. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Italia.
Da ragazzi erano una band di provincia, adesso sono un professore di matematica, un tabaccaio, un falegname e un attore. Non suonano insieme da più di dieci anni. Ma la passione mai spenta per la musica, riaffiora in una calda estate lucana insieme a una strampalata idea: attraversare a piedi la Basilicata dalla costa tirrenica a quella ionica, portando con sé il minimo indispensabile: due tende da campo, una piccola scorta di viveri e gli strumenti musicali. Il tutto caricato su un carretto trainato da un ronzino.
Anche Rocco si è fermato a Eboli Sebbene il film non manchi di omaggiare, in modo anche piuttosto sentito, tanto Carlo Levi che la magnifica interpretazione di Gian Maria Volontè in Cristo si è fermato a Eboli, sarebbe riduttivo circoscrivere il senso del viaggio alla …
Date di uscita e riprese - Basilicata Coast to Coast è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Aprile 2010 (Eagle Pictures). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Aliano, …
Attualmente Basilicata Coast to Coast ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Basilicata Coast to Coast e le nomination:
Basilicata Coast to Coast è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Basilicata Coast to Coast
2010 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Basilicata Coast to Coast
2010 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La casa di produzione rappresenterà l'Italia l'appuntamento organizzato al Festival di Cannes dall'European Film Promotion. Tra i film in lavorazione La corrispondenza di Giuseppe Tornatore e La prima Luce di Vincenzo Marra
C'eravamo anche noi di Movieplayer.it alla serata di assegnazione dei David: ecco la nostra video-testimonianza, con le dichiarazioni di ospiti e vincitori.
Un'edizione 'tricolore' nell'anno delle celebrazioni per l'Unità d'Italia: il film di Mario Martone è il dominatore indiscusso. Come attori premiati Elio Germano, Paola Cortellesi, Valentina Lodovini e Giuseppe Battiston.
La complessa pellicola di Mario Martone conquista gran parte delle candidature principali raggiungendo quota tredici. Seguono a ruota le commedie Benvenuti al Sud e Basilicata Coast to Coast.
In pole position per conquistare una candidatura a miglior film straniero il bellissimo L'uomo che verrà di Giorgio Diritti, il toccante La prima cosa bella di Paolo Virzì e il melodramma Io sono l'amore di Luca Guadagnino, forte del successo ottenuto negli USA. Outsider Le quattro volte di Frammartino e 20 sigarette, vincitore di Controcampo italiano a Venezia.