Bardo - La cronaca falsa di alcune verità è un film del 2022 diretto da Alejandro González Iñárritu con Daniel Giménez Cacho e Griselda Siciliani. Durata: 174 min. Paese di produzione: Messico.
La storia segue le vicende di un noto giornalista e documentarista messicano. Una volta rientrato in patria, dovrà affrontare una crisi esistenziale, si vedrà alle prese con problematiche relative alla sua identità, le relazioni familiari e la follia dei suoi ricordi.
Silverio, giornalista messicano, torna nella sua terra d’origine. Qui attraversa un momento di crisi esistenziale, durante il quale metterà in dubbio ogni sua certezza: dai legami con la famiglia fino ai ricordi che conserva del proprio paese. Ma sarà nel passato che Silverio dovrà cercare quello di cui ha bisogno in questo momento: riconciliarsi con il presente.
Silverio dovrà ingegnarsi per dare risposte a domande universali che riguardano la propria identità, l’ottenimento della notorietà, la precarietà dell’esistenza, fino a giungere alla storia del Messico e alle sue controversie. Infine, dovrà compiere l’ultimo e determinante passo: valutare a che punto si trova il rapporto che egli condivide con la moglie e con i figli.
Ma, alla fine, egli giungerà ad un’unica questione: qual è il valore dell’essere umano in tempi in cui tutto è oscuro e difficilmente spiegabile?
Superati i 50 anni alcuni dei più noti e apprezzati registi cinematografici hanno ceduto alla "tentazione 8emezziana": prima Alfonso Cuarón con Roma, poi Paolo Sorrentino e il suo È stata la mano di Dio, adesso Alejandro González Iñárritu. A sette anni di distanza da Revenant, …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Bardo - La cronaca falsa di alcune verità ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Bardo - La cronaca falsa di alcune verità e le nomination:
Bardo - La cronaca falsa di alcune verità è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 59% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 55 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Le nomination dei BAFTA 2023 hanno messo in evidenza alcuni film rivelazione, snobbando i favoriti di sempre.
Netflix ha rilasciato BARDO, La Cronaca Falsa di Alcune Verità, film diretto da Alejandro G. Iñárritu, disponibile in streaming da oggi 16 dicembre 2022 per tutti gli utenti.
Alejandro González Iñárritu è tornato alla regia con il film BARDO, La cronaca falsa di alcune verità, ecco il nuovo trailer del progetto in arrivo su Netflix.
Con la pubblicazione del primo trailer italiano di BARDO, La Cronaca Falsa di Alcune Verità potete cominciare a farvi un'idea in merito al nuovo film di Alejandro G. Iñárritu.
Il Messico ha annunciato di aver scelto Bardo, diretto da Alejandro G. Iñárritu per puntare a una nomination agli Oscar 2023 nella categoria Miglior Film in Lingua Straniera.