Athena è un film del 2022 diretto da Romain Gavras con Dali Benssalah e Sami Slimane. Durata: 97 min. Paese di produzione: Francia.
In seguito alla tragica morte di un ragazzo in circostanze inspiegabili, l'esistenza dei suoi fratelli viene gettata nel caos.
Dopo aver fatto ritorno a casa, Abdel trova la propria famiglia dilaniata dal dolore per l’uccisione di suo fratello minore, pare in seguito a un diverbio con la polizia.
Sebbene non vi sia la certezza assoluta rispetto alla dinamica dell’accaduto, Abdel intende vendicare a ogni costo la morte del ragazzo, e per questo riceverà l’aiuto del fratello maggiore Moktar, coinvolto in diverse attività criminali. Ma la comunità della quale la loro famiglia fa parte, chiamata Athena, è sul piede di guerra, e le tensioni non accennano a placarsi, con aperte provocazioni contro le forze dell’ordine, che replicano con violenza.
Diversi episodi accresceranno ulteriormente l’acredine tra gli schieramenti, spezzando definitivamente l’equilibrio. A quel punto, Athena diverrà una vera e propria fortezza sotto assedio, e soprattutto il teatro di una tragedia che non risparmierà nessuno degli individui impegnati nello scontro…
Piani sequenza, carrelli, panoramiche e una macchina da presa che non molla nemmeno per un minuto questo valzer di volti e corpi. "Un film forte e non facile da digerire", ci tiene a far sapere il regista Romain Gavras a Venezia, dove lo accompagna in …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Athena ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Athena è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Da Hustle a The Adam Project, fino a Pinocchio e Glass Onion: fine anno, giro di liste e classifiche. E allora, ecco i dieci film del 2022 targati Netflix che dovreste assolutamente (ri)vedere.
Visto e amato alla Mostra del Cinema di Venezia 2022, Athena di Romain Gavras si apre con quindici minuti girati tutti in piano sequenza. La camera del regista non stacca mai e anzi ci porta al centro di una battaglia che si rifà alla tragedia greca. Pura estasi, pura meraviglia. Lo trovate su Netflix.
Assegnato a The Whale di Darren Aronofsky il Leoncino d'Oro a Venezia 2022, ad Athena di Romain Gavras la 43° Segnalazione Cinema For UNICEF.
La recensione di Athena, un film di Romain Gavras che racconta una notte di scontri in una banlieue parigina. Uno spettacolare valzer visivo tra tragedia greca e realismo.
Giornata ricca alla Mostra di Venezia 2022 con tre film in concorso tra cui Bones and All di Luca Guadagnino, con il toscano Margini della Settimana della Critica, con Isabelle Hupper e il padre Pio di Shia LaBeouf.