Facebook

Athena 2022

3.5/5
2.8/5
Locandina di Athena

Athena è un film di genere Azione, Drammatico, Thriller del 2022 diretto da Romain Gavras con Dali Benssalah e Sami Slimane. Durata: 97 min. Paese di produzione: Francia.

Data di uscita
23 Settembre 2022 (Italia, Streaming)
Genere
Azione , Drammatico , Thriller
Anno
2022
Regia
Romain Gavras
Attori
Dali Benssalah, Sami Slimane, Anthony Bajon, Ouassini Embarek, Alexis Manenti, Karim Lasmi
Paese
Francia
Durata
97 Min

Trama di Athena

In seguito alla tragica morte di un ragazzo in circostanze inspiegabili, l'esistenza dei suoi fratelli viene gettata nel caos.

Dopo aver fatto ritorno a casa, Abdel trova la propria famiglia dilaniata dal dolore per l’uccisione di suo fratello minore, pare in seguito a un diverbio con la polizia.

Sebbene non vi sia la certezza assoluta rispetto alla dinamica dell’accaduto, Abdel intende vendicare a ogni costo la morte del ragazzo, e per questo riceverà l’aiuto del fratello maggiore Moktar, coinvolto in diverse attività criminali. Ma la comunità della quale la loro famiglia fa parte, chiamata Athena, è sul piede di guerra, e le tensioni non accennano a placarsi, con aperte provocazioni contro le forze dell’ordine, che replicano con violenza.

Diversi episodi accresceranno ulteriormente l’acredine tra gli schieramenti, spezzando definitivamente l’equilibrio. A quel punto, Athena diverrà una vera e propria fortezza sotto assedio, e soprattutto il teatro di una tragedia che non risparmierà nessuno degli individui impegnati nello scontro…

Recensione di Athena

Piani sequenza, carrelli, panoramiche e una macchina da presa che non molla nemmeno per un minuto questo valzer di volti e corpi. "Un film forte e non facile da digerire", ci tiene a far sapere il regista Romain Gavras a Venezia, dove lo accompagna in Concorso. Una narrazione da togliere il fiato (come leggerete nella recensione di Athena, su Netflix dal 23 settembre) che non dà il tempo allo spettatore di decidere se immergersi o …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Un cinema che si riappropria della potenza delle immagini.
  • La coreografia dell’azione strutturata per piani sequenza e movimenti di macchina che trascinano lo spettatore in una esperienza immersiva.
  • Una colonna sonora epica.
  • L’impianto della tragedia greca per narrare il contemporaneo.

Cosa non va

  • Qualcuno potrebbe non amare il taglio epico del racconto e interpretare le scelte del regista come pura tecnicismo.

Cast di Athena

Dali Benssalah Dali Benssalah Abdel
Sami Slimane Sami Slimane Karim
Anthony Bajon Anthony Bajon Jérôme
Ouassini Embarek Ouassini Embarek Moktar
Alexis Manenti Alexis Manenti Sébastien
Karim Lasmi Karim Lasmi Imam

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Athena ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Athena è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 72 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Athena

Mostra tutti