Air Force One è un film del 1997 diretto da Wolfgang Petersen con Harrison Ford e Gary Oldman. Durata: 124 min. Paese di produzione: Germania, USA.
A bordo dell'aereo presidenziale il presidente Marshall, sta ritornando a casa insieme a sua moglie, la figlia e i ministri del governo americano. Subito dopo il decollo, l'aereo viene dirottato da alcuni terroristi, capeggiati dallo spietato Korshunov.
Date di uscita e riprese - Air Force One è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Settembre 1997; la data di uscita originale è: 25 Luglio 1997 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 16 Settembre 1996 - 17 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 1,37 : 1 e 2,35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Dolby Digital e SDDS. Lingua originale: inglese e russo.
La vera pace non è solo l'assenza del conflitto, ma la forza della giustizia.
Attualmente Air Force One ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Air Force One e le nomination:
Air Force One è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 79% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Alcune indiscrezioni condivise online sostengono che Harrison Ford sarebbe interessato all'ipotesi di tornare nel mondo di Air Force One.
Sul set di Air Force One Harrison Ford chiese a Gary Oldman di prenderlo a botte durante le riprese delle scene di combattimento.
In onda stasera su Rai3 alle 21:20 c'è Air Force One, film diretto da Wolfgang Petersen nel 1997 con Harrison Ford nei panni del miglior Presidente cinematografico di sempre.
A pochi giorni dall'uscita dello spensierato Big Game, ripercorriamo le differenti rappresentazioni dei fittizi presidenti degli Stati Uniti d'America. Una figura politica controversa che ha sempre ispirato suggestioni molto diverse tra loro.
Puntuale come sempre nei momenti di tensione sociopolitica, il cinema, nelle sue varianti horror/thriller/fantascientifiche, si fa nuovamente catalizzatore delle inquietudini e delle paure della società contemporanea.