A letto con Sartre è un film di genere Commedia, Drammatico, Romantico del 2021 diretto da Samuel Benchetrit con Vanessa Paradis e Valeria Bruni Tedeschi. Uscita al cinema: 26 Gennaio 2023. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Belgio, Francia.
In una città portuale, la vita di poche persone che vivono isolate, circondate dalla violenza, è fortemente influenzata dall'amore che provano l'una per l'altra. Decisioni, invidia, amore e tenerezza sono le forze trainanti che aiutano questi personaggi ad essere se stessi e a dare un senso alla propria vita.
In una cittadina portuale nel Nord della Francia, la violenza è ormai dilagante, tanto da costringere all’isolamento le persone per evitare di essere aggrediti anche per strada.
Eppure, qualcosa è nell’aria. Un’improvvisa esplosione di amore, e di passione per l’arte, inizia a cambiare qualcosa. È quello che accade con Jesus e Poussin, che decideranno di organizzare una festa per la figlia adolescente del loro datore di lavoro. Ma è anche ciò che si verifica con Jacky, un criminale che, grazie all’amore per una donna, scoprirà la magica bellezza del teatro.
Poesia, arte e recitazione daranno una svolta all’esistenza di tutti i personaggi raccontati in questa storia molto particolare.
A letto con Sartre, con il titolo originale ben più efficace di Cette musique ne joue pour personne (letteralmente Questa musica suona per nessuno, e il perché di questa frase lo scoprirete vedendolo), è un film che ricerca costantemente il posto in cui stare. E non un posto a caso, bensì un luogo preciso: un palcoscenico, una spiaggia, un supermercato, una festa. Si muove, a volte frenetico a volte sommesso, sguizza tra le piccole sottotrame …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
La recensione di A letto con Sartre: naïf e surreale, la commedia di Samuel Benchetrit si destreggia come meglio può tra la filosofia, la piccola criminalità e la fallibilità umana. Grande cast, a cominciare da François Damiens.
Dall'attesissimo The Whale al vincitore del Leone d'Oro 2022 All the beauty and the bloodshed, fino a Isabelle Huppert e l'animazione: scopriamo insieme il listino 2023 di I Wonder Pictures.