8 donne e un mistero 2001

N/D
3.0/5
La locandina di 8 donne e un mistero

8 donne e un mistero è un film di genere Commedia, Giallo, Musicale, Poliziesco del 2001 diretto da François Ozon con Danielle Darrieux e Catherine Deneuve. Durata: 103 min. Paese di produzione: Francia.

Trama

La trama di 8 donne e un mistero (2001). Al risveglio nella loro elegante dimora, 8 donne trovano l'unico uomo di casa assassinato nel suo letto. Il telefono è staccato, l'auto non parte e il cancello bloccato: non resta loro che affrontare i loro intrighi e tradimenti in un susseguirsi di colpi di scena che portano a un finale a sorpresa.

Recensione

Un film d'altri tempi Per due anni di seguito, il cinema francese si presenta al galà degli oscar con una rappresentanza femminile: prima la piccola Amelie de Il favoloso mondo di Amelie e poi questo 8 donne e un mistero, il cui il numero di donne protagoniste cresce fino ad otto. I parallelo tra i due film è del tutto forzato, essendo totalmente diversi, ma questo punto di contatto desta piacevole curiosità. 8 donne e un mistero nasce da un'opera teatrale di Robert Thomas, portata sullo schermo con freschezza da François Ozon, avvalendosi dell'abilità di otto grandi attrici del cinema …

Leggi la recensione completa di 8 donne e un mistero (3.0 stelle su 5)

Cast

Danielle Darrieux Danielle Darrieux Mamy
Catherine Deneuve Catherine Deneuve Gaby
Isabelle Huppert Isabelle Huppert Augustine
Emmanuelle Béart Emmanuelle Béart Louise
Fanny Ardant Fanny Ardant Pierrette
Virginie Ledoyen Virginie Ledoyen Suzon
Ludivine Sagnier Ludivine Sagnier Catherine
Firmine Richard Firmine Richard Madame Chanel
Dominique Lamure Dominique Lamure Marcel

Vai al cast completo di 8 donne e un mistero

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su 8 donne e un mistero e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - 8 donne e un mistero è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Ottobre 2002; la data di uscita originale è: 06 Febbraio 2002 (Francia).

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS e Dolby. Lingua originale: Francese e Inglese.

  • "Essere giudicati dai propri figli è… intollerabile!".
    "Per questo non ne ho mai fatti!".

Accoglienza

Attualmente 8 donne e un mistero ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
€8,000,000 (stimato)
Incassi in USA
3.1 milioni $

Box-office 8 donne e un mistero (2001)

Critica

8 donne e un mistero è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 79% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

8 donne e un mistero - Edizione speciale
2003 - Bim Distribuzione
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Isabelle Huppert: da Elle a L’avenir, le 10 migliori performance dell’attrice francese

    Isabelle Huppert: da Elle a L’avenir, le 10 migliori performance dell’attrice francese

    Dopo la valanga di premi ottenuti per la strepitosa interpretazione in Elle e in occasione dell'uscita del suo nuovo, splendido film, Le cose che verranno - L'avenir, celebriamo la carriera di Isabelle Huppert ripercorrendo dieci grandi ruoli che ci hanno mostrato il talento della meravigliosa attrice francese.

  • Il cinema di François Ozon: fra melodramma, eros e ironia

    Il cinema di François Ozon: fra melodramma, eros e ironia

    In occasione dell'uscita nelle sale della sua ultima fatica, Giovane e bella, ripercorriamo l'itinerario artistico di uno dei registi più eclettici ed apprezzati del cinema europeo, François Ozon, autore di film quali Sotto la sabbia, 8 donne e un mistero e Nella casa.

  • Catherine Deneuve: 70 anni di un'icona senza tempo

    Catherine Deneuve: 70 anni di un'icona senza tempo

    Attrice di straordinario talento, idolo dei cinefili e musa di registi quali François Truffaut, Roman Polanski e Luis Buñuel, ma anche modello di fascino e di eleganza per più di una generazione: un omaggio alla carriera della primadonna indiscussa del cinema francese

  • Recensione 8 donne e un mistero (2001)

    Recensione 8 donne e un mistero (2001)

    Un po' giallo, un po' commedia, un po' musical: tante facce diverse per un film col sapore dolce del passato.