Grazie a Batman e Superman, la DC Comics ha ripetutamente dominato il box office a partire dal 1978. Negli ultimi anni, complice la popolarità di eroi meno noti fuori dalla cerchia di lettori dei fumetti, ha cominciato a puntare anche su personaggi mai visti prima al cinema, con esiti commerciali di non poco conto per film come Suicide Squad e Wonder Woman. Tra universi condivisi, progetti singoli e persino film animati, il percorso cinematografico della celebre casa editrice non si appresta a terminare, e per navigare al meglio tra le varie uscite previste abbiamo voluto stilare una guida completa di tutti i prossimi film DC che arriveranno in sala.
Wonder Woman 1984 (2020)
Wonder Woman 1984 uscirà in America il 14 agosto 2020, tre anni dopo il primo film. La regia è sempre affidata a Patty Jenkins, che per la seconda avventura in solitario del personaggio ha deciso di parlare della Guerra Fredda. Ad affiancare Gal Gadot nel ruolo della principessa delle Amazzoni torneranno anche Chris Pine, Robin Wright e Connie Nielsen. L'antagonista di turno è Cheetah, interpretata da Kristen Wiig, mentre Pedro Pascal è stato scritturato in un ruolo attualmente sconosciuto. La sceneggiatura è della stessa Jenkins, coadiuvata da Geoff Johns, noto scrittore di fumetti ed ex-presidente della DC Entertainment.
Wonder Woman 2: tutto quello che sappiamo sul film DC
The Batman (2021)
The Batman, la cui uscita negli USA è prevista per il 1 ottobre 2021, rilancerà la saga cinematografica dell'Uomo Pipistrello, con una nuova incarnazione separata (forse) dal DC Extended Universe. Il vigilante di Gotham avrà le fattezze dell'attore inglese Robert Pattinson, e al suo fianco vedremo, tra gli altri, Zoe Kravitz (Catwoman), Jeffrey Wright (Jim Gordon), Paul Dano (l'Enigmista) e Colin Farrell (il Pinguino). La regia è di Matt Reeves, il quale ha dichiarato di voler approfondire la personalità da detective del personaggio, solitamente poco sfruttata al cinema.
The Batman con Robert Pattinson: 5 cose che vorremmo nel film
The Suicide Squad (2021)
The Suicide Squad uscirà nei cinema USA il 6 agosto 2021. Come per il ritorno di Wonder Woman, la prossima avventura della squadra sarà una missione autoconclusiva, senza legami espliciti con quanto accaduto nel primo episodio. A scrivere e dirigere il film sarà James Gunn, e il cast di The Suicide Squad sarà quasi completamente rinnovato: "torneranno Margot Robbie, Viola Davis, Jai Courtney e Joel Kinnaman, e tra le nuove reclute ci sono Pete Davidson, Idris Elba, Taika Waititi, Nathan Fillion, John Cena e Peter Capaldi. Non è prevista un'apparizione del Joker, interpretato nel film precedente da Jared Leto, mentre Deadshot, che inizialmente doveva avere il volto di Elba, è stato rimosso dal copione per consentire all'interprete originale Will Smith di tornare in eventuali film successivi. Al momento non sono ufficialmente noti i nomi degli altri personaggi che saranno reclutati da Amanda Waller.
Black Adam (2021)
Black Adam uscirà nelle sale americane il 22 dicembre 2021, ed è uno spin-off di Shazam, incentrato sulle vicende dell'ex-apprendista del mago. Black Adam è tradizionalmente un antagonista, ma il film dovrebbe mostrarlo nella sua incarnazione più recente di antieroe, stando alle dichiarazioni dei diretti interessati. Si scontrerà con Billy Batson in futuro, ma al momento non è prevista un'apparizione di quest'ultimo nel lungometraggio, che dovrebbe comunque ospitare altri personaggi della DC Comics. La regia è stata affidata a Jaume Collet-Serra, mentre il protagonista avrà le fattezze di Dwayne Johnson, che insegue il progetto dal 2007. Stando al produttore, il film non edulcorerà il carattere violento del personaggio. Le riprese inizieranno nell'estate del 2020.
The Flash (2021)
The Flash arriverà nelle sale americane il 3 giugno 2022, dopo un lungo e travagliato percorso produttivo che ha portato alla defezione di numerosi registi e sceneggiatori. Dietro la macchina da presa ci sarà Andy Muschietti, il quale ha dichiarato che nel film ci saranno elementi della storyline Flashpoint, che nei fumetti ha portato alla trasformazione totale del Multiverso DC. È confermato il ritorno di Ezra Miller nei panni di Barry Allen
Shazam! 2 (2022)
Shazam! 2 uscirà il 4 novembre 2022, con David F. Sandberg nuovamente in cabina di regia. Oltre al protagonista Zachary Levi tornerà anche Michelle Borth nei panni di Lady Shazam, mentre è in forse la partecipazione degli interpreti più giovani per ragioni anagrafiche. Non è ancora chiaro se Black Adam, tradizionalmente un avversario di Shazam nei fumetti, sarà presente in qualche modo, ma sappiamo che i due personaggi si scontreranno in un futuro prossimo.
Aquaman 2 (2022)
Aquaman 2 uscirà negli USA il 16 dicembre 2022, pronto a dominare lo stesso slot occupato in precedenza dal primo film. James Wan non ha ancora confermato il proprio ritorno in cabina di regia, mentre è confermato quello dello sceneggiatore David Leslie Johnson-McGoldrick e del produttore Peter Safran. Quest'ultimo ha affermato che il sequel esplorerà gli altri regni subacquei, e il protagonista Jason Momoa ha lavorato al soggetto del film, proponendolo proprio a Safran. Torneranno anche Patrick Wilson (Ocean Master) e Yahya Abdul-Mateen II (Black Manta).