Imma Tataranni 4, recensione: una stagione ricca di svolte (e dilemmi amorosi)

Vanessa Scalera torna insieme al nutrito (e convincente) cast nella quarta stagione della fiction, che si preannuncia emozionante. Ogni domenica su Rai1.

Vanessa Scalera è Imma Tataranni.

Ci sono poche certezze tra le fiction Rai che tornano ad appassionare gli spettatori. Una di queste è Imma Tataranni - Sostituto procuratore. Arrivata un po' sordina, negli anni ha saputo farsi largo nel cuore del pubblico grazie agli interpreti, alla suggestiva location e all'ispirazione dei romanzi di Mariolina Venezia. Avevamo lasciato tutti i protagonisti in preda a vari dubbi, che sembrano essere il fil rouge di queste nuove quattro puntate, in onda dal 23 febbraio ogni domenica in prima serata su Rai1 per quattro settimane.

Imma Tataranni 4: la stagione delle scelte

Imma Tataranni Vanessa Scalera Barbara Ronchi Sequenza Quarta Stagione Seri Tv Rai
Chiacchiere tra amiche

Sempre diretta da Francesco Amato, l'incipit di questo quarto capitolo della fiction Rai mostra per la prima volta un'Immacolata (Vanessa Scalera) inedita: è depressa, dubbiosa, nascosta a casa della cancelliera Diana (una sempre adorabile Barbara Ronchi). Passa le giornate sul divano a guardare serie turche, nelle quali vede un riflesso della propria attrazione per il maresciallo Calogiuri (Alessio Lapice) dopo il loro momento di passione nel precedente finale.

Imma Tataranni Vanessa Scalera Alessio Lapice Scena Quarta Stagione Seri Tv Rai
Ah, l'amour...

Quest'ultimo si è invece infiltrato sotto copertura nel clan dei Mazzocca per incastrare Saverio Romaniello (Cesare Bocci) dall'interno, ma ora deve metterne al corrente il procuratore capo Vitali (Carlo Buccirosso). Quest'ultimo intanto deve badare alle figlie gemelle (che sembrano uscite da Shining) per via del suocero malato e della moglie fuori città. La De Santis dal canto suo studia segretamente per diventare giudice di pace, ed è ancora più difficile farlo in questa convivenza forzata con l'amica in casa. Lei sospetta ma Diana nega, mentre prova a consolarla e tirarla su. Intanto tutti a lavoro chiedono disperatamente della sostituto procuratore, ufficialmente in ferie fuori Italia.

Imma Tataranni 4, lite tra Vanessa Scalera e Mariolina Venezia. "Ingrata!", l'attrice: "Non ti devo nulla" Imma Tataranni 4, lite tra Vanessa Scalera e Mariolina Venezia. 'Ingrata!', l'attrice: 'Non ti devo nulla'

L'attualità al servizio della fiction

Imma Tataranni - Sostituto procuratore conferma ancora una volta, grazie al team di sceneggiatori composto da Salvatore De Mola, Michele Pellegrini, Pier Paolo Piciarelli, Pierpaolo Pirone, Filippo Gili, di guardare alla cronaca nera del nostro Paese nell'imbastire casi che parlino di corruzione e connivenza, liberamente ispirati dai romanzi Come piante tra i Sassi, Via del Riscatto, Maltempo e Rione Serra venerdì. Nel mezzo si fa ancora una volta largo la protagonista come rappresentante della giustizia.

Imma Tataranni Vanessa Scalera Alessio Lapice Barbara Ronchi Scena Quarta Stagione Seri Tv Rai
Trio in azione

Schietta, impetuosa, grande indagatrice dell'animo umano e dotata di una memoria quasi fotografica, un po' Miss Marple un po' Giudice Amy, Vanessa Scalera ha oramai abbracciato la protagonista donandole grazia, empatia ed ironia; l'aspetto più umano traspare ancora di più all'inizio di questa nuova stagione. Parallelamente, la location è ancora personaggio fondamentale, tra i proverbiali sassi e le grandi e piccole scalinate che i personaggi devono continuamente salire e scendere (come nella vita) a Matera.

Imma Tataranni 3: tra i tumulti del cuore e gli abissi dell'odio Imma Tataranni 3: tra i tumulti del cuore e gli abissi dell'odio

I turbamenti interiori nella serie Rai

Imma Tataranni Vanessa Scalera Massimiliano Gallo Scena Quarta Stagione Seri Tv Rai
Imma Tataranni. Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo durante un confronto nella quarta stagione.

Al centro dei nuovi episodi appare chiaro come ci siano le scelte importanti che dovranno compiere tutti i protagonisti. Anche Pietro (Massimiliano Gallo), da cui Imma si è allontanata sentimentalmente e fisicamente - con buona pace della 'terribile' suocera interpretata da Dora Romano. L'uomo infatti conosce l'eccentrico scrittore Vasco Parisi (un sempre grande Tommaso Ragno) che proverà a farlo sciogliere e fargli riprendere in mano la propria vita, lontano dalla madre oltre che dalla moglie, per capire se potranno riavvicinarsi come coppia e per superare il lutto della morte di Sara. Lei intanto deve fare chiarezza su ciò che prova per Calogiuri e viceversa, mentre cerca di non rovinare il rapporto professionale e di amicizia che oramai li lega.

Conclusioni

Imma Tataranni 4 è la dimostrazione della solidità con cui oramai la serie Rai sia un tutt’uno con Matera che la ospita e come sia uno dei rari casi in cui tutti i personaggi sono ben caratterizzati e non vivono solamente sotto la luce della protagonista. I siparietti del personaggio titolare con gli altri servono a svelare ciò che prova e come vive questo momento della sua vita. Si prospetta la stagione dei dilemmi per tutti i protagonisti e bisognerà vedere a quale consapevolezza arriverà ognuno di loro e dove questa li porterà.

Movieplayer.it
3.0/5
Voto medio
3.8/5

Perché ci piace

  • Vanessa Scalera è oramai un tutt’uno con Imma Tataranni.
  • Gli altri interpreti e personaggi, tutti fondamentali.
  • Matera e la sua location di salite e discese.
  • L’attualità dei casi.

Cosa non va

  • L’aspetto comedy del serial per alcuni potrebbe risultare troppo leggero.
  • La durata degli episodi, piuttosto che spezzarli a metà come stanno facendo altre fiction.