Si sa che le Giornate professionali di Cinema sono l'occasione per presentare listini, uscite, date e appuntamenti dei mesi a seguire. Quest'anno BIM ha acquisito diverse anteprime promettenti, tra cui la commedia francese che chiuderà l'anno, 50 primavere, il nuovo film di Fatih Akin e il ritorno alla regia di Stanley Tucci dieci anni dopo Blind Date.
Leggi anche: In The Fade: la recensione del film di Fatih Akin con Diane Kruger
La varietà dei primi mesi dell'anno
A inaugurare l'annata sarà proprio il vincitore del Festival di Berlino 2004, Fatih Akin con Oltre la notte, il film selezionato per rappresentare la Germania ai prossimi Academy Awards nella categoria Oscar al miglior film straniero. Protagonista Katja (Diane Kruger, all'esordio in lingua tedesca), la cui vita va in mille pezzi dopo che il marito Nuri e suo figlio Rocco vengono uccisi durante lo scoppio di una bomba. La famiglia e gli amici della donna cercano di sostenerla, ma Katja va alla disperata ricerca dei colpevoli dell'attacco e dei motivi che hanno portato al tragico evento. A fine marzo sarà l'ora di The Silent Man, con Liam Neeson nei panni di Mark Felt, più noto come Gola Profonda, l'uomo chiave dello scandalo Watergate. Nel cast insieme a Neeson troviamo anche Diane Lane, Michael C. Hall, Eddie Marsan e Bruce Greenwood. Il 15 febbraio 2018 arriva in sala il nuovo film diretto da Stanley Tucci, Final Portrait - L'arte di essere amici, che racconterà l'amicizia tra il critico d'arte americano James Lord (Armie Hammer) e il pittore svizzero Alberto Giacometti (Geoffrey Rush). Quando l'artista chiede al giornalista di posare per un ritratto, l'uomo accetta ma non è preparato alle richieste di Giacometti e l'esperienza mette a rischio il loro rapporto.
Leggi anche: Final Portrait, la nostra recensione del film di Stanley Tucci
Dentro e fuori l'aula di tribunale
Richard Eyre, regista di Diario di uno scandalo, ritorna nelle sale con The Children Act - La ballata di Adam Henry. Tratto dall'omonimo romanzo di Ian McEwan, il film mostra la storia del giudice Fiona Maye (Emma Thompson), che si trova davanti a un caso complesso: un adolescente, malato di leucemia, rifiuta la trasfusione di sangue perché testimone di Geova. Dopo Mustang, la regista turca Deniz Gamze Ergüven sbarca a Hollywood con Kings, per raccontare la tensione a Los Angeles durante le ultime fasi del caso Rodney King, ragazzo di colore disarmato brutalmente pestato dalla polizia americana a inizio anni '90. Nel cast Halle Berry e Daniel Craig.
Leggi anche: Mustang, una grande opera prima sulla condizione femminile nella Turchia di oggi
Ecco il listino BIM al completo:
-
50 primavere (21 dicembre)
-
Oltre la notte (25 gennaio 2018)
-
The Silent Man (29 marzo 2018)
-
Final Portrait - L'arte di essere amici (15 febbraio 2018)
e inoltre:
Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!