Quando pensiamo alla Grande Guerra al cinema è impossibile non avere in mente lo sguardo di Alberto Sordi nel film del 1959 di Mario Monicelli, film in cui, insieme a Vittorio Gassman, racconta la vita di trincea. La prima guerra mondiale è ora al centro di una nuova fiction Rai, Il confine, diretta da Carlo Carlei e scritta da Laura Ippoliti e Andrea Purgatori.
Leggi anche: Un sacchetto di biglie: al margine crudele della guerra
In onda su Rai Uno il 15 e 16 maggio, la mini serie in due puntate racconta la storia di tre ragazzi costretti a diventare adulti in fretta: abbiamo Bruno (Filippo Scicchitano), figlio di un operaio e fratello di un membro dell'irredentismo triestino, Emma (Caterina Shulha), ebrea, appartenente a una famiglia di commercianti, e Franz (Alan Cappelli Goetz), il cui padre è un militare austriaco.
Presentata in anteprima alla decima edizione del Roma Fiction Fest, dove abbiamo incontrato i tre protagonisti, Il confine, coprodotta da Rai Fiction e Paypermoon Italia, arriva finalmente sul piccolo schermo e può vantare nel cast anche Stefano Dionisi, Massimo Popolizio e Roberto Chevalier.
Leggi anche: 1945: l'Ungheria dopo la guerra e l'ombra del passato