Nessuno sembra rimpiangere particolarmente il 2016, da tutti i punti di vista. Ma il cinema non ha smesso di regalarci emozioni e visioni indimenticabili nemmeno in questi lunghi e tribolati dodici mesi. Come ogni anno, quindi, abbiamo sottoposto i nostri redattori alla tradizionale ordalia di scegliere i loro 20 film preferiti tra quelli usciti nelle sale italiane nell'anno appena archiviato. Vi presentiamo il risultato in una serie di articoli, che culminerà con la proclamazione della top 20 cumulativa, ricavata dalle preferenza di tutto il gruppo.
Partiamo con tre splendide affabulatrici e i loro film del cuore: Federica, Chiara e Valentina.
Leggi anche: I 15 film più importanti (e discussi) del 2016, da Revenant a Rogue One
La top 20 di Federica Aliano
Una classifica eterogenea, sofferta, assolutamente randomica e in totale assenza di criterio. Se da un lato non c'è alcun dubbio, per me, che Sully surclassi qualunque altro film uscito negli ultimi tre anni almeno, gli altri titoli sono frutto di scelte di pancia e personali. Da un lato la pace fatta con un autore che normalmente detesto per spocchia e autoreferenzialità, dall'altra il ritorno del mio vecchio amore Tim Burton. Assolutamente necessario aggiungere il documentario, specie se biografico, nuova vera frontiera di sperimentazione cinematografica (e anche il 2017 ce ne riserva delle belle). Come pure è necessaria la presenza di pellicole come La vita possibile e Domani, film imperfetti, ma che coraggiosamente affrontano tematiche di fronte alle quali non possiamo più voltarci dall'altra parte.
1) Sully
2) Carol
3) Anomalisa
5) Rogue One: A Star Wars Story
7) Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali
9) Sing Street
10) The Neon Demon
11) Domani
13) Lo and Behold - Internet: Il futuro è oggi
14) Ave, Cesare!
15) Fiore
17) It Follows
19) Nick Cave & The Bad Seeds - One More Time With Feeling
20) Café Society
La top 20 di Chiara Apicella
Se nello stesso anno vediamo al cinema film come Room e Captain Fantastic, siamo più indulgenti pure riguardo all'uscita estremamente tardiva di Laurence Anyways, perché il 2016 ci ha regalato una miriade di film che ameremo ripercorrere con la mente più e più volte. Fra questi, i tre che forse mi hanno più incantata sono accomunati da personaggi femminili potenti e originali. Carol descrive il desiderio trattenuto fra due donne meravigliose e diversissime, interpretate da attrici del calibro di Cate Blanchett e Rooney Mara, che riescono a restituire tutto lo strascico di paure e dolcezza, accompagnate da una colonna sonora commovente e valorizzate da una luce quasi irreale. Anomalisa, coi suoi volti tutti uguali in plastilina, racchiude in realtà un messaggio di un'umanità rara; memorabile la scena di Lisa che canta malinconicamente Girls Just Want To Have Fun rendendolo un brano introspettivo. La pazza gioia mi ha sorpreso: temevo personaggi artefatti, e invece le due protagoniste ‒ assolutamente perfette nella parte ‒ hanno tratteggiato con poesia quest'amicizia improbabile, che nasce come utilitaristica e si evolve con complessità fino allo splendido finale.
1) Carol
2) Anomalisa
6) Room
9) Sing Street
13) The Nice Guys
14) Mistress America
15) Nick Cave & The Bad Seeds - One More Time With Feeling
16) Io, Daniel Blake
19) Love and Mercy
20) Fiore
La top 20 di Valentina Ariete
Se dovessimo scegliere un solo nome simbolo del 2016 cinematografico, per chi scrive, si tratterebbe di Pablo Larrain: due film straordinari usciti nelle sale italiane, Neruda e Il club, un altro pezzo da novanta pronto a esplodere nel 2017, Jackie, un talento incredibile nel tratteggiare figure umane e scolpire gli spazi con la luce. Il regista cileno è davvero un grande dei nostri tempi. Ci hanno emozionato anche nomi già affermati, da Refn a Dolan, passando per il sempre più astratto Malick, che con il loro cinema fatto di corpi e incubi riescono a entrarci direttamente nel subconscio. Conferma anche per il sensuale e funereo Tom Ford, che con il suo Animali Notturni ci ha affascinato e inquietato allo stesso tempo. Meraviglioso tuffo nel passato invece per Spielberg, che è tornato a sognare, e per la saga di Star Wars, che, grazie a Rogue One, parla di nuovo con la Forza senza dover scomodare poteri o spade laser, ma commuovendo con il coraggio di persone comuni pronte a lottare per la libertà. Infine, la grande rinascita del cinema italiano: da supereroi di borgata a donne che lottano per cambiare il proprio destino, non ci emozionavamo così sentendo la nostra lingua, soprattutto in dialetto, da tempo.
1) Neruda
3) Rogue One: A Star Wars Story
4) Nick Cave & The Bad Seeds - One More Time With Feeling
8) Anomalisa
11) Carol
12) Zootropolis
13) The Nice Guys
14) Il GGG - Il Grande Gigante Gentile
15) La pazza gioia
16) Ave, Cesare!
19) Indivisibili
20) Knight of Cups