Plot
Provate dai continui litigi che stanno minando il loro rapporto, Callie (Sara Ramirez) e Arizona (Jessica Capshaw) decidono di farsi aiutare da una consulente matrimoniale: visto che le semplici sedute di terapia non sono sufficienti, la psicologa consiglia loro di separarsi per 30 giorni, in cui non devono nemmeno parlarsi, per poter capire se c'è ancora speranza per il loro matrimonio. Inizialmente contraria, Callie in questo periodo di tempo soffre moltissimo per la lontananza della moglie, fatto che la fa essere meno attenta sul lavoro.
Grazie all'aiuto professionale di Derek (Patrick Dempsey) ed emotivo di Meredith (Ellen Pompeo), la dottoressa riesce a rimettersi in piedi e a trovare nuovi slanci per il suo lavoro. Contemporaneamente Arizona è messa a dura prova dal suo nuovo capo, la dottoressa Herman (Geena Davis), che pretende da lei la sua completa concentrazione.
Allo scadere dei 30 giorni le situazioni sono invertire: se Arizona, la forte sostenitrice del periodo di pausa, ha capito di non poter fare a meno di Callie, quest'ultima, inizialmente contraria alla separazione, si è sentita per la prima volta dopo anni libera e felice e decide di porre fine alla loro relazione.
Cosa ci è piaciuto
Quando Grey's Anatomy si concentra su pochi personaggi e approfondisce la loro storia, tutto scorre più liscio, non tormentato dalla frammentareità dovuta al grande numero di personaggi. In questo episodio a essere al centro dell'attenzione sono Arizona e Callie, una delle coppie più amate e positive della serie, arrivate ora a un punto cruciale, che fa battere il cuore allo spettatore come non succedeva da tempo. Finalmente gli sceneggiatori hanno trovato inoltre il tempo di delineare meglio il personaggio della dottoressa Nicole Herman, interpretata dal premio Oscar Geena Davis, inspiegabilmente relegata a figura di sfondo per tutti gli episodi precedenti.
Cosa non ci è piaciuto
Più che un medical drama, Grey's Anatomy è, fin dal suo principio, un "romance drama", in cui a farla da padroni sono le relazioni tra i protagonisti: in mancanza di altre coppie su cui fare leva, fatta eccezione per i due intoccabili protagonisti, gli sceneggiatori hanno deciso di frantumare l'unica coppia felice a disposizione, per aggiungere ancora una volta al plot dramma e, prevedibili, future relazioni sbagliate. Colpi scorretti.
Il dottor Stranamore risponde
La ragazza con il braccio dolorante rispecchia perfettamente la situazione di Callie: la donna si porta dietro da anni dei rancori repressi nei confronti della moglie, un peso che la logora dall'interno ma di cui non poteva, o non voleva, vedere la causa, proprio come la ragazza affetta da dolori lancinanti, che, una volta individuata l'origine della sofferenza, può tornare a vivere con serenità.
What's Next
Il matrimonio di Callie e Arizona è dunque giunto definitivamente al capolinea? E quello di Meredith e Derek? Il neurochirurgo tornerà sui suoi passi e lascerà la moglie per andare a Washington?
Movieplayer.it
3.0/5