Quando il tuo più grande sogno è diventare un musicista ma la tua famiglia ha bandito la musica da generazioni, riuscire a fare ciò che ti rende felice può diventare davvero difficile: è quello che succede a Miguel, ragazzo che suona di nascosto la chitarra per diventare come Ernesto de la Cruz, il più grande cantautore messicano. Per far vivere la propria passione Miguel si iscrive al concorso musicale che si tiene ogni anno durante il Día de Muertos, ma, per un imprevisto, si ritrova nel regno dei morti, molto più colorato e pieno di musica di quanto non immaginasse.
Leggi anche: Coco: dipingere con i colori la musica dell'anima
Esce il 28 dicembre nelle sale italiane, preceduto dal corto Frozen - Le avventure di Olaf, Coco, nuovo film Pixar diretto da Lee Unkrich, già co-regista di Monsters & Co. e regista di Toy Story 3 - La grande fuga, e Adrian Molina. A dare la voce a Coco, bisnonna di Miguel, e Victoria, zia (ormai defunta) del ragazzo sono Mara Maionchi e Matilda De Angelis, mentre Michele Bravi interpreta il brano Ricordami, pezzo chiave della colonna sonora.
Leggi anche: Coco: la Pixar annuncia l'esperienza in realtà virtuale ispirata al film
Abbiamo incontrato Maionchi, De Angelis e Bravi a Roma, all'anteprima italiana di Coco, dove ci hanno parlato del rapporto che hanno con i ricordi, i nonni, la musica e ci hanno confessato quali sono i film Disney che li fanno piangere di più, mettendo in guardia il pubblico: "Con Coco si piange tantissimo".
Leggi anche: Pixar: i 15 migliori film dello studio di Lasseter