"Abbiamo chiamato Richard Madden e gli abbiamo detto: lascia perdere James Bond. Abbiamo Mason Kane per te". I fratelli Russo, le mani dietro ai film più amati del Marvel Cinematic Universe, Captain America: The Winter Soldier e il dittico Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, non ce la fanno proprio ad accontentarsi di progetti modesti. Sta infatti per arrivare la serie Citadel, tutt'altro che un "piccolo progetto".
Citadel è su Prime Video dal 28 aprile, anche per il lancio si sono fatte le cose in grande: anteprima mondiale a Londra, con tanto di red carpet segreto, a cui arrivare dopo aver messo insieme indizi. A conferma delle nostre impressioni, Lesley Manville, che interpreta Dahlia Archer, dice: "In questa serie niente è modesto! Grazie al mio personaggio posso fare cose terribili per cui nella vita mi metterebbero in prigione! Qui posso farle e mi pagano anche! E la cosa più bella è che le faccio a Stanley Tucci".
La trama di Citadel è complessa: Richard Madden e Priyanka Chopra interpretano due spie, Mason Kane e Nadia Sinh, punte di diamante dell'agenzia Citadel, appunto. Gli equilibri mondiali vengono però sconvolti quando Manticore, associazione che punta alla conquista del potere assoluto, prende il sopravvento. A entrambi viene cancellata la memoria, spingendoli così a vivere vite normali. Fino a quando non c'è bisogno di loro. Ad aiutarli nel momento di transizione tra la nuova vita e la vecchia è il personaggio di Stanley Tucci, Bernard Orlick.
Citadel: il red carpet a Londra
Citadel, i fratelli Russo sulla serie Amazon: "Non si è fatto mai niente del genere in tv"
Citadel: in arrivo la serie italiana con Matilda De Angelis
Citadel è un progetto che prevede la creazione di più serie legate a questa principale. Tra le prime a essere realizzate quella indiana e quella italiana: la protagonista scelta per il nostro paese è Matilda De Angelis. Sul red carpet dell'anteprima mondiale di Citadel a Londra ci ha detto: "È un sogno che si avvera. Un privilegio raro, come direbbe qualcuno. È bello pensare di poter essere un piccolo tassello in questo franchise. È una figata perché è proprio un'idea nuova, un modo nuovo di concepire l'intrattenimento. Essere scelta da queste menti meravigliose che sono i fratelli Russo per me è un enorme privilegio. Per quanto riguarda la nostra serie, magari non abbiamo i loro strumenti ed effetti speciali, anche se ormai non è neanche più vero, però abbiamo portato un cuore, una passionalità, uno spessore dei personaggi e dei costumi pazzeschi. Tutto ciò che è il bello di essere italiani e la nostra storia. La voce e la lingua".
Citadel, Priyanka Chopra: "Per me ora tutto sarà pre e post Citadel"
È più che legittimo pensare che le varie serie si collegheranno tra loro, in particolare con la serie madre, che è proprio questa. Un indizio ce l'hanno dato proprio i fratelli Russo, che alla domanda chi vincerebbe in un combattimento tra il personaggio di Priyanka Chopra e quello di Matilda De Angelis dicono: "È interessante. Forse un giorno lo vedrai. Forse non dovremmo rispondere a questa domanda adesso. Sono entrambe molto toste: due personaggi femminili molto, molto forti. Potrebbe succedere qualcosa. Stai pronta".
Sicuramente Priyanka Chopra ha dato tutta se stessa: lo dimostra la cicatrice che ha sul sopraccigli sinistro, che, come ha detto anche sul red carpet, si è fatta proprio durante le riprese della serie Prime Video: "Ho dato sudore, sangue e lacrime per la serie! I nostri personaggi non sono supereroi: sanguinano. I Russo volevano che facessimo la maggior parte degli stunt. Quindi ne ho fatti più che potevo".
Citadel, la recensione dei primi episodi: uno spy thriller ambizioso per Prime Video
Alla domanda su chi vincerebbe tra la sua Nadia e il personaggio di Matilda De Angelis l'attrice risponde più sibillina: "Non ho ancora visto la serie italiana: dopo ti saprò dire. Però non penso che dobbiamo combattere per la corona: possiamo condividerla".
Dopo aver recitato in Game of Thrones, The Bodyguard (grazie a cui si è fatto notare dai fratelli Russo per il ruolo di Mason Kane) e ora Citadel Richard Madden sta diventando un esperto nel capire di chi fidarsi. Non è facile, come rivela l'attore: "Non puoi fidarti! Specialmente in questa serie: tutti mentono. Le persone che credi dicano la verità mentono e quando pensi che mentano stanno mentendo due volte! È una rete complessa. Questa serie è molto difficile perché ci sono momenti più drammatici e intimi nel mezzo delle scene d'azione. Non si possono separare. È proprio ciò che rende questa serie unica e nuova".