A diciassette anni volevo essere David Lynch. Anno di grazia 1991, quarta liceo scientifico (sono del 1973), in tivù arrivava Twin Peaks e al cinema Cuore selvaggio. Allora provo a scrivere un soggetto coinvolgendo i compagni di liceo, ma mi accorgo che sembra Sotto il vestito niente. Qualche anno dopo, al Teatro Comunale di Monfalcone, vedo Pulp Fiction di Quentin Tarantino. Pian piano capisco che il cinema va lasciato fare ai grandi autori, ma magari di questi grandi si può scrivere. Poi, se dopo che anche una tesi in scienze politiche riesci a incentrarla sul cinema, ti capita di conoscere persone come Maurizio Porro, Gianni Canova ed Ezio Alberione, e di ascoltare i loro consigli, capisci che scrivere di cinema diventa ancora più appassionante. In questi anni ho scritto anche di comunicazione e marketing, di sociale, di musica rock, su periodici e on line, mi sono occupato di comunicazione e di social media. E poi, finalmente, Movieplayer.it.

News e articoli

  • Una vita spericolata: Marco Ponti è tornato

    Una vita spericolata: Marco Ponti è tornato

    Una vita spericolata rimanda ai primi due film di Ponti, a quel guardare a un certo cinema americano, fatto di dialoghi fulminanti che devono colpire quasi quanto l'azione. Road movie, commedia, pulp, gangster movie e romanticismo: fatte le debite proporzioni, è come provare a fare Una vita al massimo, in Italia e nel 2018.

  • Obbligo o verità? Il nuovo Final Destination è firmato Jason Blum

    Obbligo o verità? Il nuovo Final Destination è firmato Jason Blum

    Il modello del film sembra essere la saga di Final Destination, horror senza un cattivo, dove la lotta è direttamente contro la Morte. Obbligo o verità è uno di quegli horror che si guarda, più che con paura, con la curiosità di capire che strade troverà la Morte, o chi per lei, per catturare i malcapitati.

  • Rabbia furiosa: Sergio Stivaletti ci racconta il suo 'Canaro'

    Rabbia furiosa: Sergio Stivaletti ci racconta il suo "Canaro"

    Arriva al cinema la storia del Canaro secondo Sergio Stivaletti. "Quando Garrone decise di fare il suo film io avevo la sceneggiatura già pronta. E ho annunciato che avrei fatto questo film. Volevo vedere l'effetto che faceva" ci ha raccontato in conferenza stampa. "Da quel momento le cose hanno preso una certa piega. E, come accade spesso al cinema, quando un film deve essere fatto, capitano cose".

  • Star Wars Anthology: abbiamo bisogno di altre storie dalla galassia lontana lontana?

    Star Wars Anthology: abbiamo bisogno di altre storie dalla galassia lontana lontana?

    Rogue One e Solo fanno parte della Star Wars Anthology, una serie di spin-off, storie che non continuano la saga della famiglia Skywalker, ma fanno luce su altri episodi, o altri personaggi, in qualche modo legati alla storia principale di Star Wars. Dopo due film dell'Anthology si può anche cominciare a fare un punto della situazione, trovare tratti comuni, potenzialità e pericoli...

  • Rabbia furiosa: la storia del Canaro è un western metropolitano

    Rabbia furiosa: la storia del Canaro è un western metropolitano

    Il film di Stivaletti può essere interessante per chi, nel film di Garrone, avrebbe voluto vedere la violenza, e non l'ha trovata. Rabbia furiosa è un film imperfetto, ingenuo, con molti limiti, ma anche onesto: la cifra di Stivaletti è questa, ed è giusto che la metta in scena.

  • Matteo Garrone: da L'imbalsamatore a Dogman, tutti i marchi di fabbrica del regista

    Matteo Garrone: da L'imbalsamatore a Dogman, tutti i marchi di fabbrica del regista

    In Dogman c'è tutto il cinema di Garrone: l'attrazione fatale tra due solitudini de L'imbalsamatore e Primo amore, la violenza che scaturisce dall'ambiente di Gomorra, la storia di un Candido destinato a scontrarsi col mondo di Reality. Proviamo a raccontarvi tutti i tratti distintivi del cinema di Matteo Garrone. Premiata Forneria Garrone: tutti i marchi di fabbrica di Matteo Garrone, da L'imbalsamatore a Dogman

  • L’arte della fuga: è meglio avere rimorsi che rimpianti

    L’arte della fuga: è meglio avere rimorsi che rimpianti

    L'arte della fuga è la storia di una famiglia dove ognuno è in bilico tra andare e rimanere, tra cambiare o restare fermi. Un film intrigante e un po' irrisolto, dove brilla una grande Agnés Jaoui.

  • Hotel Gagarin: qui si girano i sogni

    Hotel Gagarin: qui si girano i sogni

    Quello di Simone Spada è uno dei più bei film sul cinema, o meglio, sul suo senso profondo, che abbiamo visto negli ultimi anni. Non un'operazione seriosa e intellettuale, ma una commedia. Molto diversa da quelle che siamo abituati a vedere, fatte un po' con lo stampino, quotidianamente sui nostri schermi.

  • Barbara Petronio: “La seconda stagione di Suburra sorprenderà ancora di più”

    Barbara Petronio: “La seconda stagione di Suburra sorprenderà ancora di più”

    Agli Incontri internazionali di cinema di Sorrento abbiamo avuto l'occasione di incontrare Barbara Petronio, sceneggiatrice ed editor di Suburra - La serie, di cui è in lavorazione la seconda stagione, e di parlare di come sono nati molti dei personaggi della serie, che ci sono rimasti nel cuore. E anche di come sarà la nuova stagione....

  • Ultimo tango a Parigi: il film che venne messo al rogo torna al cinema

    Ultimo tango a Parigi: il film che venne messo al rogo torna al cinema

    Il film più controverso della storia del cinema italiano è tornato nelle sale cinematografiche, il 21, 22 e 23 maggio, nella versione in lingua originale restaurata in 4K a cura della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia. Pauline Kael, del New Yorker, scrisse così: "Questo che è il più potente film erotico mai fatto, può rivelarsi il film più liberatorio mai realizzato".

  • Loro e Il Divo: Berlusconi e Andreotti tra fascinazione e rispetto, secondo Sorrentino

    Loro e Il Divo: Berlusconi e Andreotti tra fascinazione e rispetto, secondo Sorrentino

    Loro e Il Divo. Berlusconi e Andreotti. Così lontani, così vicini: i due leader, come i film di Paolo Sorrentino che li hanno ritratti, e fatti diventare arte. Una volta visto per intero l'ultimo film di Sorrentino è inevitabile fare un confronto tra le due opere, che compongono un ideale dittico sul potere dell'autore napoletano.

  • David Cage: “Quando tieni in mano un controller, vuoi essere il narratore, l’attore della tua storia”

    David Cage: “Quando tieni in mano un controller, vuoi essere il narratore, l’attore della tua storia”

    Abbiamo incontrato David Cage, l'autore di videogame di culto come Heavy Rain, in occasione del suo arrivo a Roma per presentare Detroit: Become Human, il suo ultimo gioco che racconta un mondo dove gli androidi provano sentimenti e vogliono gli stessi diritti degli umani. Abbiamo parlato delle sue passioni, del suo lavoro, e del rapporto tra cinema e videogiochi. Scoprendo un grande artista.

  • Stefano Sardo: “In 1994 Leo Notte, Veronica Castello e Pietro Bosco interagiranno molto di più”

    Stefano Sardo: “In 1994 Leo Notte, Veronica Castello e Pietro Bosco interagiranno molto di più”

    Stefano Sardo, Ludovica Rampoldi e Alessandro Fabbri (gli autori degli script de La doppia ora e Il ragazzo invisibile) stanno lasciando il segno nella scena produttiva italiana. Abbiamo avuto l'occasione di intervistare Stefano Sardo agli Incontri internazionali di cinema di Sorrento. Abbiamo parlato di 1992, 1993, 1994 e di molte altre cose.

  • Lui e Loro: i migliori Berlusconi dello schermo

    Lui e Loro: i migliori Berlusconi dello schermo

    Visti finalmente Loro 1 e Loro 2, la scelta di Toni Servillo nei panni di Silvio Berlusconi appare perfetta. Siamo andati a ripercorrere tutti i volti del Cavaliere sul grande e piccolo schermo di questi anni. E nella galleria dei migliori Berlusconi della nostra vita ci sono altre perle. Da Elio De Capitani a Paolo Pierobon. E poi...

  • Arrivano i prof, Claudio Bisio: “Il mio professore è in fuga, un disilluso”

    Arrivano i prof, Claudio Bisio: “Il mio professore è in fuga, un disilluso”

    Anche Claudio Bisio, tra i suoi vecchi professori, ha il suo eroe: è un professore di italiano con cui è ancora in contatto. Ce lo ha raccontato agli Incontri professionali di cinema di Sorrento, dove era presente per lanciare Arrivano i prof, nelle sale dal 1° maggio.

  • Arrivano i prof, Maurizio Nichetti: “Professori e studenti, un argomento serio che trattiamo con il sorriso”

    Arrivano i prof, Maurizio Nichetti: “Professori e studenti, un argomento serio che trattiamo con il sorriso”

    Maurizio Nichetti è stato un rivoluzionario, un precursore del nostro cinema, artefice di un cinema che oggi non si fa più. Arrivano i prof, nelle nostre sale il 1° maggio, è il suo ritorno al cinema, da attore. Lo abbiamo intervistato in occasione degli Incontri internazionali di cinema di Sorrento.

  • Arrivano i prof: non è un'altra Notte prima degli esami

    Arrivano i prof: non è un'altra Notte prima degli esami

    Arrivano i Prof esce a oltre dieci anni da Notte prima degli esami (il produttore è lo stesso) e punta a ripeterne il successo, anche se con un'altra formula. Ed è in effetti qualcosa di completamente diverso. È tratto da un fumetto francese a sua volta diventato un film, Les Profs, ed è un prodotto puramente comico.

  • Youtopia, Donatella Finocchiaro: “Crediamo di poter fare tutto senza sporcarci troppo, con il web”

    Youtopia, Donatella Finocchiaro: “Crediamo di poter fare tutto senza sporcarci troppo, con il web”

    Abbiamo incontrato Donatella Finocchiaro e Luca Lionello, tra i protagonisti di Youtopia, nell'ambito degli Incontri internazionali di cinema di Sorrento. Ecco cosa ci hanno raccontato dei loro ruoli nel film.

  • Youtopia, Matilda De Angelis: “Le cam girl? Alcune lo fanno per scelta, altre vivono in situazioni disagiate”

    Youtopia, Matilda De Angelis: “Le cam girl? Alcune lo fanno per scelta, altre vivono in situazioni disagiate”

    Abbiamo incontrato Matilda De Angelis e Berardo Carboni nell'ambito degli Incontri internazionali di cinema di Sorrento, dove il regista ci ha raccontato di non avere ancora visto il film di Steven Spielberg, che ha alcune cose in comune con il suo, e l'attrice ci ha raccontato il percorso molto particolare che è stato per lei il set di Youtopia.

  • I Medici 2 tra la Venere di Botticelli e la congiura dei Pazzi

    I Medici 2 tra la Venere di Botticelli e la congiura dei Pazzi

    Abbiamo visto in anteprima le prime scene della seconda stagione, in onda a ottobre sulla Rai, in cui ci saranno anche Raoul Bova, nel ruolo di Papa Sisto IV, Julian Sands, Sean Bean e Alessandra Mastronardi. Lux Vide annuncia anche Devils, Sotto copertura 3 e Costiera.

  • Youtopia: Cenerentola oggi è online

    Youtopia: Cenerentola oggi è online

    È interessante che anche dal cinema italiano arrivi un film che parli di reale e virtuale, di identità, di quello che comporta essere sempre connessi oggi. Il film di Carboni mescola i toni, aggiungendo un tocco di grottesco al racconto di una realtà molto dura. E si regge soprattutto sul volto e sul corpo di Matilda De Angelis.

  • Wajib: 'È una finestra sulla vita di Nazareth, una città piena di tensioni'

    Wajib: "È una finestra sulla vita di Nazareth, una città piena di tensioni"

    Wajib - Invito al matrimonio, il film di Annemarie Jacir candidato al premio Oscar come miglior film straniero per la Palestina, è nelle nostre sale dal 19 aprile. Racconta la tradizione di consegnare a mano le partecipazioni del matrimonio della propria figlia. E ci mostra uno spaccato di vita del Nord della Palestina. La regista ha presentato il film a Roma, insieme al protagonista Saleh Bakri.

  • 2001: Odissea nello spazio. I segreti del “più grande film di fantascienza”

    2001: Odissea nello spazio. I segreti del “più grande film di fantascienza”

    2001: Odissea nello spazio, il film di Stanley Kubrick, compie 50 anni e sarà il protagonista di una serata evento al Festival di Cannes. "Se si capisce completamente 2001, abbiamo fallito" disse Arthur C. Clarke, co-sceneggiatore del film. E, ancora oggi, sono tante le interpretazioni di un film che non si può raccontare, ma solo vivere. Noi proviamo a svelarvi i segreti del capolavoro assoluto della fantascienza.

  • Wajib – Invito al matrimonio: Palestina dolceamara, come la vita

    Wajib – Invito al matrimonio: Palestina dolceamara, come la vita

    Wajib è un film che vive di contrasti: c'è la diversa visione politica tra padre e figlio. C'è la distanza tra la tradizione e la modernità, tra le aspirazioni dei padri e quelle dei figli. Ma tutto viene narrato con un tono lieve, mai esasperato, dolceamaro come la vita

  • Rampage - Furia animale: l’All Star Game dei mostri

    Rampage - Furia animale: l’All Star Game dei mostri

    Rampage - Furia animale è una sorta di All Star Game dei Monster Movie americani e giapponesi che, dagli anni Trenta fino ai giorni nostri, hanno fatto la storia del cinema. E questo è allo stesso tempo il punto di forza e il grande limite del film.

  • Ready Player One e gli altri film fuori e dentro al gioco, fuori e dentro la realtà

    Ready Player One e gli altri film fuori e dentro al gioco, fuori e dentro la realtà

    Oasis, il gioco al centro di Ready Player One, è l'ultimo upgrade della riflessione del cinema sul videogame, sulla realtà virtuale e sul loro impatto sulle nostre vite. Un viaggio iniziato nel lontano 1982 con Tron.

  • Steven Spielberg e la fantascienza: una storia d’amore in 6 film

    Steven Spielberg e la fantascienza: una storia d’amore in 6 film

    Un sognatore che costruisce mondi. Questo è Steven Spielberg. E lo fa esplorando tutti i generi possibili. Ma chi è stato un ragazzino negli anni Ottanta identifica Spielberg soprattutto con la fantascienza. Vi raccontiamo lo Spielberg sci-fi in sei film.

  • Margot Robbie: perché vogliamo bene alla sua Tonya

    Margot Robbie: perché vogliamo bene alla sua Tonya

    Margot Robbie ha preso la storia di una ragazza goffa e dal viso un po' buffo e ne ha fatto un personaggio tragico, alto, universale, eterno. E noi la capiamo, entriamo in empatia con lei. E sì, forse le vogliamo addirittura bene.

  • Tomb Raider, Alicia vs. Angelina: due modi diversi di suonare il “tema di Lara”

    Tomb Raider, Alicia vs. Angelina: due modi diversi di suonare il “tema di Lara”

    Alicia Vikander, svedese di Goteborg, classe 1988, sulla cui scelta per questo ruolo molti erano perplessi, ci è piaciuta molto. E il confronto con la Lara precedente, Angelina Jolie, è inevitabile.

  • Pacific Rim – La rivolta. Un film dall’anima meccanica

    Pacific Rim – La rivolta. Un film dall’anima meccanica

    Tra Godzilla e Transformers, tra tradizione giapponese e blockbuster hollywoodiano, senza la regia di Guillermo Del Toro Pacific Rim - La rivolta è un film dall'anima meccanica