Nato a Bari nel sempre più lontano 1985, non ha ancora capito cosa volesse fare da piccolo. Poi sono arrivati Matrix e il Signore degli Anelli a schiarirgli le idee. Innamorato di Christopher Nolan sin dalla sua prima amnesia, grato a Lost per avergli insegnato che le domande sono meglio delle risposte, folgorato dalla potenza di Xavier Dolan, ipnotizzato dai fotogrammi di Nicolas Winding Refn e abbandonato dalla bellezza di Mad Men, crede che il cinema non sia una fuga dalla realtà, ma un bellissimo modo per definirla ancora meglio. Dal 2014, mentre Natalie Portman e Ryan Gosling si contendono il suo amore, arriva tra le fila di Movieplayer.it dove scrive recensioni, approfondimenti, manuali sulle serie tv e ridoppiaggi ironici. I suoi supereroi preferiti, in quanto persona per niente problematica, sono Batman e Daredevil. Poi è arrivata Gal Gadot.
News e articoli
-
Free Guy: eroe per gioco, la recensione - Reynolds Player One
La recensione di Free Guy: ipertestuale, divertente e furbo, il nuovo film di Shawn Levy sfrutta il mondo dei videogame per raccontare la rivincita della normalità.
-
Masters of the Universe Revelation, la recensione: oltre il potere della nostalgia
La recensione di Masters of the Universe Revelation: su Netflix arriva una nuova serie animata a metà strada tra il sequel spirituale e il reboot, capace di aggiornare un vecchio mito a furia di allegorie e coraggio.
-
Nitram, la recensione: nel cuore nero dell’Australia
La recensione di Nitram: Justin Kurzel torna a Cannes per raccontare il male di vivere nascosto dietro più atroci massacri nella storia della sua terra.
-
Ada, la recensione: gli abbracci che fanno male
La recensione di Ada: miglior film della sezione Un Certain Regard di Cannes, l'opera seconda di Kira Kovalenko dà vita a un dramma familiare teso e opprimente.
-
France, la recensione: in diretta dall’infelicità
La recensione di France: in concorso a Cannes 2021, Bruno Dumont sfiora la satira cinica, ma si sofferma con stucchevole morbosità sul triste destino di una donna in piena crisi d'identità.
-
JFK Revisited, Oliver Stone: “Un film sulla storia degli USA finanziato dall'Inghilterra. Deprimente.”
Oliver Stone rievoca la potenza della figura di Kennedy spiegando i veri motivi dell'omicidio e confutando anni di bugie con il suo JFK Revisited: Through the Looking Glass, che ha presentato a Cannes 2021.
-
Red Rocket, la recensione: a star is porn
La recensione di Red Rocket: Sean Baker torna ai margini degli Stati Uniti per raccontare un sogno americano goffo e narcisista.
-
Titane, la recensione: donna, rinascerai con dolore
La recensione di Titane: Julia Ducournau scuote Cannes con brutale racconto di rinascita e trasformazione.
-
Drive My Car, la recensione: farsi guidare dalle storie
La recensione di Drive My Car: in concorso a Cannes 2021, il film giapponese di Ryūsuke Hamaguchi riflette con amara eleganza sul potere della finzione.
-
Tre piani, Nanni Moretti a Cannes 2021: “I miei film? Sono tutti capitoli di un unico libro”
Nanni Moretti in gran forma a Cannes 2021 per presentare Tre piani, unico film italiano del concorso internazionale, insieme al cast in cui spiccano Margherita Buy, Riccardo Scamarcio e Alba Rohrwacher.
-
Benedetta, Paul Verhoeven a Cannes 2021: "Come fate a definire blasfemo qualcosa che è successo realmente?"
Nudità, sesso, religione, blasfemia e femminismo in Benedetta, film di Paul Verhoeven che ha convinto la critica di Cannes 2021, ma non è mancato di suscitare polemiche.
-
Parigi, tutto in una notte, la recensione: la Francia spaccata in due
La recensione di Parigi, tutto in una notte: in concorso a Cannes 2021, la commedia amara di Catherine Corsini riflette con disincanto sulle divergenze sociali di una Francia spaccata a metà.
-
Una vita in fuga, la recensione: la bandiera bianca issata da Sean Penn
La recensione di Una vita in fuga: Sean Penn torna in concorso a Cannes con un'opera biografica troppo sentimentale, ricattatoria e ridondante.
-
Benedetta, la recensione: dal vangelo secondo Verhoeven
La recensione di Benedetta: non il film dello scandalo che Cannes si aspettava, ma una satira della Chiesa che sfocia nel grottesco e nell'horror senza mezze misure.
-
La persona peggiore del mondo, la recensione: pagine imperfette di un diario bellissimo
La recensione de La persona peggiore del mondo, la prima folgorazione di questa Cannes 2021 è uno splendido film norvegese, dedicato a una donna contraddittoria come la vita.
-
Una madre, una figlia, la recensione: il futuro nel grembo delle madri
La recensione di Una madre, una figlia, in concorso a Cannes 2021, il film del nordafricano Mahamat-Saleh Haroun si regge tutto sulle spalle larghe di una madre pronta a tutto per garantire un futuro a sua figlia.
-
È andato tutto bene, la recensione: il lungo addio è un affare di famiglia
La recensione di Everything Went Fine: il prolifico François Ozon torna in concorso a Cannes 2021 con un dramma familiare schietto e riuscito, capace di riflettere sull'eutanasia con grande tatto.
-
La terra dei figli, la recensione: L’umanità ristagna nelle parole
La recensione de La terra dei figli, film liberamente tratto dall'omonimo fumetto di Gipi, che racconta un dramma post-apocalittico che scava tra le macerie del mondo per ritrovare un barlume di umanità.
-
Il gigante di ferro: l'assurdo flop di un capolavoro
Uscito nell'estate del 1999, Il gigante di ferro si rivelò un flop al botteghino, salvo poi conquistare l'amore di milioni di persone grazie allo scorrere del tempo.
-
The Batman: 5 motivi per fidarci del film
In attesa dell'uscita, prevista per il 4 marzo 2022, ecco 5 motivi per fidarci del cinecomic The Batman.
-
Spider-Man 4: cosa avremmo visto nel film di Sam Raimi
Personaggi, idee e contrasti con la produzione: tutto quello che avremmo visto nello sciagurato Spider-Man 4 di Sam Raimi.
-
Dungeons & Dragons: Cosa sappiamo sul nuovo film
La nuova trasposizione del celebre gioco di ruolo è finalmente entrata in produzione: ecco cosa sappiamo sul reboot di Dungeons & Dragons.
-
10 cinecomic sottovalutati
Mai abbastanza celebrati, dimenticati, oppure incompresi: ecco 10 cinecomic che (secondo noi) meriterebbero più considerazione.
-
Chaos Walking, la recensione: nei pensieri oscuri degli uomini
La recensione di Chaos Walking, il film distopico interpretato da Tom Holland e Daisy Ridley, con tanto potenziale non espresso al meglio, finalmente su Prime Video dopo una lavorazione a dir poco travagliata.
-
Gli Spietati e Logan: due viaggi verso la fine degli eroi
Cupi, disincantati, stanchi: i film di Clint Eastwood e James Mangold, Gli Spietati e Logan, ci hanno raccontato il tramonto del western e del cinecomic con grande amarezza.
-
Perché The Lone Ranger è un film sottovalutato
Uscito nell'estate del 2013, il film di Gore Verbinski celebrava la nascita dell'eroismo contemporaneo fondendo western e avventura, ma si rivelò un cocente flop: ecco perché secondo noi The One Ranger è un film sottovalutato.
-
The Green Knight: cosa sappiamo su un dark fantasy molto promettente
Antiche leggende, atmosfera oscura e mito: cosa sappiamo su un fantasy intrigante come The Green Knight.
-
Perché Enemy è l’unico erede di Fight Club
Criptico, cervellotico, alienato: ecco perché il thriller di Denis Villeneuve sembra davvero raccogliere l'eredità del mitico Fight Club di David Fincher.
-
Perché Sam Raimi ha fatto la storia del cinema horror
In occasione dell'uscita de Il sacro male, prodotto da Sam Raimi, scopriamo come il grande autore americano ha lasciato la sua impronta nel cinema horror.
-
Howard e il destino del mondo: il tragico esordio della Marvel al cinema
Howard e il destino del mondo, il primo cinecomic Marvel si è rivelato uno strambo flop, capace di diventare un piccolo cult col passare del tempo.