Nato a Bari nel sempre più lontano 1985, non ha ancora capito cosa volesse fare da piccolo. Poi sono arrivati Matrix e il Signore degli Anelli a schiarirgli le idee. Innamorato di Christopher Nolan sin dalla sua prima amnesia, grato a Lost per avergli insegnato che le domande sono meglio delle risposte, folgorato dalla potenza di Xavier Dolan, ipnotizzato dai fotogrammi di Nicolas Winding Refn e abbandonato dalla bellezza di Mad Men, crede che il cinema non sia una fuga dalla realtà, ma un bellissimo modo per definirla ancora meglio. Dal 2014, mentre Natalie Portman e Ryan Gosling si contendono il suo amore, arriva tra le fila di Movieplayer.it dove scrive recensioni, approfondimenti, manuali sulle serie tv e ridoppiaggi ironici. I suoi supereroi preferiti, in quanto persona per niente problematica, sono Batman e Daredevil. Poi è arrivata Gal Gadot.
News e articoli
-
Black Mirror 4, Black Museum: i deliri dell’incoscienza
Frammentato e pieno del solito cinismo, il sesto episodio della quarta stagione esplora tre folli derive legate all'esportazione della coscienza. Il tutto raccontato all'interno di un teatro degli orrori che simboleggia un tributo autoreferenziale alla serie ideata da Charlie Brooker.
-
Black Mirror 4, Metalhead: apocalisse grigia
Scarno, serrato, spiazzante nel suo essere atipico, il primo episodio in bianco e nero della serie è un esercizio di genere che gioca in bilico tra l'horror e desolanti scenari post-apocalittici.
-
I 20 anni di Tre uomini e una gamba: non ce la facciamo, troppi ricordi
Il 27 dicembre 1997 arrivava in sala l'esordio cinematografico dell'amato trio composto da Aldo, Giovanni e Giacomo. Un indimenticabile viaggio on the road, un inno all'amicizia e all'arte del non accontentarsi che ripercorriamo attraverso le sue battute memorabili.
-
40 anni senza Charlie Chaplin: 5 ricordi di un genio malinconico
Era la notte di Natale del 1977 quando uno dei più grandi cineasti di sempre ci lasciava in eredità tante immagini indelebili. Lo sguardo lucente, le maschere iconiche, la comicità e la tragedia. Ecco il nostro piccolo omaggio ad un uomo che fece della dignità e della speranza testarda le sue ragioni di vita.
-
Star Wars: perché Kylo Ren è il miglior personaggio della nuova trilogia
Arrabbiato, deluso, dilaniato da un conflitto logorante. Ecco perché riteniamo che l'oppresso erede di Darth Vader, interpretato da un intenso Adam Driver, sia uno degli elementi più riusciti del nuovo corso starwarsiano.
-
Checco Zalone e l’imprevedibile virtù dell’ignoranza: le dieci scene cult dei suoi film
Tra ingenuità e arrivismo, battute esilaranti e critica sociale, maschilismo e romanticismo sui generis, in occasione dell'arrivo di Quo Vado? sulla piattaforma Infinity, scopriamo le migliori scene dell'alter ego messo in scena da Luca Medici e Gennaro Nunziante.
-
The Walking Dead 8: La vendetta è un piatto che va servito da Negan
La prima metà dell'ottava stagione volge al termine con un episodio cupo, pessimista e pieno di eventi che alterano i labili equilibri trovati sinora dai personaggi dello show. Pur diluendo la narrazione con scene evitabili, la serie promette finalmente uno scossone capace di svegliare il pubblico da un lungo torpore.
-
The Walking Dead 8: nel covo di Negan, nella mente di Eugene
Ad una puntata dal finale di metà stagione, la serie dedica un episodio ad un personaggio secondario e strambo, che cela dentro di sé una serie debolezze e di contraddizioni messe alla prova dal bisogno di sopravvivenza.
-
Cento anni: l’Italia che cade sempre e si rialza di continuo
Presentato nella sezione Festa Mobile del Torino Film Festival 2017, il documentario di Davide Ferrario ripercorre un secolo italiano fatto di guerre, attentati e sconfitte. Eventi storici che hanno forgiato un carattere nazionale votato alla resilienza.
-
Smetto quando voglio - Ad honorem: Lode ai Guardiani de La Sapienza
Grazie ad una sapiente costruzione corale e ad una narrazione fluida, che si lega alla perfezione ai primi due capitoli della saga, la trilogia di Syndey Sibilia trova una chiusura significativa, divertente e allo stesso tempo epica.
-
The Walking Dead 8: Il padre tradito, la madre leader e il re decaduto
Dopo due episodi maggiormente concentrati su due personaggi, la serie AMC torna sul sentiero della coralità. Tra qualche caduta di stile e alcune sequenze molto significative, questa ottava stagione continua a vivere di alti e bassi.
-
Richard Loncraine presenta Ricomincio da noi: “Un film che cerca il bello nella vecchiaia”
Film d'apertura del Torino Film Festival 2017, la commedia agrodolce con Imelda Staunton e Timothy Spall è stata presentata dal regista, che ne ha svelato intenti e retroscena.
-
Ricomincio da noi: Una seconda possibilità nella terza età
Film d'apertura del 35esimo Torino Film Festival, la pellicola di Richard Loncraine è una commedia agrodolce dedicata al rimettersi in piedi e al cambiamento. Un racconto di formazione che, tra ingenuità e umorismo, non rinuncia mai a celebrare la vita.
-
In onore di King Arthur: 10 film dedicati ai cavalieri della Tavola Rotonda
In occasione dell'arrivo di King Arthur sulla piattaforma Infinity, ripercorriamo le mitiche gesta cinematografiche di uno dei personaggi più iconici e amati della cultura occidentale. Tra mito e storia, epica e leggende, ecco le pellicole che hanno saputo alimentare un affascinante immaginario cavalleresco.
-
Caccia al Tesoro: i Vanzina alla ricerca della risata perduta
Senza voler essere un remake, il nuovo film dei fratelli romani si ispira dichiaratamente ad Operazione San Gennaro di Dino Risi. Se l'intento è quello di recuperare le atmosfere delle vecchie commedie italiane, il risultato è un maldestro tentativo di rincorrere risate e personaggi miserabili quanto simpatici.
-
Martin Scorsese: pallottole, sangue e pugni nell’età dell’innocenza perduta
Senza temere alcuna esagerazione, siamo qui a celebrare l'arte potente e disillusa di uno dei più grandi registi della storia del cinema, che oggi compie 75 anni. Un autore spietato, interessato al cuore bistrattato degli uomini e all'anima decadente degli Stati Uniti d'America. Un luogo dentro cui convivono a fatica desideri e frustrazioni, ambizioni e voglia di felicità.
-
Never Ending Man - Hayao Miyazaki: la fantasia che porta all’ossessione
Un ritratto schietto, severo e allo stesso tempo tenero. Un documentario pieno di contrasti che celebra la figura controversa di uno dei più grandi animatori, fumettisti e registi della storia del cinema. Al cinema solo il 14 novembre.
-
Dracula di Bram Stoker: dopo 25 anni, scorre il sangue, resta l’amore
Era il 13 novembre del 1992 quando il sontuoso adattamento di Francis Ford Coppola arrivava nelle sale americane. Il cinema riscopriva così l'affascinante figura del Conte Dracula, dando nuova linfa vitale al genere vampiresco grazie ad un'opera viscerale, disturbante e romantica.
-
Skyfall, 5 anni dopo: dentro il vecchio cuore ferito di James Bond
Dopo il convincente Casino Royale e il meno riuscito Quantum of Solace, il 9 novembre 2012 il terzo atto della saga di Bond capitanata da Daniel Craig arrivava nei cinema italiani con tutta la sua elegante complessità. Sam Mendes firmava così uno dei capitoli più riusciti delle gesta di 007, grazie ad una storia oscura, capace di esplorarne l'icona e destabilizzarne le storiche certezze.
-
Da Justice League ad Aquaman: ecco le scene inedite Warner presentate a Lucca
In un Cinema Astra gremito e appassionato, abbiamo assistito a molti trailer di film prossimi all'uscita. Però, il piatto forte è arrivato con due clip esclusive che hanno svelato le prime immagini dedicate agli eroi DC.
-
Robert Kirkman: "The Walking Dead? Venezia sarebbe il set italiano ideale"
Arrivato per la prima volta in Italia, il celebre sceneggiatore di The Walking Dead ci ha rivelato la sua visione d'autore e i suoi metodi di scrittura. Tra cinema, fumetti e serie tv, per scoprire una delle figure più brillanti e influenti dell'intrattenimento contemporaneo.
-
Stranger Things 2, quando gli adolescenti della serie finiscono nel Sottosopra del Lucca Comics
Tra cosplayer, waffles e nostalgia degli anni Ottanta, abbiamo incontrato i quattro giovani attori della generazione di mezzo della celebre serie Netflix. Abbiamo parlato di miti, recitazione e della nuova moda del binge-watching.
-
Work and Play: il corto inedito su Shining ha l’horror in bocca
Il capolavoro di Stanley Kubrick torna al cinema dal 31 ottobre al 2 novembre. Un evento che, in occasione dei 40 anni del romanzo di Stephen King da cui è tratto il film, propone per la prima volta un breve ma denso dietro le quinte di un cult curato in maniera maniacale.
-
Gifted – Il dono del talento: essere geni, diventare genitori
Dopo la brusca interruzione della sua saga dedicata a Spider-Man, Marc Webb torna nel familiare territorio della commedia agrodolce con un film delicato e sincero, dove i protagonisti imparano a crescere insieme.
-
Shining: benvenuti nel folle delirio dell'Overlook Hotel
Pura inquietudine, orrore viscerale, alienazione crescente. Abbiamo ritrovato questo lungo i corridoi di quel maledetto albergo. Ci abbiamo rimesso piede perché il capolavoro di Stanley Kubrick torna al cinema dal 31 ottobre al 2 novembre in occasione dei 40 anni del romanzo di Stephen King. E abbiamo avuto paura. Di nuovo.
-
David Harbour e il fenomeno Stranger Things: “Devo proteggere quei ragazzini dal troppo amore”
Abbiamo avuto l'opportunità di vedere al cinema la prima puntata della seconda stagione dell'attesa serie Netflix. Dopo la proiezione, a sorpresa, ecco arrivare l'attore che interpreta l'ambiguo agente Jim Hopper. Un'occasione ghiotta per analizzare insieme a lui i punti di forza di una serie diventata un tormentone.
-
Rambo e Sylvester Stallone: 10 cose che (forse) non sapete sul suo guerriero riluttante
Quali retroscena si nascondono dietro una delle icone action più celebri della storia del cinema? Quali sono le origini e le ricadute sulla cultura pop di questo assoluto cult? Scopriamolo con alcune curiosità legate al mito scultoreo interpretato da Sylvester Stallone.
-
Brutti e cattivi: il colpo disgraziato di un gruppo di freaks
Il debutto alla regia di Cosimo Gomez, presentato nella sezione Orizzonti a Venezia 74, è una commedia spregiudicata che si schiera dalla parte dei reietti e dei dimenticati. Il risultato è un film sfrontato che dopo un buon avvio perde il senso della misura e deraglia.
-
Da Arrival a Blade Runner 2049: la nostalgia del futuro secondo Denis Villeneuve
La fantascienza come terreno fertile per sondare l'animo umano. Il diverso come specchio per conoscersi a fondo. Il 2017 del regista canadese è stato segnato da due film con diversi punti di contatto, utili a delineare una precisa visione d'autore.
-
Lego Ninjago – Il film: costruire un eroe pezzo per pezzo
Ispirato alla serie animata Ninjago: Masters of Spinjitzu, il terzo lungometraggio dell'affollato e scalpitante universo Lego cerca una sua indipendenza narrativa, senza appoggiarsi a personaggi iconici di altri film. Il risultato è un racconto di formazione dedicato ad un pubblico più giovane, ma capace di elevarsi ad avventura trasversale.