Nato a Bari nel sempre più lontano 1985, non ha ancora capito cosa volesse fare da piccolo. Poi sono arrivati Matrix e il Signore degli Anelli a schiarirgli le idee. Innamorato di Christopher Nolan sin dalla sua prima amnesia, grato a Lost per avergli insegnato che le domande sono meglio delle risposte, folgorato dalla potenza di Xavier Dolan, ipnotizzato dai fotogrammi di Nicolas Winding Refn e abbandonato dalla bellezza di Mad Men, crede che il cinema non sia una fuga dalla realtà, ma un bellissimo modo per definirla ancora meglio. Dal 2014, mentre Natalie Portman e Ryan Gosling si contendono il suo amore, arriva tra le fila di Movieplayer.it dove scrive recensioni, approfondimenti, manuali sulle serie tv e ridoppiaggi ironici. I suoi supereroi preferiti, in quanto persona per niente problematica, sono Batman e Daredevil. Poi è arrivata Gal Gadot.
News e articoli
-
Samuel L. Jackson: i 10 ruoli più iconici, tra pallottole, ghigni e motherfucker
Dotato di un carisma fuori dal comune, l'attore americano è diventato uno degli interpreti più noti e prolifici della storia del cinema. In occasione dell'uscita di Come ti ammazzo il bodyguard, ripercorriamo i suoi personaggi entrati di prepotenza nell'immaginario collettivo.
-
Blade Runner 2049: 5 motivi per sperare in un degno erede del cult di Ridley Scott
Atteso, temuto, avvolto nel mistero. Il nuovo film di Denis Villeneuve è uno degli eventi cinematografici del 2017, un'opera sui cui gravano tante aspettative e lecite paure. Ecco gli elementi che ci rendono ottimisti per un sequel capace di reggere il confronto con il mitico cult di Ridley Scott.
-
Da "Men in Black" a "Tango e Cash": 10 coppie da film folli e incompatibili
Costretti dal dovere, da situazioni assurde o da legami di sangue. In occasione dell'uscita del folle Come ti ammazzo il bodyguard, ripercorriamo le più assurde accoppiate di personaggi viste sul grande schermo.
-
Una famiglia: dentro una coppia grande quanto una gabbia
Basata su fatti realmente accaduti, legati al mercato nero di bambini, l'opera seconda di Sebastiano Riso è un cupo ritratto di coppia, compromesso da una scrittura fredda e artefatta.
-
Inhumans: uno strambo teletrasporto nel cuore eroico degli anni Novanta
Nata dalla collaborazione tra ABC e Marvel Television, la nuova serie ispirata ai personaggi ideati da Stan Lee e Jack Kirby arriverà nei cinema IMAX il 14 settembre e su Fox a partire dall'11 ottobre. Dopo aver visto in anteprima i primi due episodi dello show, ecco le nostre impressioni su un prodotto dallo strano gusto retrò.
-
Una famiglia, Micaela Ramazzotti: “Mi sento portavoce delle donne indifese”
In concorso a Venezia 74, il nuovo film di Sebastiano Riso esplora con sguardo cupo il torbido mondo del mercato nero di neonati. La pellicola, in arrivo il prossimo 28 settembre, racconta la storia di una coppia il cui amore malato alimenta mostruosità.
-
Miss Sloane – Giochi di potere: il torbido dietro le quinte delle lobby
Sostenuto da una Jessica Chastain algida e imperturbabile, il thriller politico di John Madden è uno spietato ritratto delle stanze del potere americano. Un film amaro, dominato da arrivisti, piani senza scrupoli e uno spirito pieno di disincanto.
-
Loving Pablo, Javier Bardem nei panni di Escobar: “Per interpretarlo mi sono ispirato agli ippopotami"
Penelope Cruz e l'attore spagnolo danno vita ad un biopic classico, dedicato alla vita privata del celebre nacrotrafficante colombiano. Tratto dall'omonimo romanzo autobiografico della giornalista Virginia Vallejo, il film di Fernando León de Aranoa è stato presentato Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.
-
Venezia 74, Jim Carrey finalmente senza maschere: "Io? Io non esisto"
Il documentario Jim & Andy: the Great Beyond, dedicato al folle backstage di Man on the Moon, diventa quasi un pretesto per esplorare la personalità malinconica e complessa di un uomo che ha fatto del cinema un luogo dove conoscersi meglio.
-
La vita in comune: la poesia della semplicità
Tre anni dopo In Grazia di Dio, Edoardo Winspeare torna nel suo amato e assolato Salento per ritrarre un panorama umano tenero e vagamente malinconico, dove la genuinità sembra vincere la noia e la disperazione. In concorso a Venezia 74 nella sezione Orizzonti.
-
Ella & John – The Leisure Seeker: La pazza gioia di un viaggio verso il tramonto
Toccante, tenero e agrodolce. Il nuovo film di Paolo Virzì, in concorso a Venezia, è un commovente viaggio on the road che esplora un amore anziano ma per niente stanco. Un film stracolmo di dignità, sostenuto dagli straordinari Helen Mirren e Donald Sutherland.
-
Brawl in Cell Block 99: un inedito Vince Vaughn e violenza catartica a Venezia 74
Due anni dopo la sua opera prima, il regista Steven Craig Zahler presenta fuori concorso un film disperato ed estremo, completamente affidato ad una prova fisica dell'attore americano, ormai in piena rivoluzione.
-
Dalla speranza di Dunkirk al ritorno del Cavaliere Oscuro: imparare a resistere con Christopher Nolan
Mariti afflitti dal senso di colpa, eroi con la schiena spezzata, padri che vogliono tornare dai loro figli, prestigiatori ossessionati e soldati allo stremo delle forze. Il cinema del regista londinese pullula di personaggi messi alle strette, ma sempre e comunque avvinghiati alla propria, testarda missione di vita.
-
Venezia 74, Guillermo Del Toro ci immerge nella fiaba liquida di The Shape of Water
Dopo l'anteprima veneziana del suo nuovo racconto visionario, abbiamo incontrato l'apprezzato regista messicano per esplorare l'ultima, romantica e toccante opera di un autore appassionato.
-
First Reformed: la crisi nera di un pastore senza gregge
Un anno dopo il violento Cane mangia cane, lo sguardo disilluso di Paul Schrader si incunea dentro la fede incrinata di un uomo solo e nell'atmosfera malsana degli Stati Uniti d'America. Il risultato è un'opera amarissima, respingente e assai brusca.
-
Nei labirinti oscuri di David Fincher: sette vizi capitali di un regista inquieto
Pessimista, sociopatico, viscerale. Attraverso i suoi dieci film, il regista americano ha delineato un panorama umano sfilacciato e tenebroso, abitato da ansie e turbamenti inestricabili. In occasione dei suoi 55 anni, analizziamo i punti fermi di uno degli autori più complessi della sua generazione.
-
Overdrive: molto veloci, poco furiosi, semplicemente fratelli
Senza scomodare una spettacolarità esasperata, il film di Antonio Negret rimane nella carreggiata del credibile, dove il legame tra i personaggi vince ogni esasperazione.
-
Da Fast & Furious ad Overdrive: i migliori car movies degli anni Duemila
Esaltanti, riflessivi, adrenalinici. In occasione dell'uscita del film di Antonio Negret, ripercorriamo una lunga strada trafficata, piena di pellicole che negli ultimi anni hanno scritto a modo loro il proprio inno alle quattro ruote.
-
Gli Spietati: il tramonto del cowboy prima del crepuscolo del western
Attraversato una vena di persistente e amara malinconia, l'amato film di Clint Eastwood scardina con disincanto le icone e gli stilemi di un intero genere. Uscito negli Stati Uniti il 7 agosto del 1992, l'opera del regista americano, rivista oggi, assume nuovi e più profondi significati sul senso e sull'etica dei presunti eroi.
-
Dallo Spider-Man di Cameron al Batman di Eastwood: i cinecomic che non abbiamo mai visto
Ambiziosi, folli, coraggiosi, disgraziati. I progetti cinematografici dedicati ai supereroi dei fumetti non sempre sono sinonimo di successo, perché molti non sono riusciti a vedere la luce. Ecco i fallimenti più celebri e curiosi legati agli universi Marvel e DC.
-
Un caffè con Ser Davos: la nostra intervista a Liam Cunningham
In occasione del Comicon di Napoli, abbiamo avuto il grande piacere di partecipare ad un "concilio ristretto" con l'attore irlandese, celebre per il suo ruolo nella grande epopea de Il trono di spade. Tra umiltà, William Shakespeare e giochi di potere, ecco cosa ci ha confidato.
-
Full Metal Jacket: scrivere la guerra, guardare l’orrore, ricordare Palla di lardo
Era il 10 luglio 1987 quando il penultimo film di Stanley Kubrick arrivava nei cinema americani. Un capolavoro crudele e crudo, un manifesto spietato del delirio bellico che fotografa con sguardo spietato le crepe dell'animo umano.
-
Spider-Man: Homecoming: la sostenibile leggerezza di essere Peter Parker
Dimenticate i turbamenti emotivi dell'Uomo Ragno firmato Sam Raimi e i traumi familiari della versione di Marc Webb. Jon Watts vira verso un racconto di formazione più semplice e spensierato, che si sofferma sul dualismo dentro il cuore di un teenager ancora alla ricerca di se stesso.
-
In ricordo di Paolo Villaggio e Fantozzi: 92 minuti di applausi sono troppo pochi
Un nostro piccolo omaggio all'uomo dietro uno dei più grandi e riconoscibili simboli del cinema italiano. Una persona intelligente, arguta e sferzante, che dietro quel sorriso sempre bonario celava tanta malinconia.
-
BGeek 2017: A Giacomo Bevilacqua piace... tra cinecomic, fumetti e il rilancio del cinema italiano
Durante la manifestazione di Bari abbiamo incontrato il celebre fumettista romano per una chiacchierata dedicata ai supereroi e al sempre più inarrestabile sdoganamento della nona arte all'interno della cultura pop.
-
American Gods, Come to Jesus: prega per la pace, preparati per la guerra
Il lungo e faticoso viaggio di Mr. Wednesday e Shadow Moon giunge al capolinea. Anzi, ad un crocevia dove finalmente l'opposizione tra nuovi e antichi dei si manifesta nelle intenzioni e nei progetti bellici. Il tutto raccontato da un finale di stagione potente, soddisfacente e dal grande potere immaginifico.
-
Nerve: sciocchi Hunger Games ai tempi di Blue Whale
Tratto dall'omonimo romanzo young adult di Jeanne Ryan, l'adrenalinico thriller diretto dal duo Joost-Schulman ci porta dentro un sadico social game on line dove la voglia di apparire vince ogni paura. Senza cancellare, però, l'idiozia collettiva.
-
American Gods, A Prayer for Mad Sweeney: non avrai altro io all’infuori di te
Ad un solo episodio dal termine della prima stagione, la serie Starz dimostra tutto il suo coraggio abbandonando i suoi protagonisti e focalizzandosi su un vecchio racconto di vita e di fede. Un espediente narrativo ardito e affascinante, capace di approfondire un mito europeo approdato in America.
-
Predator, 30 anni dopo: nella giungla tutti possono sentirti urlare
Il 12 giugno del 1987 la brutale opera seconda di John McTiernan arrivava sugli schermi americani. Una ghiotta occasione per riscoprire un film semplice nella forma quanto complesso nel messaggio, abitato da una delle icone cinematografiche più indelebili e spietate di sempre.
-
Karen Di Porto presenta Maria per Roma: “Ecco la mia vita buffa e delirante”
Ispirata da tante esperienze personali, l'autrice a ottobre ha raccontato al pubblico della Festa del Cinema di Roma il suo esordio da regista, da oggi al cinema. Un'occasione per scoprire i retroscena di un film insolito, in cui città e personaggi rimangono incastrati in un perenne chiaroscuro.