Classe 1972, napoletano di nascita e di tifo, cinofilo e cinefilo, bazzico su internet dal 1997 e sono co-fondatore e caporedattore di Movieplayer.it e del sito dal quale è nato nel 2008, Castlerock.it. Appassionato di cinema sin da quando ricordo, spazio tra tutti i generi cinematografici, cercando di assaporarne tutti i possibili gusti, scrutando a tutte le latitudini e sfruttando ogni mezzo tecnico a disposizione, dalla sala all’homevideo e le nuove frontiere del web e dello streaming. Ho, però, le mie predilezioni che si rivolgono soprattutto all’animazione, alle storie per ragazzi, al genere fantastico e tutto ciò che apre le porte ai sogni… e talvolta gli incubi. Da sempre convinto della parità di velleità artistiche e appeal tra film e serie TV, sin dall’arrivo di Twin Peaks prima e X-Files poi, ho cercato di diffondere questa idea nella prima pubblicazione cartacea di Movieplayer.it, 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, di cui sono uno dei tre autori. Trovate lì la mia firma, oltre che in due romanzi editi in digitale (Red Moon People e La regina dei sogni) e ovviamente in tante recensioni e articoli disponibili qui su Movieplayer!
News e articoli
-
Venezia 80: le preferenze della redazione di Movieplayer
Ecco le preferenze e le delusioni della redazione di Movieplayer.it sui film presentati, tra concorso e fuori concorso, alla Mostra del Cinema di Venezia 2023.
-
Hokage (Ombra di fuoco), la recensione: le ferite della guerra sull’animo umano
La recensione di Hokage (Ombra di fuoco), il film di Shinya Tsukamoto presentato nella sezione Orizzonti di Venezia 2023.
-
L'ordine del tempo, le attrici: "Liliana Cavani ha creato un grande gruppo di amici"
La nostra intervista a Claudia Gerini, Valentina Cervi e Francesca Inaudi, tra le protagoniste de L'ordine del tempo, il film di Liliana Cavani presentato a Venezia 2023 e ora in sala.
-
Il male non esiste, la recensione: Hamaguchi ancora in viaggio, questa volta nella natura
La recensione di Il male non esiste (Evil Does Not Exist), il nuovo film di Ryusuke Hamaguchi in concorso all'edizione 2023 della Mostra del Cinema di Venezia.
-
Felicità, la recensione: un buon esordio alla regia per Micaela Ramazzotti
La recensione di Felicità, il film d'esordio dietro la macchina da presa per Micaela Ramazzotti, anche protagonista insieme a Max Tortora, Anna Galiena e Sergio Rubini. A Venezia 80 nella sezione Orizzonti Extra.
-
Finalmente l'alba, la recensione: il compimento autoriale di Saverio Costanzo
La recensione di Finalmente l'alba, l'ambizioso e riuscito film di Saverio Costanzo con Lily James, Rebecca Antonaci e Joe Keery, in concorso a Venezia 80.
-
L'ordine del tempo, la recensione: amici verso la fine del mondo
La recensione de L'ordine del tempo, il film di Liliana Cavani ispirato al saggio di Carlo Rovelli con un buon cast che va da Alessandro Gassmann a Claudia Gerini, Edoardo Leo e Kasia Smutniak. Fuori Concorso a Venezia 80.
-
Armored Core 6 - Fires of Rubicon, la recensione del possente videogioco FromSoftware
La recensione di Armored Core 6 - Fires of Rubicon, il nuovo capitolo del franchise di videogiochi FromSoftware fatto di battaglie a 360 gradi tra potenti mech, per la gioia degli amanti delle serie robotiche.
-
Ahsoka, la recensione dei primi episodi: è la serie Star Wars che stavamo cercando?
La recensione dei primi episodi di Ahsoka, la nuova serie del mondo di Star Wars per Disney+ con Rosario Dawson nei panni del personaggio già apparso in The Mandalorian. In catalogo dal 23 Agosto, un episodio a settimana.
-
Oppenheimer come Il signore degli anelli o Avatar: la differita italiana sui grandi eventi
Il Barbenheimer negato ci ha fatto riflettere su quanto sia difficile la vita dei cinefili italiani, più volte tenuti al di fuori dei grandi eventi.
-
Oppenheimer, la recensione: Christopher Nolan e il sontuoso ritratto del padre dell'atomica
La recensione di Oppenheimer, il nuovo film di Christopher Nolan che racconta il padre dell'atomica con un gran cast capitanato da Cillian Murphy, Robert Downey Jr. e Matt Damon. In sala dal 23 agosto.
-
Rido perché ti amo: la delicatezza di un racconto fatto col cuore
Un film piccolo, Rido perché ti amo di Paolo Ruffini, a cui si vuol bene per quella passione evidente con cui è stato realizzato.
-
Elemental, la recensione: la Pixar ci racconta l'amore impossibile tra acqua e fuoco
La recensione di Elemental, il nuovo film Pixar diretto da Peter Sohn che ci porta in una città in cui convivono, o cercano di convivere, i diversi elementi, per farci emozionare con la storia d'amore tra Ember e Wade. In sala dal 21 giugno.
-
Wish: Jennifer Lee presenta in anteprima il Classico Disney del prossimo Natale
Con largo anticipo, Disney Italia ci ha mostrato in anteprima alcune scene di Wish, il Classico Disney del prossimo Natale, alla presenza della direttrice creative Jennifer Lee, visibilmente emozionata e coinvolta dal progetto.
-
Questo mondo non mi renderà cattivo, il regista Giorgio Scorza: "Non abbiamo avuto paura di dividere"
Quattro chiacchiere con Giorgio Scorza, regista di Questo mondo non mi renderà cattivo di Zerocalcare per Netflix, Co-Fondatore, CEO e Direttore Creativo di Movimenti Production, che ha realizzato la serie in collaborazione con Bao Publishing.
-
Secret Invasion, la recensione dei primi episodi: Non fidatevi di nessuno!
La recensione dei primi episodi di Secret Invasion, la nuova serie del Marvel Cinematic Universe disponibile su Disney+ dal 21 giugno.
-
Questo mondo non mi renderà cattivo, recensione dei primi episodi: per Zerocalcare un ritorno forte e politico
La recensione dei primi episodi di Questo mondo non mi renderà cattivo, la nuova serie animata firmata da Zerocalcare e realizzata da Movimenti Production in collaborazione con Bao Publishing, più forte e politica nel messaggio rispetto alla precedente. Su Netflix dal 9 giugno 2023.
-
Cannes 2023, giorno 11: i film preferiti dalla redazione
Da Cannes 2023, i nostri inviati elencano le loro preferenze tra i film presentati quest'anno in tutte le sezioni, da Martin Scorsese ai tre italiani in concorso.
-
Perfect Days, la recensione: un grande protagonista in un film che celebra la semplicità e il quotidiano
La recensione di Perfect Days, il nuovo bellissimo film di Wim Wenders in concorso al Festival di Cannes 2023.
-
Kubi, la recensione: teste tagliate e ironia nel film di samurai di Takeshi Kitano
La recensione di Kubi, il film di Takeshi Kitano ambientato nel Giappone dei samurai del 1500, presentato al Festival di Cannes 2023.
-
Asteroid City, la recensione: Wes Anderson cita se stesso, ma con stanchezza
La recensione di Asteroid City, il nuovo film di Wes Anderson con un gran cast che comprende Scarlett Johansson, Bryan Cranston, Maya Hawke e Tom Hanks. In concorso al Festival di Cannes 2023.
-
Club Zero, la recensione: troppa carne al fuoco nel film di Jessica Hausner
La recensione di Club Zero, il film di Jessica Hausner con Mia Wasikowska presentato in concorso al Festival di Cannes 2023.
-
Youth, la recensione: Wang Bing e l'incubo dei lavoratori cinesi
La recensione di Youth, il documentario di Wang Bing presentato in concorso al Festival di Cannes 2023.
-
Il pianeta preistorico 2, la recensione: Nuovi dinosauri, nuovi ambienti, nuove sfide
La recensione de Il pianeta preistorico 2, seconda stagione della serie Apple TV+ che ci porta nel mondo dei dinosauri con piglio documentaristico e un'attenzione alla realtà scientifica valorizzata da una sontuosa CGI. In catalogo, per cinque serate, dal 22 maggio 2023.
-
Occupied City, la recensione: l'ombra del passato sulle ferite del presente
La recensione di Occupied City, il documentario di Steve McQueen presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2023 che ci porta in una Amsterdam in lockdown per raccontarci il passato della città.
-
How to Have Sex, la recensione: Guida per riconoscere i tuoi traumi
La recensione di How to Have Sex, il film di Molly Manning Walker, un debutto alla regia presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2023.
-
The New Boy, la recensione: Cate Blanchett torna in Australia per una storia spiazzante
La recensione di The New Boy, il film di Warwick Thornton con Care Blanchett presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2023.
-
Dylan Dog, Barbara Baraldi è la nuova curatrice: "Voglio storie che lascino domande piuttosto che risposte"
Abbiamo intervistato la nuova curatrice di Dylan Dog per farci raccontare come sarà il "suo" indagatore dell'incubo.
-
Anselm, la recensione: un documentario elegante, che evoca l’artista e la sua opera
La recensione di Anselm, il documentario in 3D di Wim Wenders sull'artista Anselm Kiefer, presentato al Festival di Cannes 2023.
-
Michael Douglas, Palma d'onore a Cannes 2023: "I film riescono a unire tutti, anche in tempi difficili"
Michael Douglas è stato protagonista di uno splendido incontro a Cannes 2023, dove è stato insignito della Palma d'onore per la sua fantastica carriera.