Classe 1972, napoletano di nascita e di tifo, cinofilo e cinefilo, bazzico su internet dal 1997 e sono co-fondatore e caporedattore di Movieplayer.it e del sito dal quale è nato nel 2008, Castlerock.it. Appassionato di cinema sin da quando ricordo, spazio tra tutti i generi cinematografici, cercando di assaporarne tutti i possibili gusti, scrutando a tutte le latitudini e sfruttando ogni mezzo tecnico a disposizione, dalla sala all’homevideo e le nuove frontiere del web e dello streaming. Ho, però, le mie predilezioni che si rivolgono soprattutto all’animazione, alle storie per ragazzi, al genere fantastico e tutto ciò che apre le porte ai sogni… e talvolta gli incubi.
Da sempre convinto della parità di velleità artistiche e appeal tra film e serie TV, sin dall’arrivo di Twin Peaks prima e X-Files poi, ho cercato di diffondere questa idea nella prima pubblicazione cartacea di Movieplayer.it, 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, di cui sono uno dei tre autori. Trovate lì la mia firma, oltre che in due romanzi editi in digitale (Red Moon People e La regina dei sogni) e ovviamente in tante recensioni e articoli disponibili qui su Movieplayer!
News e articoli
-
Wish, la recensione: sogni e desideri di Walt Disney nel Classico del centenario
La recensione di Wish, il Classico Disney che celebra i 100 anni dei Walt Disney Animation Studios tra sogni, desideri ed emozioni. In sala dal 21 dicembre per Natale 2023.
-
Galline in fuga: L’alba dei nugget, la recensione del nuovo gioiello di plastilina di casa Aardman
La recensione di Galline in fuga: L'alba dei nugget, il nuovo film d'animazione in stop motion di Aardman Animation, sequel del successo del 2009 e in piattaforma dal 14 Dicembre.
-
Pio e Amedeo ci anticipano Come può uno scoglio… e la loro idea di commedia
La nostra intervista a Pio e Amedeo, a Sorrento per presentare alle Giornate professionali il loro "film di Natale", Come può uno scoglio, in sala dal 28 dicembre 2023.
-
UFO Robot Goldrake: Il banchetto dei lupi, la recensione del videogioco tripudio di nostalgia
La recensione di UFO Robot Goldrake: Il banchetto dei lupi, il videogioco che ci permette di combattere alla guida del robot che ha cambiato la vita di una generazione.
-
Pilar Fogliati, da Romantiche a Odio il Natale: un rapporto solido con il suo pubblico
La nostra intervista a Pilar Fogliati, premiata alle Giornate professionali di Sorrento per il suo Romantiche e ora su Netflix con Odio il Natale 2 in attesa di Romeo è Giulietta.
-
Wanted festeggia 10 anni e punta su La natura dell'amore e Maria Montessori
Titoli scelti con cura quelli che ha in programma Wanted per il 2024, da La natura dell'amore, che viene dall'Un Certain Regard di Cannes, a Maria Montessori con Jasmine Trinca.
-
Il male non esiste: Ryusuke Hamaguchi ci porta nel Giappone rurale
La nostra intervista a Ryusuke Hamaguchi, regista de Il male non esiste, il nuovo film presentato a Venezia 2023 e in sala dal 6 dicembre, che sviluppa temi e atmosfere diverse dal precedente Drive My Car.
-
City Hunter e altri anime nel cuore del 2024 di Plaion Pictures
Anime, tra cui City Hunter, e la possibile sorpresa Vita da gatto rappresentano il cuore nevralgico del listino Plaion Pictures per il 2024.
-
C’è ancora domani per il cinema in sala? Sì e non solo grazie a Paola Cortellesi
Siamo reduci dalle Giornate professionali di Sorrento dove abbiamo respirato un'atmosfera positiva e tendente all'ottimismo, che non ha potuto che farci piacere.
-
Il 2024 di Disney: da Povere Creature! al Regno del pianeta delle scimmie
Un altro anno di grandi titoli per la Disney, dal divertente Chi segna vince a Il regno del pianeta delle scimmie... e finalmente Povere Creature!
-
Il 2024 di Vertice 360 all'insegna della varietà, da Firebrand a Mothers' Instinct
Il listino per il 2024 di Vertice 360 conferma il lavoro messo in piedi dalla distribuzione e si affida alla varietà, da Firebrand al Liam Neeson di In the Land of Saints and Sinners, passando per il thriller psicologico Mothers' Instinct con Anne Hathaway e Jessica Chastain.
-
Home Education - Le regole del male, la recensione: l'isolamento che porta al delirio
La recensione di Home Education - Le regole del male, esordio alla regia di Andrea Niada in un interessante horror psicologico interpretato da Lydia Page, Julia Ormond e Rocco Fasano. In sala per Warner dal 30 novembre.
-
Il 2024 di Universal, a caccia di conferme tra animazione, horror e grandi autori
Dall'attesissimo Nosferatu a The Fall Guy e tanta animazione, Universal prova a ripetere il successo dell'anno che sta per concludersi con ottime uscite previste per il 2024.
-
Il 2024 di I Wonder Pictures si dedica al grande cinema d'autore, da La zona di interesse a Hors-Saison
Grandi titoli dai principali festival internazionali arricchiscono il listino I Wonder Pictures per il 2024, da La zona di interesse a Robot Dreams e Hors-Saison.
-
Il promettente 2024 di Warner dopo Wonka e Aquaman
Dopo un Natale 2023 all'insegna di Wonka e Aquaman, il 2024 di Warner Bros. si rivela già ricco di ulteriori potenziali successi, da Dune 2 al nuovo Godzilla, Challengers di Guadagnino e Furiosa.
-
Home Education: il regista Andrea Niada e Rocco Fasano raccontano il loro horror psicologico
La nostra intervista al regista di Home Education - Le regole del male, Andrea Niada, e uno dei suoi protagonisti Rocco Fasano. In sala dal 30 Novembre per Warner Bros.
-
La Chimera: Alice Rohrwacher ci racconta il suo film “funambolo”
La nostra intervista ad Alice Rohrwacher, regista de La chimera, finalmente nelle nostre sale dopo la presentazione in concorso a Cannes e il passaggio alla Festa di Roma.
-
Prendi il volo e quei ruoli scambiati tra Serena Rossi e Francesco Scianna
La nostra intervista a Serena Rossi e Francesco Scianna, voci italiane di Prendi il volo, il nuovo film d'animazione Illumination, in sala dal 7 dicembre dopo le anteprime del 2 e 3.
-
Il Cercasuoni, la delicata serie Rai per età prescolare
Dal 23 novembre alle 16 su Rai YoYo, ma tutta disponibile su RaiPlay, Il Cercasuoni è una delicata serie inclusiva che segue le avventure di un bambino parzialmente sordo, realizzata in tecnica mista con riprese dal vivo e animazione stop motion.
-
Noi siamo leggenda, la recensione dei primi episodi: un nuovo fenomeno di Rai Fiction?
La recensione di Noi siamo leggenda, il nuovo teen drama a tinte fantasy con Claudia Pandolfi, Lino Guanciale e Antonia Liskova accanto a un ricco cast di giovani attori, da Nicolas Maupas a Giacomo Giorgio. Dal 22 novembre su Rai 2 e RaiPlay, e dal 23 su Prime Video.
-
Leo, la recensione: una divertente riflessione sul tempo che passa
La recensione di Leo, il divertente film d'animazione con la voce di un incredibile Edoardo Leo, su Netflix dal 21 novembre.
-
Grandi marchi, tanto merchandising a fare da riflettore: è un cinema da Black Friday?
Mentre impazzando le offerte del Black Friday dei grandi negozi online e non, da Amazon in giù, riflettiamo su quanto il mercato, il prodotto e i brand siano importanti oggi. A tutti i livelli, anche nel cinema e nello streaming.
-
Edoardo Leo è la voce di Leo, lucertola stanca ma saggia di Netflix
"Mi sono divertito come un bambino a doppiarlo". Così Edoardo Leo ci ha raccontato l'esperienza al doppiaggio del film d'animazione Leo nella nostra intervista. Su Netflix dal 21 novembre.
-
Prendi il volo, la recensione: Viaggiare per capire se stessi
La recensione di Prendi il volo, il nuovo film d'animazione targato Illumination, lo studio responsabile del successo di Minions e Super Mario, in sala dal 7 dicembre dopo le anteprime del 2 e 3.
-
Di Roma, Lucca, C'è ancora domani e Five Nights at Freddy's: cosa ci hanno detto le ultime settimane
C'è ancora domani sta conquistando il pubblico, ma è un caso isolato o punto di arrivo di un percorso che sta tornando a concentrare l'attenzione del pubblico sul cinema, sulla sala come punto di partenza del cammino di un film?
-
The Marvels, la recensione: la Marvel, quella che conoscevamo, ritornerà?
La recensione di The Marvels, il film sequel di Captain Marvel che riprende anche la Kamala Khan di Miss Marvel e Monica Rambeau. In sala dall'8 novembre.
-
MinaLima porta il mondo di Harry Potter a Lucca
Il mondo magico di Harry Potter ha avuto il suo spazio a Lucca Comics and Games 2023 grazie alla presenza di MinaLima, mente dietro il look che abbiamo imparato ad amare del Wizarding World.
-
Five Nights at Freddy's: un'icona videoludica, un successo cinematografico
Nell'ambito di Lucca Comics and Games abbiamo avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con Favj, che ci ha detto la sua sulla popolare serie di giochi e sul successo dell'adattamento cinematografico.
-
Il libro delle soluzioni, la recensione: Michel Gondry è tornato!
La recensione de Il libro delle soluzioni, il nuovo film di Michel Gondry che riporta il regista ai livelli dei suoi bei lavori del passato e arriva in sala dopo il passaggio a Cannes, al Biografilm di Bologna, alla Festa di Roma e a Lucca Comics and Games.
-
Five Nights at Freddy's, la recensione: benvenuti in una pizzeria da incubo
La recensione di Five Nights at Freddy's, il film prodotto da Blumhouse che adatta l'omonima serie di videogiochi, in sala dal 2 novembre dopo l'anteprima del 31 Ottobre.