La femminista residente di Movieplayer.it è linguista e filologa per formazione, topo da biblioteca per vocazione, insonne per nascita, e iniziò ad amare il cinema e le serie TV con visioni furtive e nottambule di horror e altre tipologie di opere chiaramente inadatte alla tenera età del soggetto e alla sua natura impressionabile, e destinate a segnarne il destino. Dopo aver impiegato secoli a togliere il naso dai libri, ha deciso che la cultura e la passione non servono a nulla se non liberate per il mondo. Da allora prende treni e parla con la gente, va pazza per la distribuzione in streaming e torna a casa quando è insieme ai suoi due splendidi bimbi e alle persone che ama.

News e articoli

  • Boxoffice Italia: primo posto per Il professor Cenerentolo

    Boxoffice Italia: primo posto per Il professor Cenerentolo

    Non ha rivali nell'ultimo weekend prima dell'era Star Wars il nuovo film di Leonardo Pieraccioni; debutta al quarto posto, dietro anche ad Heart of the Sea e a Chiamatemi Francesco, il sequel Belle & Sebastien - L'avventura continua.

  • Boxoffice USA: Heart of the Sea fatica, resta in vetta Hunger Games

    Boxoffice USA: Heart of the Sea fatica, resta in vetta Hunger Games

    Non decolla ai botteghini USA il film di Ron Howard e per poco l'ultimo capitolo delle avventure di Katniss Everdeen resta al primo posto della top ten. Bene in limitata La grande scommessa.

  • Boxoffice Italia: Heart of the Sea davanti a Chiamatemi Francesco

    Boxoffice Italia: Heart of the Sea davanti a Chiamatemi Francesco

    Il blockbuster marino di Ron Howard conquista la prima posizione della classifica degli incassi in Italia; alle sue spalle, il biopic dedicato a Jorge Bergoglio.

  • Boxoffice USA: bene Krampus, ma è ancora primo Hunger Games

    Boxoffice USA: bene Krampus, ma è ancora primo Hunger Games

    L'ultimo film della quadrilogia young adult interpretata da Jennifer Lawrence mantiene la testa della classifica al terzo weekend di programmaziuone, ma è ottimo l'esordio della horror comedy natalizia di Michael Dougherty.

  • Boxoffice Italia: 2 milioni per Il viaggio di Arlo

    Boxoffice Italia: 2 milioni per Il viaggio di Arlo

    Il nuovo film della Pixar non realizza un esordio solido come quello di Inside Out solo poche settimane fa, ma il bottino è sufficiente per detronizzare Hunger Games: Il canto della rivolta 2.

  • Boxoffice USA: ancora Hunger Games per il weekend del Ringraziamento

    Boxoffice USA: ancora Hunger Games per il weekend del Ringraziamento

    Dopo il robusto esordio della scorsa settimana per il capitolo finale delle avventure di Katniss Everdeen, nel weekend festivo il film di Francis Lawrence riesce a tenere autorevolmente la vetta nonostante gli ottimi risultati de Il viaggio di Arlo e di Creed - Nato per combattere.

  • Fantasticherie di un passeggiatore solitario: il trionfo dell'immaginazione, del coraggio e della tenacia

    Fantasticherie di un passeggiatore solitario: il trionfo dell'immaginazione, del coraggio e della tenacia

    Speriamo che il pubblico italiano possa premiare, per quanto possibile, questo gioiellino forse incompiuto come l'opera fittizia al suo fulcro, ma affascinante nella concezione, pregevole nella fattura, capace di dialogare con il grande cinema fantastico e di parlare con semplicità e umiltà allo spettatore di argomenti complessi e inquietanti.

  • Dio esiste e vive a Bruxelles: il Paradiso, nonostante tutto

    Dio esiste e vive a Bruxelles: il Paradiso, nonostante tutto

    Alla base del divertente film di Jaco van Dormael c'è la voglia di guardare sotto una nuova luce storie, miti e tradizioni elaborate dalla società patriarcale; c'è la voglia di partire da queste originali premesse per raccontare una fiaba che parli di noi e del nostro tempo, dei nostri desideri e dei nostri limiti. Spostando il fulcro del nuovo vangelo dalla divinità incarnata all'umanità imperfetta.

  • Boxoffice Italia: tiene la vetta Spectre, secondo Matrimonio al sud

    Boxoffice Italia: tiene la vetta Spectre, secondo Matrimonio al sud

    Oltre due milioni e mezzo di euro al secondo weekend per il ventiquattresimo film della saga di James Bond al cinema. Piazza d'onore per la commedia con Massimo Boldi, mentre alla conquista della terza posizione arriva Pan - Viaggio sull'isola che non c'è.

  • Boxoffice USA: ancora in vetta Spectre e Snoopy & Friends

    Boxoffice USA: ancora in vetta Spectre e Snoopy & Friends

    Tengono bene rispetto al weekend d'esordio sia il fil di Sam Mendes che il lungometraggio animato della Blue Sky. Terza posizione per una commedia che anticipa il clima natalizio e mette insieme un cast stellare per festeggire 'Natale all'improvviso'.

  • Il segreto dei suoi occhi: l'illusione della giustizia, la realtà dell'amore

    Il segreto dei suoi occhi: l'illusione della giustizia, la realtà dell'amore

    Il film di Billy Ray è un drama thriller emozionante che deve molto, forse troppo, al bellissimo originale di Juan José Campanella. Magnifici tutti gli interpreti: in particolare un intenso Chiwetel Ejiofor, una splendida Nicole Kidman e una mutevole Julia Roberts.

  • Boxoffice USA: James Bond e Snoopy eroi dei botteghini

    Boxoffice USA: James Bond e Snoopy eroi dei botteghini

    Dopo le ultime, infauste settimane, ci pensano l'irresistibile spia interpretata da Daniel Craig e i sempre popolarissimi, piccoli eroi creati da Charles M. Schulz a risollevare le sorti del boxoffice stelle e strisce.

  • Boxoffice Italia: cinque milioni per 007 Spectre

    Boxoffice Italia: cinque milioni per 007 Spectre

    Bond non perde mai il suo fascino , e quest'ultimo capitolo dell'era Mendes/ Craig conquista il pubblico italiano nel weekend d'esordio. Scende al secondo posto la commedia Belli di papà mentre al terzo si affaccia il delizioso Snoopy & Friends, per la gioia dei fan dei Peanuts.

  • Boxoffice USA: The Martian in vetta per il peggior weekend del 2015

    Boxoffice USA: The Martian in vetta per il peggior weekend del 2015

    Incassa altri 11 milioni e mantiene la testa della top ten degli incassi americana a oltre un mese dall'uscita il film di Ridley Scott. Un'ecatombe le nuove uscite, in cui si contano, tra le vittime, anche Bradley Cooper e Sandra Bullock.

  • Boxoffice Italia: vola in testa Belli di papà

    Boxoffice Italia: vola in testa Belli di papà

    Prima posizione e quasi un milione e mezzo d'incasso per la piacevole commedia di Guido Chiesa con Diego Abatantuono, Matilde Gioli e Francesco Facchinetti. Secondo posto per Vin Diesel e il suo The Last Witch Hunter.

  • Crimson Peak: Mia Wasikowska nel maniero gotico di Guillermo Del Toro

    Crimson Peak: Mia Wasikowska nel maniero gotico di Guillermo Del Toro

    La nostra intervista con la giovane attrice australiana, che interpreta l'ingenua ma coraggiosa eroina Edith Cushing pellicola del regista de Il labirinto del fauno, in questi giorni nelle sale italiane.

  • Boxoffice Italia: in vetta Io che amo solo te

    Boxoffice Italia: in vetta Io che amo solo te

    Scala la classifica degli incassi nell'ultimo week end il nuovo film di Marco Ponti con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Maria Pia Calzone e Michele Placido. Perdono una posizione Hotel Transylvania 2 e Suburra.

  • Boxoffice USA: male le nuove uscite, e The Martian torna in testa

    Boxoffice USA: male le nuove uscite, e The Martian torna in testa

    La prima tra le nuove uscite in territorio stelle e strisce, The Last Witch Hunter, conquista solo un deludente quarto posto, e così il podio resta lo stesso delle scorsa settimana, con la differenza che The Martian si riprende il primo posto ai danni di Piccoli brividi.

  • The End of the Tour: sulla strada con David Foster Wallace

    The End of the Tour: sulla strada con David Foster Wallace

    Due eccellenti interpreti e una sceneggiatura intelligente e anticonvenzionale per un ritratto affettuoso e toccante dell'autore di Infinite Jest.

  • The Walk: la poesia e la vertigine

    The Walk: la poesia e la vertigine

    Joseph Gordon-Levitt è una perfetta reincarnazione cinematografica di Philippe Petit e l'intero film un accorato e spettacolare omaggio all'impresa del 1974, al suo eroe e alle Torri Gemelle del World Trade Center.

  • Room: lasciare la stanza

    Room: lasciare la stanza

    Sono molte le cose che lasciano stupefatti alla fine della visione di un film come Room. La principale, tuttavia, è l'apparente semplicità con cui Abrahamson ottiene molto con pochissimo. Due attori; una stanza; pochissime altre location. Una storia narrata dal punto di vista di un bambino. Eppure Room è tante cose: thriller, avventura, crescita, scoperta, separazione, rinascita, tragedia, guarigione, amore.

  • Truth: la missione impossibile del giornalismo di oggi

    Truth: la missione impossibile del giornalismo di oggi

    È un film interessante e appassionante quello di James Vanderbilt, che, partendo dalla vicenda del cosiddetto "Rathergate", racconta le contraddizioni e i paradossi dell'odierno giornalismo televisivo.

  • Crimson Peak: alla scoperta del gothic romance con Guillermo Del Toro

    Crimson Peak: alla scoperta del gothic romance con Guillermo Del Toro

    Il regista messicano colleziona, nello script scritto a due mani con Matthew Robbins, una lunga serie di spunti che fanno riferimento al genere gotico, senza riuscire a costruire una storia convincente. E del trio di prestigiosi interpreti è Mia Wasikowska l'unica a brillare, insieme alla sontuosa realizzazione tecnica.

  • Boxoffice Italia: Hotel Transylvania 2 detronizza Inside Out

    Boxoffice Italia: Hotel Transylvania 2 detronizza Inside Out

    Ottimo esordio per il sequel di animazione della Sony che incassa al debutto italiano oltre tre milioni di euro. Scende al secondo posto (ma incassando comunque più di due milioni) Inside Out, mentre a chiudere il podio c'è Sopravvissuto - The Martian.

  • Boxoffice USA: The Martian tiene la vetta, bene Steve Jobs in limited

    Boxoffice USA: The Martian tiene la vetta, bene Steve Jobs in limited

    Eccellente secondo weekend per il film di Ridley Scott, mentre fa decisamente peggio delle aspettative il fantasy Pan. Intanto l'attesissimo biopic di Danny Boyle esce in quattro sale tra New York e Los Angeles e porta a casa una media di oltre 130.000 dollari per schermo.

  • The Good Wife e The Affair, ovvero Margulies e Tierney, eroine inaffondabili per le migliori serie in TV

    The Good Wife e The Affair, ovvero Margulies e Tierney, eroine inaffondabili per le migliori serie in TV

    Alla ripresa degli show di CBS e Showtime, ci rendiamo conto di due cose: quanto The Good Wife e The Affair siano infinitamente superiori rispetto a tutti i nuovi show inaugurati in queste settimane, e quanto sia piacevole rialzare la testa con le rispettive eroine Alicia e Helen (che per la prima volta ha un punto di vista tutto suo nello show di Sarah Treem).

  • Boxoffice Italia: Inside Out davanti a The Martian

    Boxoffice Italia: Inside Out davanti a The Martian

    Ancora un eccellente weekend per il gioiello Pixar che resta davanti al film di Ridley Scott. Ottima media sale per Io e lei di Maria Sole Tognazzi.

  • Boxoffice USA: un autorevole esordio per The Martian

    Boxoffice USA: un autorevole esordio per The Martian

    La Fox annuncia una stima intorno ai 55 milioni di dollari per il divertentissimo film di Ridley Scott, che quindi per poco non riuscirebbe a superare il record per il mese di ottobre che appartiene a Gravity.

  • Crimson Peak: Tom Hiddleston, un affascinante enigma per il gothic romance di Guillermo Del Toro

    Crimson Peak: Tom Hiddleston, un affascinante enigma per il gothic romance di Guillermo Del Toro

    Molto più affabile e solare della maggior parte dei personaggi che sceglie di interpretare, sul palcoscenico o sul grande schermo, l'eloquente attore londinese ci ha raccontato il suo ruolo nel film in cui recita al fianco di Mia Wasikowska e Jessica Chastain e ci ha parlato della sua "missione" di attore.

  • Emmy 2015: perché quello de Il trono di spade è un trionfo meritato

    Emmy 2015: perché quello de Il trono di spade è un trionfo meritato

    Che lo si ami o no, lo show di Dan Weiss e Dave Benioff è un caso più unico che raro nella storia della TV americana sotto numerosi punti di vista, e per questo non possiamo far altro che applaudire il successo ottenuto ai recenti Emmy Awards, con il record delle 12 statuette vinte.