Classe 1977, napoletano, appassionato ed esperto di cinema e serie TV da sempre. Nel 1998 sono approdato su Internet e già l'anno successivo ho realizzato i primi siti web a tema. Nel 2000 ho fondato Castlerock.it, un portale inizialmente dedicato a cinema e letteratura horror, ma nel 2003 con CinemaZone il progetto si è espanso a tutto ciò che è cinema e serie e mi è chiaramente sfuggito di mano. Nel 2008 e dalle ceneri del sito precedente, è nato Movieplayer.it, di cui sono, oltre che fondatore, ancora oggi Mega Direttore Editoriale di fantozziana memoria .
Tra le mie passioni cinematografiche ci sono soprattutto i musical e il cinema d'autore USA (Woody Allen, Martin Scorsese e Quentin Tarantino in primis), ma amo definirmi un cinefilo a 360° e tra i più grandi piaceri della mia vita professionale c'è la possibilità di partecipare ai principali festival internazionali quali Cannes, Venezia e Berlino e scoprire nuovi autori e talenti sconosciuti. Per quanto riguarda le serie TV, stravedo per quelle di Aaron Sorkin e Joss Whedon, ma cerco, nei limiti del possibile, di guardare tutte le principali novità. Nel 2018 ho pubblicato il primo libro di Movieplayer.it, 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, di cui sono anche autore insieme ad Antonio Cuomo e Giuseppe Grossi.
News e articoli
-
Cocaine - La vera storia di White Boy Rick, la recensione: Matthew McConaughey padre fallito
La recensione di Cocaine - La vera storia di White Boy Rick, il nuovo film di Yann Demange con Matthew McConaughey e il quindicenne esordiente Richie Merritt.
-
True Detective 3, ancora un finale spiazzante: la nostra interpretazione dell'ultimo episodio
True Detective 3 giunge alla conclusione: proviamo a lanciarci in una interpretazione e spiegazione di questo finale certamente inaspettato, ma dal grande fascino.
-
Un'avventura, la recensione: questo musical è soltanto una primavera?
La recensione di Un'avventura, il musical di Marco Danieli, con Michele Riondino e Laura Chiatti, basato sulle canzoni di Battisti e Mogol.
-
Alita - Angelo della battaglia, la recensione: un action all'avanguardia dagli occhi (e il cuore) grande
Alita: Angelo della battaglia, la recensione del film di Robert Rodriguez, tanto sognato da James Cameron, tratto dall'omonimo manga giapponese di culto.
-
Russian Doll, la recensione: la serie TV Netflix è la prima sorpresa del 2019
Russian Doll, la recensione: la rossa Natasha Lyonne alla guida di una serie TV Netflix al femminile, sorprendente e graffiante nonostante un tema già esplorato.
-
Velvet Buzzsaw, la recensione: l'arte uccide nel nuovo horror di Netflix
La recensione di Velvet Buzzsaw: su Netflix arriva il film con Jake Gyllenhaal, un thriller-horror ambientato nel mondo delle gallerie d'arte.
-
Green Book, la recensione: Mortensen e Ali in stato di grazia (e a caccia di Oscar)
Green Book, la recensione: arriva in Italia uno dei film candidati all'Oscar, una commedia con due protagonisti irresistibili che parla di razzismo e diversità.
-
Il primo re, la recensione: la violenta, coraggiosa nascita di Roma… e di un nuovo cinema italiano
Il primo re, la recensione: il film di Matteo Rovere con Alessandro Borghi porta sul grande schermo una storia tutta italiana nei temi, nel linguaggio e nei luoghi.
-
Creed 2, la recensione: un sequel che emoziona come Rocky e picchia come Ivan Drago
Creed 2, la recensione: un sequel che colpisce nel segno grazie ad una regia dinamica, un cast perfetto e una sceneggiatura non banale.
-
IO, la recensione: Netflix tra fantascienza e parabola ecologica
IO, la recensione del film post-apocalittico Netflix che ci parla del cambiamento climatico.
-
Recensione Glass: Shyamalan omaggia i fumetti ma dimentica il thriller
La recensione di Glass: il nuovo film di Shyamalan è un sequel di Unbreakable e Split e ne condivide temi e personaggi, ma manca di tensione.
-
Recensione True Detective 3: la nuova stagione è degna del nome che porta
True Detective 3, recensione della serie HBO che torna su SKy Atlantic dal 14 gennaio 2019 puntando tutto sul premio Oscar Mahershala Ali in forma strepitosa.
-
Viva lo streaming! 10 cose che non sopportiamo più della sala
La comodità e la flessibilità di Netflix e dello streaming contro il fascino ormai superato della sala cinematografica in 10 punti: ecco perché non sopportiamo più vedere i film al cinema.
-
Recensione Bohemian Rhapsody: viva Freddie Mercury, ma questi non sono i Queen
La recensione di Bohemian Rhapsody: il film su Freddie Mercury e i Queen è un biopic fin troppo verosimile dal punto di vista estetico ma infedele da quello storico.
-
Marvel's Spider-Man: 5 cose che vorremmo nel sequel del videogioco PS4
A più di un mese dall'uscita di Marvel's Spider-Man, aspettiamo speranzosi l'immancabile sequel del videogioco PS4: ecco come vorremmo che fosse.
-
Recensione 7 Sconosciuti a El Royale: misteri, violenza e Tarantino
La recensione di 7 Sconosciuti a El Royale: nel nuovo film di Goddard ci sono azione e twist narrativi, ma manca quella tensione che era lecito aspettarsi.
-
Recensione Soldado: da Sollima un degno sequel di Sicario
La recensione di Soldado: il sequel di Sicario di Stefano Sollima è vibrante, adrenalinico e offre un ritratto dell'America (di Trump) per nulla rassicurante.
-
Recensione Hill House: la serie Netflix è molto più che un (ottimo) horror
La recensione di Hill House: la nuova serie Netflix è un horror appassionante e spaventoso capace di travalicare il genere d'appartenenza per diventare universale.
-
Recensione Venom: un cinecomic fuori tempo massimo
La recensione di Venom: il film con Tom Hardy sembra provenire da un altro decennio; un'occasione sprecata per un personaggio Marvel che avrebbe meritato di più.
-
Recensione The Ballad of Buster Scruggs: i Coen, il western e Netflix
La recensione The Ballad of Buster Scruggs, film a episodi dei fratelli Coen che racchiude le tante anime del loro cinema. Nel cast anche James Franco.
-
Recensione Roma: Cuarón si racconta e ci incanta con le sue donne
La recensione di Roma: ogni singola scena del nuovo film di Alfonso Cuarón in concorso al Festival di Venezia 2018 è un meraviglioso stralcio di vita vera che riempie lo schermo e il cuore degli spettatori.
-
Venezia 2018: la nostra guida ai 20 film più attesi della Mostra
Come ogni anno, vi proponiamo la nostra selezione dei film da non perdere tra quelli che saranno presentati nelle rassegne principali dell'imminente 75a edizione della Mostra di Venezia.
-
Recensione Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa... all'insegna dell'amore
La recensione di Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa: il terzo capitolo del franchise di animazione non colpisce per originalità né entusiasma, ma continuerà a divertire gli spettatori più piccoli.
-
Recensione Ant-Man and the Wasp: piccoli supereroi, tanto divertimento!
La recensione di Ant-Man and the Wasp: Adrenalina, azione e tanto divertimento per il nuovo film Marvel con Paul Rudd ed Evangeline Lilly. E non mancano elementi di spessore.
-
Buffy, il reboot: cosa vogliamo (e cosa no) dalla nuova Ammazzavampiri
Buffy l'ammazzavampiri, sarà reboot o revival? Riuscirà a convincere i fan per i quali la Cacciatrice è solo Buffy Summers? Abbiamo immaginato la nuova serie TV per capire cosa vorremmo ritrovare e cosa invece no.
-
Castle Rock: tutte le citazioni ai libri e i film di Stephen King
Scopriamo tutte le citazioni e gli easter egg dai libri e dai film di Stephen King che appaiono negli episodi di Castle Rock, la serie Hulu prodotta da J.J. Abrams. E c'è spazio anche per tante curiosità kinghiane.
-
Anteprima Marvel's Spider-Man: essere Peter Parker non è mai stato così divertente!
Anteprima Marvel's Spider-Man: le nostre impressioni sul nuovo videogioco in esclusiva PS4 dedicato all'Uomo Ragno in uscita il 7 settembre.
-
Recensione Castle Rock: l'universo di Stephen King diventa una serie!
La recensione di Castle Rock, la nuova serie di J.J. Abrams ispirata ai romanzi di Stephen King è una storia originale in cui si fondono citazioni, misteri e cliffhanger. Ecco le prime impressioni.
-
Recensione Orange is the New Black 6: la serie Netflix cambia ancora pelle
La recensione di Orange is the New Black 6: seppur con diversi difetti, la nuova stagione della serie Netflix continua ad avere coraggio e una volontà di cambiare.
-
Recensione Ocean's 8: rapina e truffe nell'era del #MeToo
La recensione di Ocean's 8: il film con protagoniste Cate Blanchett, Sandra Bullock e Anne Hathaway risulta scorrevole e piacevole ma avrebbe potuto osare di più.