Classe 1977, napoletano, appassionato ed esperto di cinema e serie TV da sempre. Nel 1998 sono approdato su Internet e già l'anno successivo ho realizzato i primi siti web a tema. Nel 2000 ho fondato Castlerock.it, un portale inizialmente dedicato a cinema e letteratura horror, ma nel 2003 con CinemaZone il progetto si è espanso a tutto ciò che è cinema e serie e mi è chiaramente sfuggito di mano. Nel 2008 e dalle ceneri del sito precedente, è nato Movieplayer.it, di cui sono, oltre che fondatore, ancora oggi Mega Direttore Editoriale di fantozziana memoria .
Tra le mie passioni cinematografiche ci sono soprattutto i musical e il cinema d'autore USA (Woody Allen, Martin Scorsese e Quentin Tarantino in primis), ma amo definirmi un cinefilo a 360° e tra i più grandi piaceri della mia vita professionale c'è la possibilità di partecipare ai principali festival internazionali quali Cannes, Venezia e Berlino e scoprire nuovi autori e talenti sconosciuti. Per quanto riguarda le serie TV, stravedo per quelle di Aaron Sorkin e Joss Whedon, ma cerco, nei limiti del possibile, di guardare tutte le principali novità. Nel 2018 ho pubblicato il primo libro di Movieplayer.it, 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, di cui sono anche autore insieme ad Antonio Cuomo e Giuseppe Grossi.
News e articoli
-
Golden Globes 2004: tutti i vincitori.
Una conferma inaspettata per Il ritorno del re lascia a bocca asciutta il favorito Ritorno a Cold Mountain.
-
Tutti i Golden Globes in diretta tv
Coming Soon Television trasmetterà in diretta la cerimonia di premiazione così come la cerimonia in cui verranno annunciate le nomination agli Oscar.
-
Recensione Titanic (1997)
Non si deve pensare all'opera di Cameron come una fredda ricostruzione di un famoso incidente né limitarsi a definirla un disaster movie di pregevole fattura: ci troviamo davanti ad un film fatto soprattutto di reale e convincente umanità.
-
Screen Actors Guild Award: le nomination.
Arrivano anche le nomination del sindacato americano degli attori, e intanto gli Oscar sono sempre più vicini.
-
Recensione L'ultimo samurai (2003)
La pellicola ci regala i suoi momenti migliori quando fa a meno della solita retorica hollywoodiana e ci introduce ai valori millenari dei samurai.
-
2004 Golden Globe Awards: le nomination
Rese note pochi minuti fa le attese nominations per i Golden Globes 2004. Poche sorprese e molte conferme.
-
Nomination BFCA 2003
E' tempo di nomination e premi, e puntuali arrivano anche quelle della Broadcast Film Critics Association.
-
Tarantino Girls
Da regista misogino ad alfiere del nuovo girl power, l'evoluzione tutta al femminile del cinema di Quentin Tarantino.
-
Recensione Il favoloso mondo di Amélie (2001)
Vera e propria rivelazione del cinema europeo d'inizio secolo XXI°, Il favoloso mondo di Amelie è la perfetta rappresentazione di quello che il cinema del vecchio continente dovrebbe, per ragioni storiche e culturali, essere.
-
Recensione Jackie Brown (1997)
Un film che segna un primo passo verso un cinema meno narcisistico, più concreto, ma che comunque non rinuncia a quelle caratteristiche autoriali che Quentin Tarantino aveva già espresso nelle precedenti opere.
-
Omicidio premeditato: la genesi di Kill Bill
Da un'idea nata sul set di Pulp Fiction, Tarantino realizza il suo film più complesso, dalla lavorazione travagliata e più volte messa in discussione.
-
Recensione Terminator 3 - Le macchine ribelli (2003)
Jonathan Mostow alle prese con l'ingrato compito di rimanere fedele allo spirito dei primi due episodi, senza per questo tirarne fuori una mera copia.
-
Venezia 2003, tutti i vincitori!
Si chiude tra le polemiche l'ultima edizione della Mostra di Venezia, mentre per la terza volta nella storia della manifestazione il Leone d'Oro va ad un russo.
-
Recensione Hulk (2003)
Ang Lee, regista di classe, alle prese con un soggetto più commerciale riesce ad imporre un proprio stile personale, ma non trova il giusto equilibrio.
-
Recensione Il monaco (2003)
Non avendo nulla della poesia e dell'eleganza de La tigre e il dragone, Il monaco risulta una sorta di Charlie's Angels meno ricco di trovate divertenti e con un cast non sempre all'altezza.
-
Stagione cinematografica 2002/2003
Visto che questa stagione ha rappresentato per Movieplayer.it anche la prima "uscita" ufficiale, abbiamo deciso di analizzare insieme successi e insuccessi, sorprese e delusioni di questo nostro primo anno insieme, offrendo a tutti voi anche una top ten redazionale dei film assolutamente da non perdere.
-
Il ritorno del re: la Medusa fa dietro front
Marcia indietro della Medusa sull'uscita del terzo attesissimo capitolo della trilogia. Ci sarà da aspettare.
-
Recensione Dogma (1999)
Uno dei film più irriverenti e controversi degli ultimi anni arriva finalmente anche da noi: riuscirà il Dogma di Kevin Smith a far parlare di sè anche in Italia?
-
Le società future
Il tema che ha attratto numerosi e talentuosi autori e registi, la rappresentazione di una possibile società futura, presentata con i suoi pregi e soprattutto con i suoi difetti, che ha fatto di alcune opere quasi un monito per le generazioni future
-
Recensione Film rosso (1994)
Con il tema della fraternità, il regista polacco Krzysztof Kieslowski conclude la sua straordinaria "trilogia dei colori", lanciando un messaggio forte e vitale, un vero e proprio inno alla gioia e alla vita.
-
Recensione Red Dragon (2002)
Sapientemente pubblicizzato come il prequel de Il silenzio degli innocenti, piuttosto che un ennesimo ed inutile remake, il film riprende praticamente a piene mani le atmosfere del film di Demme.
-
Il DVD di Parla con lei
Pochi extra per un film che avrebbe meritato sicuramente di più.
-
2 Fast 2 Furious, il concorso
Un concorso per i nostri lettori, il più veloce porterà a casa alcuni gadget di questo attesissimo seguito.
-
Addio a Gregory Peck, il più buono del cinema.
Ci lascia uno degli attori più significativi della storia del cinema, il Gregory Peck di indimenticabili capolavori.
-
Il DVD di The Truman Show
Per un capolavoro quale è il film di Peter Weir sarebbe stato lecito aspettarsi un'edizione ben più prestigiosa.
-
Recensione The Truman Show (1998)
Basta ormai accendere il televisore a qualsiasi ora del giorno per rendersi conto di come quasi tutti gli spettacoli siano basati esclusivamente sui vizi privati di gente comune.
-
Indiana Jones in dvd: l'attesa è finita
Seconda per attesa soltanto alla trilogia originale di Guerre Stellari, quella dell'archeologo più famoso del mondo è pronta per il passaggio al dvd.
-
Recensione Insomnia (2002)
Dal regista di Memento, un film più convenzionale del precedente, ma sorretto da una sceneggiatura solida e da tre ottime prove d'attori.
-
Lancio in grande stile per i nuovi X-Men
Il nuovo film di Bryan Singer ha tutte le carte in tavola per battere ogni record, a cominciare dal numero di sale.
-
Il DVD di Psycho
Uno dei capolavori del cinema mondiale approda sul formato digitale con un'edizione di certo non perfetta, ma comunque dignitosa.