Festival della Canzone Italiana di Sanremo - Edizione 74

La locandina di Festival della Canzone Italiana di Sanremo

La settantesima edizione del programma televisivo Festival della Canzone Italiana di Sanremo (70), è stata trasmessa per la prima volta dal 6 Febbraio 2024 al 10 Febbraio 2024. Disponibile in Italia dal 6 Febbraio 2024 al 10 Febbraio 2024.

Edizione
70
Genere
Evento, Musicale
Prima messa in onda italiana
dal 6 Febbraio 2024 al 10 Febbraio 2024
Prima messa in onda originale
dal 6 Febbraio 2024 al 10 Febbraio 2024

Sanremo 2024 è l'edizione n° 74 della kermesse, in programma al teatro Ariston da martedì 6 a sabato 10 febbraio. Per il quinto anno consecutivo Amadeus torna come direttore artistico e conduttore. Accanto a lui cinque personalità dello spettacolo, una per serata, scelte come co-conduttori e co-conduttrici: Marco Mengoni, vincitore nel 2023 con il brano Due vite, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello. La scenografia è stata disegnata da Gaetano e Maria Chiara Castelli.

I cantanti in gara e gli ospiti

I cantanti in gara sono 30, due in più di un anno fa. Tra di loro, 27 "veterani" e 3 in arrivo direttamente dalla cima della classifica di Sanremo Giovani. Nella prima serata si esibiscono i 30 artisti in gara,la seconda e la terza serata saranno dedicate a riascoltare le canzoni, 15 per puntata. La quarta serata, quella del venerdì, è dedicata ai duetti e alle cover. Nel corso della quinta e ultima serata si riascoltano tutte le canzoni e si elegge quella vincitrice. Ospiti dell'edizione sono Giovanni Allevi, al primo impegno pubblico dopo l'annuncio della malattia, Russell Crowe, Leo Gassmann, il cast di Mare Fuori, la Nuova Orchestra Santa Balera, Sabrina Ferilli, Eros Ramazzotti, Gigliola Cinquetti, il cast della fiction Mameli e Roberto Bolle.

Le votazioni di Sanremo 2024

Nel corso della prima serata i 30 brani in gara vengono votati dalla Giuria della sala stampa, TV e Web. A votare nella terza e quarta serata saranno il pubblico con il televoto (50%) e la Giuria delle radio (50%), che per la prima volta prende il posto della demoscopica. La quarta serata, quella dei duetti e delle cover, vedrà votare il pubblico con il televoto (34%), la Giuria della sala stampa, TV e web (33%) e la Giuria delle radio (33%).
Nel corso della serata finale a votare sarà dapprima il pubblico tramite il televoto. Dopo le 30 esibizioni verrà elaborata una classifica generale dei brani data dalla media dei voti ottenuti dall'inizio del Festival fino a quel momento. Le prime 5 canzoni andranno incontro a una nuova votazione da parte del pubblico (34%), della Giuria della sala stampa (33%) e della Giuria delle radio (33%). Dopo il conteggio delle preferenze sarà decretato il brano vincitore di Sanremo 2024.

News e articoli

Mostra tutti