La quinta stagione della serie televisiva West Wing (5), composta da 22 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 24 Settembre 2003 al 19 Maggio 2004. Disponibile in Italia dal 30 Settembre 2007 al 9 Dicembre 2007.
Trama di West Wing 5. Jed Bartlet affronta il momento più difficile della sua presidenza, e non esita a farsi da parte quando pensa di non poter dedicare l'impegno necessario al suo lavoro. Quando poi torna in sella, deve affrontare la necessità di nominare un nuovo vice presidente.
Mentre la ricerca di Zoey Bartlet continua, Walken decide per la linea dura contro i terroristi responsabili del rapimento e si teme che costoro possano uccidere la ragazza. Intanto Danny pubblica la storia sulla morte di Shareef, e la rivelazione causa una frattura apparentemente insanabile tra Jed e Abbey.
Cast
Secondo gli ordini di Walken, il Qumar viene bombardato. Mentre passano le ore senza notizie di Zoey la tensione diventa insostenibile tra i Bartlet. Intanto, c'è maretta anche tra Walken e Leo McGarry quando Josh inizia a sospettare che i repubblicani stiano cercando di approfittare della situazione.
Cast
Quando si accorge dell'impossibilità di conciliare le diverse pressioni su di lui per la scelta del nuovo vice presidente, Jed Bartlet nomina un membro del congresso che nessuno dello staff dell'ala ovest approva.
Cast
Quando il giovane lo aiuta a fare cambiare idea a un membro del congresso sull'approvazione del nuovo VP, Josh si rende conto che forse il suo stagista non è poi così inutile; intanto Leo è preoccupato perché un talentuoso pianista coreano in visita alla Casa Bianca potrebbe chiedere asilo politico mettendo a rischio gli accordi sul disarmo nucleare.
Cast
Will Bailey riceve un'offerta da Russell per fargli da capo del personale, e decide di accettare, facendo infuriare Toby. Intanto Amy Gardner fa delle manovre sulla prevenzione della violenza domestica che non incontrano l'approvazione di Bartlet. Ma il peggio avviene quando un senatore democratico conservatore cambia schieramento dando la colpa a Josh.
Cast
Dopo la debacle con il senatore voltagabbana, Josh si vede esiliare dalle sue normali competenze, e C.J. dà a Donna qualche consiglio su come risollevargli il morale. Intanto Jed prolunga troppo una visita ad una cittadina dell'Oklahoma colpita da un tornado mentre l'Albania e la Grecia sono sull'orlo del conflitto armato.
Cast
L'anziano capo del consiglio federale della magistratura, il giudice Ashland, sembra piegarsi ai suoi problemi di salute, e si inizia a pensare a un successore. Nel frattempo C.J. prepara Zoey a un'intervista sul rapimento, e Abbey confessa che il suo rapporto con Jed non è ancora tornato quello di un tempo.
Cast
La decisione di Bartlet di non cedere alla volontà di Haffley sul budget causa il blocco del meccanismo governativo; temendo il peggio, leo cerca rinforzi, e Abbey torna a Washington con un messaggio per il marito. Josh torna quindi in gioco e il suo ruolo finirà per essere decisivo.
Cast
Jed cerca di riunire il clan dei Bartlet per una cena natalizia. Nel frattempo però deve gestire una situazione con ostaggi in Sudan, un suicidio assistito in Oregon, le ambizioni politiche di suo genero e il desiderio di suo nipote di trascorrere un po' di tempo con il nonno.
Cast
Bartlet partecipa alle esequie di un suo predecessore assieme agli altri ex presidenti Glenallen Walken e D. Wire Newman, mentre si monitore una situazione potenzialmente pericolosa in Arabia Saudita. Intanto Josh è il mediatore di un contenzioso tra una rappresentante del Connecticut e una del North Carolina: quest'ultima rivuole indietro la copia del suo stato della Dichiarazione dei Diritti.
Cast
Nei giorni precedenti allo State of the Union, Toby ottiene un prezioso feedback sul discorso grazie ai sondaggi di Joey Lucas. Intanto Jed discute con lo staff la faccenda dei perdoni presidenziali e dei minimi obbligatori, e aiuta un caro amico nel giorno del matrimonio della sua ex moglie.
Cast
Toby riesca e ottenere il benestare di Bartlet per il suo tentativo di approfittare di una contingenza per salvare il sistema previdenziale; il presidente gli impone però di mantenere la segretezza. Intanto C.J. non sa cosa raccontare a i reporter in una giornata senza notizie e Josh cerca di indurre Will a lavorare sui problemi di immagine di Bob Russell.
Cast
All'amministrazione Bartlet arriva aiuto da una fonte insperata mentre si cerca di individuare i responsabili del test nucleare effettuato nell'Oceano Indiano; intanto Joss, che non vuole finanziare una missione umana su Marte, viene aiutato a cambiare idea da una graziosa scienziata, e C.J. viene ripetutamente provocata dal conduttore di un talk show conservatore.
Cast
Un gruppo di SEAL viene spedito in una pericolosissima missione per recuperare un areo-spia abbattuto in acque coreane. Intanto Leo cerca di dare una mano all'uomo che gli ha salvato la vita in Vietnam, coinvolto in un'investigazione del Congresso, e C.J. accetta di comparire al Taylor Reid Show, e cerca di evitare l'approccio del suo ex Ben, appena tornato a Washington.
Cast
C.J. si trova coinvolta personalmente suo malgrado quando l'ex VP Hoynes decide di riabilitarsi rendendo pubblica tutta la verità sulla sua carriera e relativi scandali. Intanto il sindaco di D.C. trova in Charlie un alleato prezioso alla sua causa per ottenere un finanziamento extra da Bartlet.
Cast
Un membro conservatore del Congresso attacca la ricerca a cui lavora Ellie Bartlet nel tentativo di screditare il padre, e Toby scopre che tutto è stato generato da una colposa fuga di notizie. Dal canto suo, Will si rende conto di avere sottovalutato il suo capo. Intanto, cercando di riabilitare del tutto l'immagine pubblica di Abbie, C.J. le fa fare una trasmissione con i Muppet, e la cosa ispira la giovane Ellie a fare sentire la sua voce riguardo al rapporto tra politica e ricerca scientifica.
Cast
Jed e lo staff dell'ala ovest esaminano diversi candidati per la Corte Suprema; nel frattempo Toby si scontra con Andy a proposito del viaggio di lei in Medio Oriente.
Cast
Una troupe documentaristica invitata alla Casa Bianca segue la giornata della Press Secretary C.J. Cregg durante una giornata non esattamente come tutte le altre.
Cast
Josh è sconvolto quando scopre che l'accordo economico internazionale da lui brillantemente negoziato causerà il trasferimento in India di 17,000 posti di lavoro; questo significa che l'amministrazione Bartlet non riuscirà a tenere fede alle promesse fatte ai lavoratori della comunicazione; intanto C.J. cerca di manipolare la stampa per colpire i monopolisti dei media, e Donna cerca di ottenere maggiori responsabilità nel suo lavoro, finendo per farsi assegnare alla missione in Medio Oriente a cui parteciperanno anche Andy e Fitzwallace.
Cast
La Casa Bianca viene sigillanta quando viene registrata una minaccia batteriologica. Toby e Will, sempre ai ferri corti, si trovano rinchiusi insieme e sono costretti a fronteggiarsi sull'operato del VP, mente Jed, Debbie e Charlie, considerati esposti al rischio, vengono esaminati e decontaminati.
Cast
Donna Moss, Percy Fitzwallace, Andrea Wyatt e un paio di membri del Congresso sono coinvolti in un attentato durante la loro spedizione in Medio oriente. Bartlet considera immediatamente l'ipotesi di una rappresaglia. Nei flashbacks, scopriamo la prospettiva di donna e veniamo a sapere della sua relazione con il fotoreporter inglese Colin Ayres.
Cast
Jed analizza le opzioni per rispondere all'attacco alla delegazione americana mentre Israeliani e Palestinesi sono supl piede di guerra, e Leo disapprova i consigli che Kate sta dando al presidente. Intanto, in Germania, Josh è sorpreso quando Colin arriva all'ospedale per vedere Donna.
Cast