West Wing - Stagione 1

1999 - 2006

4.3
Stagione 1
Stagioni 7 6 5 4 3 2 1
Episodi Popolari

Stagione 1


orig
Messa in onda
22 Settembre 1999 17 Maggio 2000
ita
Messa in onda
11 Luglio 2002 10 Gennaio 2003

La prima stagione, che inizia a metà del primo anno di insediamento del Presidente Bartlet, è carica di immagini che riportano alla mente i primi giorni di presidenza di Bill Clinton, che dovette forzatamente trovare dei compromessi sule promesse elettorali. Ci vengono mostrate le difficoltà di gestire il colossale apparato burocratico statunitense e i dilemmi morali che Bartlet dovrà affrontare, come la grazia ad un condannato a morte oppure la gestione di una grave crisi internazionale che sta per scoppiare tra India e Pakistan.

Episodi (22 totali)


Sbarco imminente
1x01

Sbarco imminente

Pilot
22 Settembre 1999
info
Titolo orig
Pilot
Diretto da
Scritto da
Aaron Sorkin

Cinque membri dello staff presidenziale si riuniscono nell'ala ovest. Il Segretario Generale Leo McGarry, il Portavoce C.J. Cregg, il Vice Segretario Generale Josh Lyman, il Direttore della Comunicazione Toby Ziegler ed il suo Vice, Sam Seaborn, si incontrano per parlare di due problemi sorti di recente.L'invasione di esuli cubani e l'incidente occorso al Presidente degli Stati Uniti, Josiah Bartlet, che si è slogato la caviglia andando a finire con la bicicletta contro un albero. Alcuni membri dello staff presidenziale sono inoltre alle prese anche con crisi personali. Sam scopre di essere andato a letto con una squillo. L'ex amante di Josh, Mandy Hampton, ora esce con il senatore per il quale lavora, che potrebbe candidarsi alle prossime elezioni presidenziali. Inoltre Josh è alle prese con i commenti negativi dell'opinione pubblica cristiana a causa di un commento fatto durante un programma televisivo.


1x02

Il capitano Tolliver

Post Hoc, Ergo Propter Hoc
29 Settembre 1999
info
Titolo orig
Post Hoc, Ergo Propter Hoc
Diretto da
Scritto da
Aaron Sorkin

Sam decide di intraprendere una relazione platonica con la squillo che ha conosciuto. Leo assume Mandy nello staff presidenziale come consulente. C.J. arbitrerà un diverbio tra il Presidente e il Vice presidente Hoynes. Il medico di bordo del Presidente Bartlet rimane ucciso durante un attacco terroristico.


1x03

Scandalo in vista

A Proportional Response
06 Ottobre 1999
info
Titolo orig
A Proportional Response
Diretto da
Scritto da
Aaron Sorkin

Un giornalista scopre la relazione tra Sam e una squillo, ma Sam riuscirà a farlo tacere dandogli informazioni molto più importanti su cui lavorare. Il Presidente organizza la vendetta contro i terroristi che hanno ucciso il suo medico in un attentato e convoca una riunione. Il giovane Charlie, il nuovo aiuto del Presidente, si ritrova intimorito a causa del cattivo umore del Presidente.


1x04

Cinque voti in meno

Five Votes Down
13 Ottobre 1999
info
Titolo orig
Five Votes Down
Diretto da
Scritto da
Aaron Sorkin, Lawrence O'Donnell, Patrick Caddell

Lo staff presidenziale ha pochissime ore per riuscire a salvaguardare una proposta di legge contro la vendita di pericolose armi da fuoco, appoggiata invece dai repubblicani, e hanno bisogno di 5 voti per riuscire a passare al Congresso. Leo dovrà chiedere aiuto al Vice Presidente che riuscirà a trovare il sospirato quinto voto e si prende tutti i meriti. Toby rischia di essere accusato di scorrettezza a causa di alcune operazioni in borsa Leo dovrà affrontare una crisi matrimoniale con la moglie che si sente trascurata.


1x05

Attacco nucleare

The Crackpots and These Women
20 Ottobre 1999
info
Titolo orig
The Crackpots and These Women
Diretto da
Scritto da
Aaron Sorkin

Leo scopre di non essere lui la prima scelta del presidente per il posto di direttore della comunicazione. Il Presidente Bartlet, ex professore di economia, riceve gli elogi ad una conferenza per economisti. Josh lavora per difendere la sicurezza degli Stati Uniti contro il virus del vaiolo. La figlia del Presidente, Zoey, viene in visita alla Casa Bianca.


1x06

Una persona speciale

Mr. Willis of Ohio
03 Novembre 1999
info
Titolo orig
Mr. Willis of Ohio
Diretto da
Scritto da
Aaron Sorkin

Una fanatica squilibrata viene arrestata dai Servizi Segreti mentre cercava di scavalcare la recinzione della Casa Bianca con una pistola in pugno, si scopre che voleva colpire Zoey. Per votare contro un emendamento Toby e Mandy convincono il marito di una rappresentante del Congresso deceduta a scendere in campo. Charlie difende Zoey da alcuni studenti di un college.


1x07

La cena di stato

The State Dinner
10 Novembre 1999
info
Titolo orig
The State Dinner
Diretto da
Scritto da
Aaron Sorkin, Paul Redford

Il Presidente e la First Lady organizzano una cena di stato ufficiale con il Presidente dell'Indonesia, ma si rivelerà ricca di tensioni. Danny cerca di flirtare con C.J. Il Presidente e Leo parlano e lavorano per evitare lo sciopero da parte dei Teamster, il sindacato degli autotrasportatori.


1x08

Nemici

Enemies
17 Novembre 1999
info
Titolo orig
Enemies
Diretto da
Scritto da
Rick Cleveland, Lawrence O'Donnell, Patrick Caddell, Ron Osborn, Jeff Reno

Un giornalista scopre che il Presidente ha messo seriamente in imbarazzo il Vice Hoynes e per evitare che la storia finisca sui giornali, CJ organizza un incontro tra il giornalista e il Presidente. Bartlet deve approvare una proposta di legge che gli sta particolarmente a cuore sul sistema bancario, ma dovrà sfruttare una riserva federale per ottenerla. Grazie all'aiuto di Josh riuscirà a trovare un modo per proteggere la riserva.


1x09

Il candidato

The Short List
24 Novembre 1999
info
Titolo orig
The Short List
Diretto da
Scritto da
Aaron Sorkin, Dee Dee Myers, Aaron Sorkin, Patrick Caddell

Il Presidente ha scelto privatamente il giudice Harrison come candidato alla Corte Suprema e chiede ai suoi collaboratori notizie sul passato del giudice. Bartlet incontra il giudice uscente che gli consiglia fortemente la candidatura del giudice Mendoza e siccome non ha ancora preso una decisione ufficiale chiede allo staff di indagare anche su di lui. Sam scopre che in passato Harrison ha scritto un articolo contro il diritto alla privacy, un concetto al di fuori del pensiero di Bartlet, il quale si deciderà a candidare Mendoza. Da parte del congresso si leva un accusa di tossicodipendenza nei confronti di un membro della Casa Bianca e Josh teme che venga alla luce il passato di cocainomane di Leo.


1x10

Buon Natale, Presidente!

In Excelsis Deo
15 Dicembre 1999
info
Titolo orig
In Excelsis Deo
Diretto da
Scritto da
Aaron Sorkin, Rick Cleveland

Josh e Sam lavorano sulle accuse di uso di droghe all'interno della Casa Bianca da parte di un membro del Congresso e Leo parla con Bartlet su una sua possibile dimissione a causa del suo passato. CJ e lo staff si convincono a modificare la legge contro i crimini razziali dopo l'uccisione di uno studente omosessuale. Bartlet cerca di scappare dalla casa bianca per dedicarsi allo shopping natalizio.


1x11

L'ambasciatore in Pakistan

Lord John Marbury
05 Gennaio 2000
info
Titolo orig
Lord John Marbury
Scritto da
Aaron Sorkin, Patrick Caddell, Patrick Caddell, Lawrence O'Donnell

Bartlet temendo per una grave crisi internazionale dopo che l'India ha invaso il Kashmir, chiede supporto all'eccentrico ambasciatore Lord John Marbury esperto dell'India e della sua politica. I repubblicani accusano Bartlet di avere avviato un'inchiesta interna sull'uso di droghe da parte del personale della Casa. Zoey vuole uscire con Charlie ma Bartlet, seppur non contrario alla relazione, teme la reazione di gruppi xenofobi.


1x12

Solidarietà

He Shall, from Time to Time...
12 Gennaio 2000
info
Titolo orig
He Shall, from Time to Time...
Diretto da
Scritto da
Aaron Sorkin

Il Presidente cade nell'ufficio ovale ed è obbligato a rimanere a letto per la malattia, proprio mentre la crisi tra India e Pakistan si intensifica. Leo intanto affronta la stampa per parlare dei suoi passati problemi di droga e alcool. La First Lady parla con Leo dei problemi del Presidente che si scopre essere affetto da sclerosi multipla.


1x13

Il giorno delle pulizie

Take Out the Trash Day
26 Gennaio 2000
info
Titolo orig
Take Out the Trash Day
Diretto da
Scritto da
Aaron Sorkin

Il Presidente chiama i genitori del ragazzo omosessuale che è stato brutalmente ucciso per presenziare alla firma della nuova legge contro il razzismo. Sam e Josh riescono a trovare un accordo per evitare un'audizione in Congresso sui problemi di droga di Leo. Sam licenzia la responsabile che ha reso pubblico il file personale di Leo, ma Leo stesso contrariato la riassume poco dopo.


1x14

La coscienza del Presidente

Take This Sabbath Day
09 Febbraio 2000
info
Titolo orig
Take This Sabbath Day
Diretto da
Scritto da
Aaron Sorkin, Lawrence O'Donnell, Paul Redford, Aaron Sorkin

La Corte Suprema respinge l'appello per fermare l'esecuzione del detenuto Simon Cruz. Il Presidente degli Stati Uniti è l'unica persona in grado di salvarlo dalla forca commutando la sentenza. Il Presidente, fortemente cattolico, ritorna da un viaggio di stato all'estero. Leo informa il Presidente del caso Simon Cruz. Per tutto il weekend il Presidente medita sul da farsi e si accorge di avere una grande responsabilità. La vita di un uomo è nelle sue mani, ma alla fine decide di non fermare l'esecuzione.


1x15

Questioni razziali

Celestial Navigation
16 Febbraio 2000
info
Titolo orig
Celestial Navigation
Diretto da
Scritto da
Aaron Sorkin, Dee Dee Myers, Lawrence O'Donnell

Josh ha un incontro con un gruppo di studenti del college, e racconta loro una sua giornata tipo all'interno della Casa Bianca. Sam e Toby devono aiutare il giudice Roberto Mendoza erroneamente arrestato per guida in stato di ebbrezza e accusato semplicemente perché è ispanico. Mendoza si rifiuta di uscire di prigione perché l'arresto è una violazione dei suoi diritti civili. Toby gli spiega che dopo la sua nomina a Giudice della Corte Suprema potrà cambiare le cose. Mendoza accetta e lascia la prigione.


1x16

Nessun ricatto

20 Hours in L.A.
23 Febbraio 2000
info
Titolo orig
20 Hours in L.A.
Diretto da
Scritto da
Aaron Sorkin

Per partecipare ad un grande evento di beneficenza, il Presidente e tutto il suo staff partono alla volta di Los Angeles, ma dovranno fronteggiare la minaccia di un potente magnate di Hollywood che vuole cancellare l'evento se prima il Presidente non cancella la legge contro la discriminazione degli omosessuali. Alla Casa Bianca, Leo cerca di convincere il Vice Hoynes ad abrogare la legge che lui non sostiene, ma che invece è fortemente voluta dal Presidente e trova il modo di non farla passare.


1x17

Questione di staff

The White House Pro-Am
22 Marzo 2000
info
Titolo orig
The White House Pro-Am
Diretto da
Scritto da
Lawrence O'Donnell, Paul Redford, Aaron Sorkin

Il Presidente è messo nei guai a causa di alcune dichiarazioni fatte dalla First Lady su un'assunzione alla Casa Bianca, ma non vuole incorrere nelle ire della moglie. Zoey riceve delle minacce di morte da un gruppo razzista e decide di non accompagnare Charlie all'inaugurazione di un club.


1x18

Sei riunioni prima di pranzo

Six Meetings Before Lunch
05 Aprile 2000
info
Titolo orig
Six Meetings Before Lunch
Diretto da
Scritto da
Aaron Sorkin

Il Senato nomina Mendoza Giudice della Corte Suprema. Josh incontra un candidato per il posto di Assistente Procuratore Generale per i Diritti Civili che vuole dare un risarcimento a tutti gli afroamericani per la schiavitù perpetrata contro i loro antenati. Il figlio di uno dei più importanti sostenitori dei democratici viene arrestato durante ad una festa dove era presente anche Zoey per possesso di stupefacenti.


1x19

Un documento compromettente

Let Bartlet Be Bartlet
26 Aprile 2000
info
Titolo orig
Let Bartlet Be Bartlet
Diretto da
Scritto da
Aaron Sorkin, Peter Parnell, Patrick Caddell

Sam e Toby affrontano il problema degli omosessuali nell'esercito e cercano un compromesso con alcuni funzionari dell'esercito e membri del Congresso. Viene ritrovato un memorandum che Mandy aveva scritto prima di entrare a far parte dello staff della Casa Bianca, nel quale si evidenziano le debolezze dell'amministrazione Bartlet. Il Presidente scopre che i nuovi sondaggi d'opinione pubblica rivelano che l'indice di apprezzamento del loro governo è sceso di altri cinque punti. Leo a questo punto dice al Presidente che è ora di essere se stesso e affrontare i problemi della gente e fare ciò in cui crede anche se troverà la strada ricca di ostacoli.


1x20

Il minimo della pena

Mandatory Minimums
03 Maggio 2000
info
Titolo orig
Mandatory Minimums
Diretto da
Scritto da
Aaron Sorkin

Bartlet e la sua amministrazione decidono di rischiare e occuparsi della politica in materia di droga. Il presidente non tiene conto dei suggerimenti dei leader di partito e nomina i membri della Commissione Elettorale Federale che credono nella riforma per il finanziamento delle campagne elettorali, riforma invece mal vista da tutti i leader di partito.


1x21

Foto pericolosa

Lies, Damn Lies and Statistics
10 Maggio 2000
info
Titolo orig
Lies, Damn Lies and Statistics
Diretto da
Scritto da
Aaron Sorkin

Bartlet cerca di riformare il sistema di finanziamento delle campagne elettorali. Dopo mesi di segreti viene alla luce la relazione tra Sam e la squillo. Bartlet ora scopre che i sondaggi indicano un aumento di ben 9 punti sul suo gradimento.


L'attentato
1x22

L'attentato

What Kind of Day Has It Been?
17 Maggio 2000
info
Titolo orig
What Kind of Day Has It Been?
Diretto da
Scritto da
Aaron Sorkin

Un caccia da combattimento statunitense viene abbattuto sul suolo iracheno. Uno space shuttle, dove lavora il fratello di Tobey, a causa di gravi problemi tecnici non riesce ad atterrare. Il presidente viene elogiato da studenti di una università per il suo carisma e per la sua capacità di affrontare i fatti rispondendo con battute divertenti. All'uscita dell'Università, il Presidente, Zoey e Charlie si avvicinano al corteo presidenziale, ma vengono esplosi dei colpi di arma da fuoco. Non si sa chi viene ferito e si conclude così la prima stagione.


Foto e video di West Wing