La seconda stagione della serie televisiva West Wing (2), composta da 22 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 4 Ottobre 2000 al 16 Maggio 2001. Disponibile in Italia dal 17 Gennaio 2003 al 24 Giugno 2004.
Trama di West Wing 2. La seconda stagione di West Wing sarà contrassegnata dalle conseguenze dell'attentato che ha colpito il Presidente Bartlet e Josh. Il Presidente dovrà combattere su diversi fronti, oltre alle varie crisi interne e internazionali con le quali dovrà confrontarsi, dovrâ inoltre combattere con la sua malattia, la sclerosi multipla, e il suo staff sarâ impegnato nel dilemma se rivelare o no all'opinione pubblica lo stato di salute di Bartlet.
Le vittime dell'attentato che avevano scosso il finale della prima stagione sono identificate: Il Presidente Bartlet e Josh vengono portati d'urgenza in ospedale. Fortunatamente per il presidente l'operazione verrà conclusa con successo ma per Josh le condizioni rimangono critiche. Toby e Sam ricordano i primi giorni in cui hanno iniziato a lavorare nello staff di Bartlet.
Cast
Mentre è in corso l'operazione, Josh ricorda i momenti in cui ha iniziato a lavorare per Barlet. Inoltre molti membri del suo staff ricordano la trionfale elezione del Presidente. Viene inoltre catturato il terzo attentatore e si scopre che in realtà l'obiettivo non era il presidente ma charlie che doveva essere colpito per la sua relazione con Zoey.
Cast
Tutto lo staff è impegnato ad aumentare i seggi del partito democratico presso il Senato in attesa delle elezioni di metà mandato. Bartlet viene dimesso insieme a Josh il quale dovrà trascorrere parecchio tempo a casa in convalescenza. Charlie si sente responsabile per tutto quello che è successo e cerca di evitare Zoey. Il presidente si troverà a combattere ancora con più foga contro il razzismo.
Cast
Bartlet, Toby e Josh lavorano come intermediari tra il presidente di uno stato africano devastato dalla piaga dell'Aids ed una potente compagnia farmaceutica. Durante un Talk Show, Sam viene battuto da una giovane analista repubblicana Ainsley Haines, Bartlet rimane colpito dalla donna e le offre un lavoro tra l'incredulità dello staff.
Cast
CJ trova il modo per fermare gli attacchi di un generale contro la politica di tagli all'esercito promossa dal Presidente. Hayes dovrà sopportare la prima giornata di lavoro tra l'ostilità dei suoi nuovi colleghi. Bartlet e Abby si riuniscono e cercano di riprendere la loro unione coniugale.
Cast
Bartlet decide di indire una convocazione del senato durante le ferie invernali sull'abolizione dei test nucleari. Un diplomatico ucraino, ubriaco, vuole incontrare il presidente, ma egli ufficialmente può incontrare solo il presidente ucraino, perciò fa in modo di sembrare casuale il loro incontro.
Cast
Durante un viaggio a Portland, il presidente Bartlet si occupa di tre questioni: una nave del Sudan che sta trasportando petrolio dall'Iraq in violazione delle sanzioni ONU; una legge sui matrimoni omosessuali, ed il prossimo discorso sull'istruzione pubblica.
Cast
Durante il giorno del Ringraziamento, il Presidente Bartlet si trova a decidere il destino di molti immigranti clandestini sbarcati su suolo americano che chiedono asilo politico in quanto perseguitati per la loro fede religiosa.
Cast
Il governo russo nasconde un incidente presso una centrale nucleare, parlando di un semplice incidente ad una raffineria di petrolio. Bartlet rimprovera l'ambasciatore russo per non aver chiesto aiuto agli Stati Uniti. Una missione su Marte fallisce e Bartlet dovrà cambiare il discorso che doveva fare in una scuola.
Cast
A Natale, Leo chiama uno psicologo per aiutare Josh a superare il trauma dell'attentato. Sebbene lo stesso Josh dichiari di stare bene, i suoi comportamenti dicono il contrario. Charlie inoltre dovrà convincere il presidente che non può firmare un milione di cartoline di Natale.
Cast
Lo staff presidenziale sta organizzando una colazione di lavoro tra i leader democratici e repubblicani per dimostrare un po' di distensione tra i grandi rivali all'inizio della nuova legislatura, ma Toby vuole che i partiti si confrontino davvero su questioni reali. I problemi arrivano quando Toby giunge ad un accordo con il segretario generale del leader della maggioranza repubblicana, che poi lo tradisce.
Cast
Leo non riesce a convincere il presidente riguardo i vantaggi di uno scudo stellare per la difesa degli stati uniti. Nel frattempo, l'eccentrico Lord John Marbury è nominato come ambasciatore del Regno Unito. Toby e Sam discutono sul discorso che il Presidente dovrà fare di fronte ad un gruppo di ambientalisti.
Cast
Il terzo discorso ufficiale alla nazione del presidente bartlet si rivela un grande successo. Purtroppo però emergono problematiche nuove: un poliziotto che Bartlet ha elogiato pubblicamente ha picchiato un sospettato diversi anni prima. Cinque agenti dell'antidroga vengono presi come ostaggi dai narcotrafficanti colombiani.
Cast
Il presidente dà il via alle operazioni di salvataggio degli agenti antidroga tenuti prigionieri, ma rischia di far scoppiare una guerra. L'unica richiesta avanzata dai rapitori è la scarcerazione da parte del governo colombiano di un pericoloso narcotrafficante, ma Bartlet si rifiuta di trattare. Nove ostaggi vengono uccisi e il presidente accetta il piano di Leo di scarcerare il trafficante senza dare nell'occhio e riesce a salvare i rapiti superstiti. Intanto Abbey teme che il marito non possa terminare il mandato a causa della sua malattia.
Cast
Bartlet chiede le dimissioni del chirurgo Courtney Griffith che ha parlato degli effetti medici della marijuana, ma lei si rifiuta di farlo. Ellie, una delle figlie di Bartlet, elogia in pubblico la Dr. Griffith, che è la sua madrina. Barlet si riconcilia con la figlia dopo che la Dr. Griffith lo aiuta a capire la causa dell'atteggiamento di ribellione di Ellie.
Cast
Sam cerca di aiutare un'amica di Donna, il cui padre, che sta per morire, chiede di riabilitare la reputazione del suo defunto padre, che era stato accusato di spionaggio. Un membro della Sicurezza Nazionale mostra a Sam una cartella segreta che prova che l'uomo era davvero un traditore, ma non rivela la notizia all'amica di Donna.
Cast
Un ostinato senatore ritarda il voto causando un ritardo delle vacanze di tutto il Senato. Vuole che nella nuova legge per l'assistenza sanitaria siano aggiunti fondi per l'autismo. Donna scopre che uno dei nipoti del senatore è affetto da questa malattia., Josh si impegna per aggiungere l'emendamento alla legge.
Cast
Toby scopre che il presidente Bartlet è affetto da sclerosi multipla e solo 16 altre persone nello staff sono a conoscenza di questo scomodo segreto. Inoltre scopre che il vice presidente Hoynes lavora per ottenere il prossimo mandato.
Cast
Bartlet si ritrova a discutere sulle implicazioni legali che sono sorte dopo che la moglie Abbey ha firmato un documento ufficiale che dichiara la sanità fisica di Bartlet. Sam si sente in colpa per il disastro ambientale che è stato causato dall'affondamento di una petroliera di una compagnia petrolifera che lui ha finanziato.
Cast
CJ viene informata della malattia del Presidente e si ritrova a lavorare sulle possibili conseguenze e l'impatto che potrebbe avere sull'opinione pubblica. Inoltre lo staff dovrà lavorare sulle implicazioni della firma della moglie sul documento medico che dichiarava sano Bartlet.
Cast
Il Presidente Bartlet ed il suo staff discutono su come informare il pubblico della malattia, ma Joey informa tutti che i sondaggi su una possibile dichiarazione verso il pubblico verrebbero accolte negativamente. Lo staff lavora anche su una battaglia contro le compagnie del tabacco. Un gruppo militare di Haiti potrebbe innescare una guerra con gli Stati Uniti.
Cast
Josh di testa sua cerca di lavorare ad un piano per costringere gli indecisi ad unirsi contro le grandi compagnie del tabacco. La crisi militare ad Haiti sta diventando molto critica. Bartlet, sotto mille dubbi e pressioni, deve decidere se candidarsi per il nuovo mandato. Il Presidente e la First Lady concedono un'intervista dal vivo alla Casa Bianca per parlare a tutto il pubblico americano e non della malattia. Quando un giornalista gli pone la scomoda domanda "Vuole ricandidarsi nonostante la malattia?" il Presidente risponde con un sorriso.
Cast