Vampire Princess Miyu (Kyûketsuki Miyu) è una Serie TV creata da Narumi Kakinouchi e Toshiki Hirano con Ryan Alosio e Kokoro Shindô, trasmessa dal 1997 in Giappone. Vampire Princess Miyu ha concluso la produzione nel 1998. È stata prodotta 1 stagione.
Miyu è un'adolescente in apparenza simile a molte altre, e frequenta la scuola superiore. Quello che i suoi compagni ignorano (o scoprono solo in circostante sgradevoli e pericolose) è che Miyu è un potente vampiro, il cui incarico è di stare a guardia dei passaggi tra il mondo umano e quello degli Shinma, potenti entità cambia-forma che si nutrono della forza vitale degli uomini. I suoi alleati sono Larva, uno Shinma mascherato che lei ha sconfitto e che da allora è il suo protettore, e il piccolo demone familiare Shiina, che riesce a vedere attraverso le illusioni. Miyu stessa ha il potere di controllare il fuoco, oltre alla forza e alla saggezza di un antico vampiro, e deve sfruttare a fondo le proprie capacità per contrastare le forze delle tenebre: non solo gli Shinma del Giappone, ma la minaccia di invasione da parte degli Shinma occidentali, e l'ambigua Reiha, che potrebbe essere un altro guardiano immortale. Ma quanto a lungo un vampiro può vivere tra gli esseri umani e restare immune dalle loro emozioni?
La serie TV Vampire Princess Miyu è stata trasmessa in prima visione assoluta in Giappone dal 6 Ottobre 1997 al 30 Marzo 1998. Trasmessa in Italia per la prima volta il 28 Dicembre 2010 su Man-Ga.. Vampire Princess Miyu è una serie terminata e si compone di 1 stagione.
Attualmente Vampire Princess Miyu ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Vampire Princess Miyu è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10